Ultimi acquisti LV

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da fildoc »

il nero intenso è border line
ma forse dipende dalla scannerizzazione
alla fine ha una firma importante
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Gatto rosso
Messaggi: 133
Iscritto il: 29 luglio 2023, 12:10
Località: Spain

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Gatto rosso »

Grazie Fildoc :evvai:
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Morgan68 »

Buonasera a tutti

Lettera di accompagnamento per pacchi postali affrancata con 5 Kreuzer (tipo B) ed annullato con l’ovale Pieve di Soligo.
Non ho ancora potuto vedere il retro e l’interno.

IMG_0226.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2674
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da francesco luraschi »

Morgan68 ha scritto: 10 marzo 2024, 21:42 Buonasera a tutti

Cambio leggermente “genere”.
Marca da bollo usata per posta da 30 centesimi (tipo calcografico) partita da Verona per Milano e da lì rispedita per Verona.
Al verso le diciture a mano “urgentissima”, “partito per Verona” relativo alla rispedizione ed i bolli 1a distribuzione e P.D.


IMG_0224.jpeg
Attenzione!

Non è il bollo P.D. ma il solito bollo .D. di origine incerta che solitamente si riscontra sulle rispedizioni.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Morgan68 »

Francesco buongiorno

Grazie per la nota.
Avevo visto una traccia verticale a sinistra e pensavo fosse semplicemente la linea della P con la lettera consumata e mal impressa
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
Gatto rosso
Messaggi: 133
Iscritto il: 29 luglio 2023, 12:10
Località: Spain

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Gatto rosso »

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi un recente arrivo del Regno Lombardo-Veneto:
45 Centesimi azzurro, I emissione 1850 (I Tipo, carta a mano), su lettera piegata completa di testo spedita da Milano per Trento con annullo R50 nero "MILANO 23-12 50".
Al verso, timbro di arrivo nero in corsivo "Trento 25 DEC." e sigillo chiudilettera marrone.
Un saluto. Paolo.
Milano_recto.jpg
Milano_verso.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Morgan68 »

Paolo buongiorno,

molto bella anche per la cifra 45 molto bassa (il 4 mi pare ancora piu' in basso) e la cornice rotta.
Non ho il libro del Voetter con me ma ritengo che sia un bel difetto di cliche.

Quando hai pezzi con il 45 centesimi I tipo puoi postarli anche in un post dedicato.
In questo modo teniamo tutto concentrato insieme.

viewtopic.php?t=33618
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
Gatto rosso
Messaggi: 133
Iscritto il: 29 luglio 2023, 12:10
Località: Spain

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Gatto rosso »

Grazie Enrico.
Lo posto subito, ottimo suggerimento !
Un saluto. Paolo
Ciao:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da ecas »

Buongiorno a tutti. Posto questo 15 cent primo tipo, prima riratura, definito dunkelkarmin. L'annullo di Padova mi sembra che tiri un pò verso l'azzurro. Che ne pensate? Grazie e Ciao: Ciao: Ciao:
Ezio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da fildoc »

....che potresti avere ragione.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Gatto rosso
Messaggi: 133
Iscritto il: 29 luglio 2023, 12:10
Località: Spain

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Gatto rosso »

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi un recente arrivo del Regno Lombardo-Veneto:
"Affrancatura patriottica": 2 Soldi giallo + 3 Soldi nero (II emissione 1858/59, II Tipo), su lettera completa di piccolo formato da Legnago verso Villafranca.
I francobolli sono annullati con timbro nero a cerchio singolo C1 "LEGNAGO 2/9" (1859).
Al verso, timbro blu del mittente.
Un saluto. Paolo.
Legnago_recto.jpg
Legnago_verso.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Morgan68 »

Paolo,

buongiorno,

molto bella e pulita.
All'interno intravedo una probabile ricevuta delle Condotte.
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
Gatto rosso
Messaggi: 133
Iscritto il: 29 luglio 2023, 12:10
Località: Spain

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Gatto rosso »

Grazie Enrico, sempre molto gentile. :-)
Allego contenuto. Un saluto. Paolo Ciao:
Legnago_testo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Fabio76 »

Volevo mostrarvi questo mio frammento come curiosità, è presente un francobollo da 15 cent della I emissione I tipo, annullato con SI di Venezia, non vorrei dire una sciocchezza ma io lo interpreto così: secondo me è stato usato prima il colore rosso sull'annullo poi ripulito e usato l'inchiostro nero ne è venuto fuori uno rossastro, per poi essere ripulito meglio per annullare il francobollo con un inchiostro di colore nero più deciso, ma probabilmente sono due timbri diversi forse il frammento faceva parte di una raccomandata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Avatar utente
Cisto
Messaggi: 441
Iscritto il: 12 novembre 2007, 18:37
Località: Pavia

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Cisto »

Ciao: Fabio,
Non so bene come interpretare ma mi sembra che il timbro centrale, quello che tu definisci rossastro, sia dell’8 Agosto. Gli altri due del 10.
Ciao,
Francesco
Cisto


Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 670
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da lucasa »

Ciao: Fabio
se non ci fosse il francobollo la lettera sarebbe stata facilmente interpretata come una lettera prima imbucata in porto assegnato l' 8 agosto e poi affrancata dal mittente il 10 agosto e segnata con il segno in diagonale come porto pagato . Fra l'altro un interessante caso di lettera "affrancata posteriormente"

Ciao: Luca
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da fildoc »

forse èun frammento di una rispedizione
mi sembra di vedere un indirizzo cancellato....
ma anche un collage:
potrebbero avere aggiunto un francobollo ad un frammento senza affrancatura...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2674
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da francesco luraschi »

Secondo me è più o meno quanto ipotizza Luca. Infatti vedo due date diverse nel timbro di Venezia, 8 e 10 agosto.

La lettera potrebbe essere stata imbucata con la scelta del porto assegnato verso uno Stato estero dove questa tipologia di invio era impossibile.

Bisognava quindi affrancare almeno fino al confine. L'8 di agosto la posta ha timbrato la lettera lasciandola in giacenza. Dopo che il mittente avvertito ha assolto/completato l'affrancatura il giorno 10 la lettera è stata ritimbrata in rosso e il francobollo giustamente annullato in nero.

Probabilmente si tratta di un'affrancatura incompleta. Non mi viene in mente una destinazione estera da Venezia raggiungibile con soli 15/100. :mmm:

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
Gatto rosso
Messaggi: 133
Iscritto il: 29 luglio 2023, 12:10
Località: Spain

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Gatto rosso »

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi due buste del Regno Lombardo-Veneto, accomunate dall'avere il medesimo destinatario (il Conte Giacomo Mattei) ed il medesimo percorso (Milano - Roma).
Un saluto. Paolo.
---
45 Centesimi azzurro vivo, I emissione 1850 (III Tipo, carta a mano), su busta listata a lutto spedita da Milano per Roma (Stato Pontificio) con annullo C1 nero "MILANO 13/2" (1856).
Al recto, timbro complementare rosso "DOPO LA PARTENZA".
Al verso, timbro di arrivo C2 rosso "ROMA 18 FEB. 56" e sigillo chiudilettera nero.
Milano_recto.jpg
Milano_verso.jpg
---
45 Centesimi blu verdastro, I emissione 1850 (II Tipo, carta a mano), su busta spedita da Milano per Roma (Stato Pontificio) con annullo C1 nero "MILANO 5/7" (1854).
Il francobollo ha il margine superiore stretto. :lente:
Al verso, timbro di arrivo C2 rosso "ROMA 10 LUG. 54" e sigillo chiudilettera.
Milano_5_lug_recto.jpg
Milano_5_lug_verso.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1255
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da pablita64 »

Morgan68 ha scritto: 23 marzo 2024, 9:50 Paolo buongiorno,

molto bella anche per la cifra 45 molto bassa (il 4 mi pare ancora piu' in basso) e la cornice rotta.
Non ho il libro del Voetter con me ma ritengo che sia un bel difetto di cliche.

Quando hai pezzi con il 45 centesimi I tipo puoi postarli anche in un post dedicato.
In questo modo teniamo tutto concentrato insieme.

viewtopic.php?t=33618
Bel documento, molto pulito :clap: :clap: . Non è pero' con la cifra 45 molto bassa.
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM