Guardando le riproduzioni dei tre tipi di effigie dei falsi delle Province Napoletane ed osservando come " attacca " la barba, sembrerebbe formare un tratto continuo senza quella linea breve e verticale tra barba e mento della Effigie C che più si avvicina all'originale. In questo caso sembra che la diagonale della barba imanga tale fine il mento /collo.
Fiducioso in un vostro aiuto lo condivido con tutti voi.
Demetrio
10 Grana II tipo Effigie ?B?
10 Grana II tipo Effigie ?B?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: 10 Grana II tipo Effigie ?B?
Solo ora mi accorgo che anche sul computer si visualizza male l'ultima scansione caricata. Nel correggere il tutto colgo l'occasione per integrare con il verso dello stesso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carico questi elaborati che feci un po di tempo fa, malauguratamente per motivi vari mi sono scordato di caricarli. Spero possano essere di aiuto.
- cirneco giuseppe
- Contatta:
Una delle caratteristiche che diversifica i 10 grana falsi è l'angolo in alto a sinistra.
Ci sono due tipi di falsi del 10 grana, il primo tipo ha l'angolo in alto a sinistra più piccolo.
Il secondo tipo ha l'angolo in alto a sinistra più grande.
Il primo tipo può avere l'effige di forme diverse.
Il secondo tipo ha solo l'effige di tipo "C".
Il tuo esemplare appartiene al secondo tipo e quindi riporta solo l'effige del tipo"C".
Per chiarimento ti mostro il mio esemplare del falso da 10 grana.
Ha il riquadro in alto a sinistra più piccolo e riporta l'effige di tipo "C".
Ci sono due tipi di falsi del 10 grana, il primo tipo ha l'angolo in alto a sinistra più piccolo.
Il secondo tipo ha l'angolo in alto a sinistra più grande.
Il primo tipo può avere l'effige di forme diverse.
Il secondo tipo ha solo l'effige di tipo "C".
Il tuo esemplare appartiene al secondo tipo e quindi riporta solo l'effige del tipo"C".
Per chiarimento ti mostro il mio esemplare del falso da 10 grana.
Ha il riquadro in alto a sinistra più piccolo e riporta l'effige di tipo "C".
..... pino .....
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1
http://www.antichistati.it
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1
http://www.antichistati.it
Gentile Giuseppe! Come sempre grazie dei tuoi commenti e messaggi che sono sempre di aiuto.
Mi sono lasciato prendere dalla altezza dell'orecchio rispetto l'occhio . Guardando i disegni riportati nel Sassone mi sembrava che l'orecchio fosse troppo alto per una effigie C . Nell'esemplare mostrato quasi sembranosullo stesso asse come la A.
A vedere le stilizzazioni sembra che l'orecchio sia più in basso nella effigie B rispetto la C ( l'occhio attaccato al perimetro della impressione a secco sembra proprio come la C, effettivamente.
Un caro saluto
Demetrio
Mi sono lasciato prendere dalla altezza dell'orecchio rispetto l'occhio . Guardando i disegni riportati nel Sassone mi sembrava che l'orecchio fosse troppo alto per una effigie C . Nell'esemplare mostrato quasi sembranosullo stesso asse come la A.
A vedere le stilizzazioni sembra che l'orecchio sia più in basso nella effigie B rispetto la C ( l'occhio attaccato al perimetro della impressione a secco sembra proprio come la C, effettivamente.
Un caro saluto
Demetrio
Osservando il profilo della effigie del primo esemplare qui riprodotto, che ha un disegno più allungato e molto meno curvo nella zona della nuca rispetto i disegni riportati dal Sassone, mi è venuto in mente il profilo dell'esemplare di questo post e cosi li ho sovrapposti.
Il profilo sembra sovrapporsi perfettamente cosi il collo.
Demetrio
Il profilo sembra sovrapporsi perfettamente cosi il collo.
Demetrio