Una lettera per l'''Isola del sale'' (Capo Verde)

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi africani
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6898
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Una lettera per l'''Isola del sale'' (Capo Verde)

Messaggio da somalafis »

Non mi era mai capitato di vedere una lettera indirizzata all'Isola Del Sale (Capo Verde).
isola del sale.jpg
L'isola del Sale fu una tappa per la traversate atlantiche verso l'America Latina della LATI: come ultimo scalo europeo si scelse Lisbona e per poter avere una tappa intermedia indispensabile per gli scali tecnici si dovette addirittura costruire un aeroporto, nel tempo record di sei mesi, all'Isola del Sale (Capo Verde) che era sotto dominio portoghese. La linea prevedeva una corsa settimanale nei due sensi fra Roma - Siviglia - Lisbona - Villa Cisneros - Isola del Sale - Pernanbuco - Rio de Janeiro. La linea aerea era divisa in tre tronchi, il primo cosidetto "europeo" era servito da tre apparecchi fra Roma e l'Isola del Sale, il tratto "atlantico" fra l'Isola del Sale e Pernanbuco con quattro aerei ed infine il tratto "americano" tra Pernanbuco e Rio de Janeiro con tre aerei. L'inaugurazione avvenne il 24 Dicembre 1939. Il servizio aereo si svolgeva con i seguenti tempi: la posta da tutta Italia confluiva (in treno) a Roma il mercoledì per la formazione dei dispacci, il giovedì mattina alle prime luci un automezzo la portava a Guidonia, veniva caricata sull'aereo che atterrava a Siviglia per ricevere la posta di provenienza iberica, dopo lo scalo ripartiva il venerdì per il tratto Siviglia - Lisbona - Villa Cisneros - Isola del Sale. Nella giornata di sabato sull'Isola del Sale il carico postale era preso in consegna dagli aerei del tratto atlantico che lo portavano a Pernanbuco e Recife. Da Recife nel giorno di domenica un apparecchio del settore americano la trasportava a Rio de Janeiro. Nel senso inverso la posta partiva lo stesso venerdì e giungeva a Guidonia nel pomeriggio di lunedì, veniva immediatamente portata a Roma e smistata per tutto il continente europeo. Il servizio aereo L.A.T.I per il Sud-America, dopo la nostra entrata in guerra il 10 Giugno 1940 contro Francia e Inghilterra, dovette essere ridotto a una sola traversata al mese; poi con l'entrata in guerra contro gli Stati Uniti (che controllavano l'Atlantico) fu definitivamente interrotto il 19 Dicembre 1941.
Ecco l'aeroporto dell'Isola del Sale
s-l1600.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4049
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Una lettera per l'''Isola del sale'' (Capo Verde)

Messaggio da Caelinus »

Molto interessante.
Grazie.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Rispondi

Torna a “Africa”

SOSTIENI IL FORUM