Difetto/errore 6 Crazie (scritto CBazie)

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Granducato e del Governo provvisorio di Toscana
Rispondi
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Difetto/errore 6 Crazie (scritto CBazie)

Messaggio da Dedde »

Buonasera a tutti!
In attesa di un pezzo che proviene da "lontano",propongo l'esemplare di cui sono più curioso dato l'errore/difetto molto grave o affascinante visto che CRAZIE è scritto CBAZIE.
Da profano mi sembra molto ben curato il tratto curvo che chiude la R. Della filigrana si vedono due linee orizzontali. Guardando le altre lettere la Z sembra leggermente ruotata?!?! La E sembra avere il tratto centrale piu basso.

Sperando possa essere ritenuto interessante per uno studio, un saluto.

Demetrio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sandro56
Messaggi: 10
Iscritto il: 30 ottobre 2022, 20:19

Re: Difetto/errore 6 Crazie (scritto CBazie)

Messaggio da Sandro56 »

Il tassello del valore di questo 6 crazie è molto interessante, grazie di avercelo mostrato!
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: Difetto/errore 6 Crazie (scritto CBazie)

Messaggio da Dedde »

Sandro56 ha scritto: 25 marzo 2024, 15:11 Il tassello del valore di questo 6 crazie è molto interessante, grazie di avercelo mostrato!
Salve Sandro,
Grazie molte a te per essere passato ed aver commentato :-)) :f_si:
l'intero attuale quadro delle tre emissioni lo ho messo su facebook.
Pensavo di organizzare tutto il materiale come arrivano due semplari da 3 Crazie causa rottura del 2 ed una sospetta doppia stampa parziale, sempre 2 Crazie.
Colgo occasione per mettere qui altri due pezzi in prima Emissione che creano un Trittico che spero venga convalidato quando certificherò, sarebbe veramente magia.
Postando a scopo divulgativo ed anche per conferme e smentite, che danno luogo a ragionamenti vali che tendono ad arricchire, spero siano graditi anche questi altri due esemplari.
Un caro saluto
Demetrio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: Difetto/errore 6 Crazie (scritto CBazie)

Messaggio da Dedde »

Buonasera a tutti,
finalmente dalla Australia arrivano gli ultimi due esemplari ed ahimè....
il 3 causa sospetta rottura/deformazione del 2 è dovuto da effetti ottici causati dagli annulli ( seconda volta con le crazie una volta con i cent , sembrava specchiato ).
Carico invece l'altro esemplare ovvero il 2 crazie con sospetta doppia stampa. A vederlo piu che doppia mi fa pensare ad una stampa confusa, forse.
Trovo invece strano l'annullo... finisce con una cifra che sembra un "2" con due ricci ma la Filigrana è linee ondulate (1857)e la colla al verso è per gran parte presente e molto screpolata come se non fosse stata usata . La carta è spessa e rigida la nota è Tuscany.
Attendo vostre ! sono molto curioso

P.s.
modifico il messaggio aggiungendo una specifica lavorazione dell'annullo. Diventa fluo come negli origininali del pontificio, più che comuni, con cui ho provato la lavorazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6553
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Difetto/errore 6 Crazie (scritto CBazie)

Messaggio da Antonello Cerruti »

L'annullo è 1 NOV. 1858.
Caro Demetrio, auguri per il tuo onomastico appena trascorso.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: Difetto/errore 6 Crazie (scritto CBazie)

Messaggio da Dedde »

Antonello Cerruti ha scritto: 10 aprile 2024, 8:09
Caro Antonello Buongiorno e grazie molte dell'onomastico tale da potermi lasciar dire di essere un santo almeno un giorno l'anno :-)) . Ovviamente grazie anche per l'intervento.
Questa mattina, svegliatomi prima dell'alba come sempre...ahime, ho contato le lettere e mi sono letto gli annulli toscani.
Quello più compatibile sembra essere Portoferraio cerchio medio II tipo; cercandolo sembra che la prima e l'ultima lettera abbiano effettivamente le stesse quote.

Ero quasi convinto di un 2 per più motivi :
l'annullo sembra appositamente illegibile ( nome oscurato con tanto inchiostro ma il resto invece poco carico, molto meno rispetto alle lettere ( :mmm: ) ).
Girando scopro un buon 60% con gomma screpolata mentre il resto, mannaggia, ha solo tracce.
Avendo un 8 gia nella data ho supposto che fosse un 2 dato ciò che sembra un riccio e ciò che sembra un triangolino alla base verso destra.
Quando me ne sono accorto mi è piombata in mente l'immagine de Il "Sassone" raffigurante quel bel 10 cent dentellato su piego che non doveva esistere, dato il fatto che fosse periodo dei non dentellati.
Mi rimangono a galla comunque dei quesiti ( personali ):
Grande rigidezza della carta. troppa colla o maggior spessore ? Gli altri flettono d più.
Perche annullare senza usarlo ?
Un caro saluto
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Difetto/errore 6 Crazie (scritto CBazie)

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Buonasera a tuti
se interessa, l annullo in questione è quello a doppio cerchio di BORGO S. LORENZO
saluti max
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: Difetto/errore 6 Crazie (scritto CBazie)

Messaggio da Dedde »

Massimo Bernocchi ha scritto: 10 aprile 2024, 20:39
Buongiorno Massimo ! Grazie per l'intervento e complimenti per la tua collezione (bellissime le lettere). Ho cercato l'annullo da te citato per capire come fosse solito comportarsi. Ho notato che essendo il nome composto da tre "parti" occupa più spazio; l'inizio e la fine hanno come quota l'anno. Quello che avevo pensato ha come quota il mese sia per l'inizio che fine del nome del comune.

Nell'osservare nuovamente l'esemplare....rimango colpito, quasi affascinato, dalla rigidità...dove c'e la linguella sembra letteralmente di legno e da l'idea che debba rimanere piegato alla prima prova flessione dello stesso. La restante zona, non coperta dalla linguella, è sempre rigida ma poco meno meno.
Per provare a far immaginare la flessione, potrei fare una analogia una canna da pesca bolognese ( il calcio della canna è dove si tiene il francobollo mentre quest'ultimo è l'elemento in carbonio). Si comporta come una canna da pesca rigida, ma non troppo, che segue una flessione semiparabolica. Normalmente flettono come flette una canna da pesca non rigida e totalmente parabolica ovvero dalla punta al calcio .
L'esemplare non è perfettamente aderente il piano. Che abbia preso acqua o umidità?

Mi farebbe piacere anche la vostra impressione riguardo la stampa centrale e specialmente lo scudo. La mia personale impessione è sempre la stessa ma causa degli effetti ottici che si possono creare....attendo smentita o conferma.

Grazie.
Demetrio
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: Difetto/errore 6 Crazie (scritto CBazie)

Messaggio da Dedde »

Massimo Bernocchi ha scritto: 10 aprile 2024, 20:39
Ho confuso i due annulli.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6553
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Difetto/errore 6 Crazie (scritto CBazie)

Messaggio da Antonello Cerruti »

Caro Demetrio, sono interessanti e ricercati gli "errori" dovuti alla particolare inchiostrazione o alla presenza di corpi estranei che interferiscono con la normale stampa del francobollo.
Tale interesse collezionistico non deve però sconfinare nel concetto di "rarità" o, peggio, in quello di "grande valore commerciale".
Altrimenti, come valutare il francobollo che posto sotto e nel quale tutto il tassello inferiore risulta impresso in maniera così poco leggibile che, addirittura, non si legge la cifra indicante il valore facciale?

Il ricercatore deve essere un osservatore attento ed appassionato senza mai diventare un visionario.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Difetto/errore 6 Crazie (scritto CBazie)

Messaggio da Morgan68 »

Buongiorno a tutti,

per tornare all'oggetto del post, aggiungo per Demetrio una coppia di FB da 1 crazia in cui si puo' notare lo stesso difetto (la "B" al posto della "R") ed altri piccoli dettagli.

Come dice correttamente Antonello tali difetti (quasi sempre di tipo costante - vedere lo splendido volume Il Marzocco e i difetti costanti) vanno presi per delle curiosita' che possono avere un leggero sovraprezzo tra coloro i quali collezionano tali difetti ma, tranne casi molto molto particolari, non sfociano mai nelle rarita'.

1851 - coppia 1 crazia.jpg

1851 - coppia 1 crazia - note_LI.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: Difetto/errore 6 Crazie (scritto CBazie)

Messaggio da Dedde »

Antonello Cerruti ha scritto: 13 aprile 2024, 10:23
bellissimo il valore della lettera, mi sembra esattamente l'opposto del mio.Se nel tuo una macchia ha lasciato il segno e coperto il valore, nel mio sembra che si stia "creando" una falla bianca, sbaglio a pensare questo?

Demetrio
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: Difetto/errore 6 Crazie (scritto CBazie)

Messaggio da Dedde »

Morgan68 ha scritto: 13 aprile 2024, 11:37
Grazie Morgan per la coppia con un esemplare che mostra un difetto similissimo, l'unica differenza che noto è la forma del tratto che chiude il secondo occhiello.
Se nel tuo sembra una linea dritta nel mio è leggermente bombata e sembra ricongiungeri, a destra, sotto la seconda gamba della R, motivo per cui mi sembrava "maneggiata" ; nel bene o nel male.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: Difetto/errore 6 Crazie (scritto CBazie)

Messaggio da Dedde »

Condivido sia per il piacere di ragionarci sia per capire anche se sia corretto e/o valido il metodo utilizzato.

Come in architettura si segue una tematica e/o stile compositivo, lo stesso avviene per i font che tendono a seguire ovviamente il loro tema o stile compositivo.
In vista di cio ed a seguito del bel esempio di Morgan ho provato a mettere su carta tutto cio che in mente vedo quando osservo quella "Brrrrrrr" :OOO: .
Pensando che ogni studio empirico sia sempre esperienza costruttiva, comporti o meno una conferma o una smentita, ho creato questo studio inerente misure, ingombri e quote per capire come fosse costruita la "Brrr" :ang: .
A vederlo sembra godere di un certo rigore compositivo, mi sembra si possa specchiare sia orizzontalmente (dimensioni occhielli) sia verticalmente al centro ( tratto curvo; sembrano godere di eguali quote anche i punti di intersezione sotto le gambe della R ).
condivido sia per il piacere di ragionargi sia per capire anche se sia corretto e/o valido il metodo utilizzato.
La V curvilinea è semplicamente atta a mostrare quanto sia più penetrante la zona dove finisce il primo occhiello e dovrebbe iniziare la seconda gamba della R.

Un saluto Demetrio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: Difetto/errore 6 Crazie (scritto CBazie)

Messaggio da Dedde »

Nell'osservarlo sembra che il gruppo di tasselli composto da i due angolari e quello verticalizzante con la dicitura "francobollo" sia di poco più corto rispetto il gruppo di destra, così che le linee orizzontali del disegno che limitano il tassello superiore risultino leggermente diagonali.

Demetrio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Difetto/errore 6 Crazie (scritto CBazie)

Messaggio da Morgan68 »

Demetrio,

buongiorno.
E' corretto, si tratta di una caratteristica dei FB di Toscana.
Visto il tuo interesse appassionato, se non lo hai gia', ti suggerisco quel libro che avevo scritto in una precedente risposta in questo post.
A me ha aperto un mondo (uno dei tanti...) che mi era completamente sconosciuto.
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6553
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Difetto/errore 6 Crazie (scritto CBazie)

Messaggio da Antonello Cerruti »

Le falsificazioni dei francobolli di Toscana sono talora assai pericolose e quindi ogni sistema per poterne rendere più facile l'individuazione dovrebbe essere bene accolto.

La bella coppia postata da Enrico mi da modo di ripetere un'osservazione che avevo fatto anni fa ma che era stata accolta dagli esperti di questo settore con lo scetticismo di chi rimpiange di non aver colto prima una cosa così evidente.

Le cornici laterali esterne non sono né identiche né omogenee (per dimensioni).

La cornice destra è più larga in alto che in basso; viceversa, quella sinistra è più stretta in alto che in basso.

Non pretendo che, sulla strada di Damasco, tutti comprendano ora questa mia osservazione ma spero che sia di aiuto a quanti si avvicinano ai francobolli del Granducato di Toscana.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Granducato di Toscana”

SOSTIENI IL FORUM