Aiuto per un 20 c. di Sardegna

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1249
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Aiuto per un 20 c. di Sardegna

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Ciao a tutti.
Recentemente ho acquisito questo 20 c. di Sardegna, a mio parere è un secondo riporto, subito mi hanno attirato I capelli nella parte alta dell'effigie, anche il doppio annullo lo rende interessante.
C’è qualcosa di particolare nel tratto dei capelli: le linee ed i particolari sono meno fini e più grossolani, come se fossero stati ripassati e ritoccati a causa di un riporto consumato.
Che ne pensate, qualcuno sa spiegarmi la particolarità?
Grazie

02 Sardegna 1a em C 20 2o riporto annullo doppio forse ritocco.jpg

:cof: :cof:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1249
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Aiuto per un 20 c. di Sardegna

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

La prima emissione di Sardegna non è seguita da nessuno?

Sono l'unico che fa ricerche?

Peccato :tri: :tri:

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2552
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Aiuto per un 20 c. di Sardegna

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Marino

Da quel che ho visto, la caratteristica dei capelli più o meno spessi e colorati la si trova anche su esemplari di altri riporti e addirittura su alcuni francobolli della prima tiratura.
Non penso quindi che si tratti di un ritocco, quanto piuttosto di usura della pietra e/o di inchiostrazione più o meno intensa.

Qui sotto ti posto un mio esemplare azzurro (scuro) del I riporto che presenta i capelli simili al tuo.
Particolare anche la grande macchia bianca sul bordo dell'ovale sotto le lettere FRA di FRANCO.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6556
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Aiuto per un 20 c. di Sardegna

Messaggio da Antonello Cerruti »

Come ti ha ben risposto Stefano, la visibilità di alcuni dettagli in questi francobolli non dipende dalla presenza di ritocchi (la cui realizzazione è peraltro assai complessa negli esemplari stampati in litografia) quanto piuttosto dallo stato della pietra di stampa o quantità d'inchiostro utilizzata.

Ancora di più l'evidenziazione dei "difetti" dipende poi dalla densità/fluidità della tinta adoperata dal litografo.

Ho evidenziato sotto due piccole porzioni di francobolli tratte dalla parte superiore delle diciture di sinistra del tuo esemplare e di quello postato da Stefano.

Come risulta evidente, il colore e la tipologia dei diversi inchiostri utilizzati mascherano/coprono - nell'esemplare di Stefano - tutte quei "graffietti" superficiali che invece appaiono ben visibili nel tuo 20 centesimi in cui appaiono così dettagliati, ad esempio, anche i capelli ed i peli della barba del Re.

Cordiali saluti.

Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM