La Filagenzia De Rosa chiude

Segnalazione di articoli o servizi giornalistici riguardanti la filatelia o il collezionismo
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6899
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

La Filagenzia De Rosa chiude

Messaggio da somalafis »

Leggo sull'Unificato: ''Con un comunicato a firma dell’Amministratore Delegato Federico Kaiser, la Filagenzia De Rosa S.r.l. di Milano, storica ditta distributrice di novità filateliche e, negli ultimi anni, filiale italiana del gruppo danese Nordfrim, ha reso nota ieri, 7 aprile, la cessazione delle proprie attività. La chiusura rappresenta per la realtà meneghina il capitolo finale di “un’opera di ristrutturazione e centralizzazione delle attività” alla quale il Gruppo Nordfrim aveva dato il via fin dal 2019, ridimensionando la presenza sul mercato italiano e dirottando la distribuzione delle novità sulla filiale tedesca della multinazionale, la Philagentur di Oberursel. Analogo epilogo aveva già avuto, a fine 2022, la vicenda della Filagest di Barcellona, presenza danese in terra spagnola. La De Rosa era nata nel lontano 1970 dall’intuizione dell’operatore partenopeo Paolo De Rosa, il quale, sull’onda del successo riscosso in quegli anni dalle novità filateliche, creò a Napoli un efficiente servizio di distribuzione delle stesse rivolto ai commercianti italiani. L’azienda crebbe, aprì un ufficio a Milano, dove si trasferì definitivamente nel 1987, e divenne ben presto leader in Italia per le nuove emissioni di tutto il mondo, grazie anche alla concessione di contratti di agenzia da parte di un numero sempre maggiore di amministrazioni postali. Al commercio all’ingrosso venne poi affiancata la distribuzione al dettaglio, che si traduceva nella vendita diretta ai collezionisti, precedentemente affidata a una consociata svizzera. Era nato il Gruppo De Rosa, una realtà che si diramava in gran parte dell’Europa occidentale attraverso ditte consorelle attive in Germania, Olanda e Spagna. All’apice del successo, il Gruppo attirò le attenzioni dell’Afinsa, la multinazionale filatelica spagnola che lo acquisì nel dicembre 1996, rafforzandolo ulteriormente. La sola De Rosa di Milano, che assunse la denominazione di Filagenzia De Rosa, arrivò a contare all’epoca circa 25 dipendenti.
Una decina di anni dopo, l’Afinsa venne travolta da problemi di natura fiscale che ne determinarono la fine. Il Gruppo De Rosa riuscì in quell’occasione a svincolarsi, entrando nel 2007 a far parte del gruppo danese Nordfrim, la più ampia organizzazione settoriale europea, presente con le sue aziende in decine di paesi. Alle attività tradizionali di distribuzione delle novità la Filagenzia De Rosa aggiunse la vendita dei francobolli dell’immenso stock della casa madre di Otterup e di accessori filatelici, realizzata per corrispondenza attraverso cataloghi e su internet. Tale diversificazione, a distanza di anni, non è purtroppo servita a contrastare le difficoltà congiunturali del nostro Paese e il ridimensionamento del mercato collezionistico.
Le attività rivolte alla clientela commerciale della Filagenzia De Rosa verranno gestite dalla filiale tedesca Philagentur fin da questo mese di aprile, mentre il passaggio definitivo delle vendite al dettaglio alla casa madre Nordfrim dovrebbe avvenire entro maggio. Con Filagenzia De Rosa si chiude un capitolo di quella che fu l’epoca florida del commercio filatelico italiano''.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Echi della stampa e altri media”

SOSTIENI IL FORUM