Nuove emissioni e francobolli anni ’70- ‘80

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1249
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Nuove emissioni e francobolli anni ’70- ‘80

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Nuove emissioni e francobolli anni ’70- ‘80

Sono un vecchio collezionista di 80 anni con il tarlo del collezionare: francobolli antichi stati, radio anni ’20 e “30, monete d'argento, orologi a cipolla, trenini in HO, ecc.

Mentre guadavo i francobolli di Repubblica da mettere in vendita mi è venuto un senso di sconforto per come vengono realizzate oggi le nuove emissioni e le loro motivazioni.
Capisco che ci siano sempre meno collezionisti abbonati alle novità, sono normalmente brutte e con scarso significato.

Tanto per cominciare negli anni '70-'80 moltissimi erano realizzati in calcografia, specie le vedute ed i quadri.
Oggi gira il rotocalco e le motivazioni sono solo politiche per far contento qualcuno.
Anche quelle in rotocalco, ad esempio le località d’Italia, navi ed aerei, si presentavano allegre e vivaci.

Io ho smesso col 1997, ho ancora comprato i primi francobolli di tipo “A” e “B” perché belli e per la nuova particolarità, ma poi BASTA!!!
Scusate lo sfogo, mi è venuto, come diceva Govi, "in 'scciupón de fótta", dopo aver visto il francobollo per il Made in Italy. (fra parentesi "il lavoro italiano" ma scritto in inglese!)

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Nuove emissioni e francobolli anni ’70- ‘80

Messaggio da giampi »

Ulisse, per sfogarti ora, quanti anni erano che non davi piu' un'occhiata ai francobolli degli anni 70? :-))
Io ho cominciato a collezionarli andando alla posta freschi di emissione all'inizio del 64 (mi ricordo il primo sulla 4° centenario morte di Michelangelo) e smesso di collezionarli alla fine degli anni 70 quando, finito l'Universita', avevo altri pensieri che non la filatelia. Quando ho ripreso , 17-18 di anni fa', mi son ben guardato di comperare 1500 e piu' di pezzi nel frattempo emessi della Repubblica, visto anche come stava evolvendo la cosa e alla scarsa qualita' dei pezzi emessi. ;-) :mmm:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1590
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Nuove emissioni e francobolli anni ’70- ‘80

Messaggio da Matraire1855 »

era di moda comprare francobolli in posta in fogli completi. Era il periodo dei "fogliaroli".
Mi ricordo un mio amico noto filatelista e professore universitario di Bologna che mi aveva confidato che in quegli anni aveva acquistato assieme ad altri due o tre "investitori" diconsi 15 mila fogli dei francobolli emessi nel 1965 per Alessandro Tassoni. Cosa se ne fecero questo non me lo disse mai...
Poi venne lo sboom dopo il 1967 ma la tendenza a fare incetta rimase per qualche lustro ancora, adesso non so
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1586
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Nuove emissioni e francobolli anni ’70- ‘80

Messaggio da Andrea61 »

Io ho retrospettivamente chiuso la mia collezione di francobolli nuovi di Repubblica con la cessazione della lira.

Non me ne sono mai pentito.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM