Asta Bolaffi N. 71 di oggi

Forum di discussione sulle aste on-line, il loro utilizzo, le modalità di pagamento e quant'altro collegato....
Vi consigliamo di leggerei punti f) ed f BIS) del Regolamento del Forum per un corretto utilizzo della sezione
viewtopic.php?f=5&t=8379&p=129383#p129383
Non è consentito agli operatori commerciali di autopubblicizzarsi

Moderatore: robymi

Rispondi
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1249
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Asta Bolaffi N. 71 di oggi

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Oggi ho seguito quasi tutta l’asta di Bolaffi per la parte ASI.
Come sempre troppi “da esaminare” che vengono aggiudicati a poco o restano invenduti.
Analoga situazione per il francobolli più comuni.
Altro discorso per i pezzi rari in particolare GP di Toscana, qui c’erano 3 concorrenti a suon di rilanci.
Pezzo top lotto 337 base 20000 aggiudicato a 62000 + diritti.
Nota personale: non capisco come sono state definite le basi di moltissimi pezzi; alcuni troppo alti in particolare per lo stato di conservazione ed altri troppo bassi per la rarità che hanno ottenuto dei prezzi di aggiudicazione parecchie volte la base. Una mancanza di uniformità nei giudizi, ma forse a causa delle richieste dei conferenti.

337 B20000 A62000.jpg
Lotto 337

:cof: :cof:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2806
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Asta Bolaffi N. 71 di oggi

Messaggio da robymi »

Nei giorni scorsi, durante una discussione sull'asta in generale, ho sentito dire che il precedente proprietario, ossia il compianto professor Imperato, avesse acquistato la busta che hai postato per 260 milioni di lire negli anni 90.
Se fosse vero vorrebbe dire che, in termini nominali, ha perso oltre il 50% del valore in 30 anni, senza contare la svalutazione in termini reali.
Ovviamente per quanto possano essere indicative le quotazioni di pezzi che passano di mano ogni 30 anni...
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 653
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Asta Bolaffi N. 71 di oggi

Messaggio da Ypsilon »

Il fatto che pezzi di questo calibro, a distanza di anni, rappresentano comunque una perdita in termine monetario, come si fa ancora a scrivere sui cataloghi che il francobollo è un modo per diversificare gli investimenti?
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 670
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: Asta Bolaffi N. 71 di oggi

Messaggio da lucasa »

a parte l'oro non esiste niente che puo essere considerato un bene d'investimento per il semplice motivo che tutto è soggetto alla moda del momento che governa la domanda . mobili , tappeti, ceramiche , quadri hanno vissuto un crollo dei prezzi ben più elevato dei francobolli .
Naturalmente fanno eccezione i grandi artisti ma questo è un altro discorso

Ciao: Ciao:
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: Asta Bolaffi N. 71 di oggi

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

In asta anche questa lettera da Treviso per Verona del 21 luglio 1853 con un 30 centesimi falso di Verona
E' il primo falso del 30 centesimi che vedo in uso a Treviso, veramente un bel pezzo.
Partito da una base di 6.000 euro, ha spuntato 7.000 euro + diritti.
Complimenti all'acquirente!
7.jpg
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 871
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Asta Bolaffi N. 71 di oggi

Messaggio da Daniele »

lucasa ha scritto: 13 aprile 2024, 22:07 a parte l'oro non esiste niente che puo essere considerato un bene d'investimento per il semplice motivo che tutto è soggetto alla moda del momento che governa la domanda . mobili , tappeti, ceramiche , quadri hanno vissuto un crollo dei prezzi ben più elevato dei francobolli .
Naturalmente fanno eccezione i grandi artisti ma questo è un altro discorso

Ciao: Ciao:

L óro rimane un hedge contro la svalutazione che non da comunque rendimenti o dividenti, ma sicuramente ottimo nel lungo periodo e meglio se oro fisico. Gli investimenti sono altro , e sono diversificati, dai titoli all immobiliare, alle valute digitali ora.

Credo invece che alcuni francobolli rimarranno magari un investimento, ma sono da selezionare con il lumicino.
Il denaro perde ogni giorno sempre piú valore, i classici bond, titoli del tesoro, non coprono neanche il valore dell inflazione corrente.
Alcuni beni reali si rivalutano in situazioni come quella di currency debasement che stiamo vivendo.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
aleph
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 dicembre 2016, 9:15

Re: Asta Bolaffi N. 71 di oggi

Messaggio da aleph »

Cosa c'era qua dentro?
Bolaffi.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 754
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Asta Bolaffi N. 71 di oggi

Messaggio da filippo_2005 »

Un utente di una pagina facebook ha postato il filmato dove si vede abbastanza bene la raccolta, molto importante.
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 754
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Asta Bolaffi N. 71 di oggi

Messaggio da filippo_2005 »

filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
aleph
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 dicembre 2016, 9:15

Re: Asta Bolaffi N. 71 di oggi

Messaggio da aleph »

Grazie mille!
Rispondi

Torna a “Aste, vendite e pagamenti”

SOSTIENI IL FORUM