Un aiuto per identificare la tavola

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 391
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Un aiuto per identificare la tavola

Messaggio da chilandro »

Ciao: Ciao:
Un saluto a tutti!
ho diversi dubbi su come considerare questo 20 grana...oggi lo guardo e dico che è una prima tavola, il giorno dopo no...mi pare proprio una seconda!
Tutto questo per la mia chiara ignoranza sui francobolli di Napoli...la firma di Alberto Diena mi rassura, quanto meno, sul fatto che non sia una patacca! c'è una seconda sigla, che mi sembra uno scarabocchio, ma che potrebbe essare di Chiavarello (solo un pezzo di firma, boh!).
Un grazie a quanti vorranno aiutarmi.
sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
lingo
Messaggi: 261
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 20:05
Località: Puglia

Re: Un aiuto per identificare la tavola

Messaggio da lingo »

Non sono un esperto di falsi per frodare l'amministrazione postale borbonica, ma penso che il tuo sia un F9 tipo II.
Saluti
Pasquale
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 391
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: Un aiuto per identificare la tavola

Messaggio da chilandro »

Molte grazie Pasquale! :cin:
Mi trovo alla casa al mare e non ho portato il sassone antichi stati...ho solo quello normale, sul quale non sono presi in considerazione i numerosi falsi per frodare la posta...
Sergio
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6553
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Un aiuto per identificare la tavola

Messaggio da Antonello Cerruti »

In assenza del catalogo specializzato, occorre sempre tenere presente che questo colore (scuro e intenso) non esiste nei francobolli originali del Regno di Napoli, tanto meno nei 20 grana.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 391
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: Un aiuto per identificare la tavola

Messaggio da chilandro »

Molte grazie Antonello! Ciao: Ciao:
Certo è stato un errore partire senza il catalogo giusto...ed allora approfitto della situazione per avere un parere su questi altri 3 (qualità a parte :OOO: ).
Grazie!
sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Un aiuto per identificare la tavola

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Sergio

I primi due sono dei bei - seppur tra i più comuni - falsi F12 (tipo V).
L'ultimo a video sembrerebbe originale e probabilmente appartiene alla II tavola, anche se si vedono alcune macchie diffuse, forse dovute ad un po' di sporco o di ossidazione in alcuni punti (in questo l'immagine a bassa risoluzione e abbastanza chiara non aiuta a capire i particolari); ha dei buoni margini.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 391
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: Un aiuto per identificare la tavola

Messaggio da chilandro »

Molte grazie Stefano, Ciao: Ciao:
come al solito i tuoi inteventi sono preziosi e precisi!
sergio
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 391
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: Un aiuto per identificare la tavola

Messaggio da chilandro »

Salve! Ciao:
Approfitto di questo mio vecchio post per un chiarimento anche su quest'altro 20 grana...a conferma della mia scarsità :OOO: su questa emissione!
Un cordiale buonasera e grazie.
sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM