Ultimi acquisti LV

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
fildoc

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da fildoc »

scusami se sono stato puntiglioso
ma vedo che tu cerchi di essere esaustivo e io provo solo ad aiutarti

se ti rincresce scrivimelo, se vuoi anche su MP, e soprassiedero'
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Gatto rosso

Messaggio da Gatto rosso »

Buongiorno Fildoc. Grazie per la tua franca disamina che apprezzo molto: ogni commento o correzione è oro, mi permette di crescere e acquisire esperienza e consapevolezza (devo studiare ancora molto... :-) ). Del resto, questo è un Forum divulgativo: la finalità è insegnare a pescare e non ricevere un pesce pescato da altri.
Quindi, grazie ancora per il tempo dedicato. Un saluto e a presto. Ciao:
Paolo Bettini
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Sopra il pallino nero, ho evidenziato il dentino goffamente aggiunto che Massimiliano ha segnalato nel suo messaggio.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gatto rosso

Grazie Antonello, molto gentile. :-)
Un saluto.
Paolo
Gatto rosso

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi un recente arrivo del Regno Lombardo-Veneto:
3 soldi nero, II emissione 1858/59 (II Tipo, Mi.nr.7 II), su coperta di lettera piegata da Verona per città con annullo CO (ornato vuoto) nero "VERONA 15/4".
Tariffa di primo porto per città e circondario di distribuzione.
Al recto, bollo complementare nero "Distribuzione I".
Al verso, timbro di arrivo nero completo C1 (II Tipo ?) "VERONA 16/4".
Un saluto. Paolo. Ciao:
Verona_recto.jpg
Verona_verso.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fildoc

Messaggio da fildoc »

leggi all'interno il testo per capire se è stata spedita in citta' o da localita' limitrofe
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Fildoc
Gatto rosso

Mi spiace Fildoc: non c'è testo, è solo una coperta di lettera piegata. :tri:
Un saluto. Paolo
Gatto rosso

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi un recente arrivo del Regno Lombardo-Veneto:
15 Soldi azzurro, II emissione 1858/59 (I Tipo, Mi.nr.11 I), su coperta di lettera piegata spedita da Brescia per Capodistria (Litorale Austriaco, Küstenland, odierna Koper, Slovenia) con annullo C1 nero (III Tipo) "BRESCIA 10/12" (1858).
Tariffa di primo porto per la terza distanza.
Al verso, timbro di arrivo nero completo a cerchio singolo "TRIEST 11/12 Abends" e sigillo chiudilettera rosso (Congregazione municipale della R.Città di Brescia).
Un saluto. Paolo. Ciao:
Brescia_recto.jpg
Brescia_verso.jpg
Brescia_testo.jpg
Gatto rosso

Francobollo 3 Soldi verde, II emissione 1858/59 (II Tipo, Mi.nr. 8 II), su lettera piegata spedita da Verona per città con annullo C1 nero (I Tipo) "VERONA 4/10".
Tariffa di primo porto per città e circondario di distribuzione.
Al recto, bollo complementare nero "Distribuzione III".
Al verso, timbro di arrivo nero completo C1 (I Tipo) "VERONA 4/10" e sigillo chiudilettera rosso.
Peculiarità:
- Firma peritale di Fritz Puschmann
- Salto perforatore in angolo superiore sinistro del francobollo
Un saluto. Paolo. Ciao:
Verona_recto.jpg
Verona_verso.jpg
fildoc

Messaggio da fildoc »

credo ci sia un problema di dentellatura....
+-x:

ciao
Fildoc
Gatto rosso

Affrancatura composta da due francobolli da 5 soldi rossi, II emissione 1858/59 (II Tipo, Mi.9 II), su busta spedita da Venezia per Brescia (Regno d'Italia) e reindirizzata a Verolanova. Francobolli annullati con 3 timbri C1 neri (IV Tipo) "VENEZIA 24/5" (1861).
Tariffa di primo porto per la seconda distanza (affrancatura fino al confine).
Al recto, annotazione della tassazione per 2 decimi (20 Centesimi).
Al verso, timbro di primo arrivo quadrato rosso "ARRIVO BRESCIA 25 MAG 61 1 S", timbro di secondo arrivo nero a doppio cerchio "VEROLANOVA 26 MAG. 61", timbro accessorio nero "RETRODATO" e sigillo chiudilettera rosso.
Un saluto. Paolo. Ciao:
Venezia_recto.jpg
Venezia_verso.jpg
fildoc

Messaggio da fildoc »

La busta fu trasportata con il treno fino a Brescia (timbro rosso)
A Brescia a casa Martinengo non venne pagata la tassa prevista in quanto fu rifiutata!
Venne allora apposto il timbro retrodato di origine sarda.

Su indicazione di un vicino o di un servitore a Brescia, venne indicata l'esatta localita' di residenza in quel momento di Leopardo Martinengo: Verolanuova
e venne rispedita cola' dove il destinatario pago' la tassa, che venne messa nella contabilita' di quest'ultima destinazione ;-)

ecco il regolamento:
+-x:

ciao
Fildoc
Enrico5060

Messaggio da Enrico5060 »

Ciao a tutti
Grazie e Paolo per la condivisione del documento e a Massimiliano per la spiegazione in tutti i dettagli.
Grazie
Ciao:
Enrico
Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2024
ecas

Messaggio da ecas »

Salve a tutti. Mi è giunto qusto frontespizio di lettera affrancato con un 15 soldi dent.14 partita da Alessandria e inviata a Costantinopoli (seconda distanza?). Mi potete dare qualche altro dettaglio? Grazie e Ciao: Ciao: Ciao:
Ezio.
Ciao: :quad:
fildoc

Messaggio da fildoc »

Alessandria d‘Egitto per Costantinopoli mi sembrano giusti 15 soldi. Non so leggere l’arabo. Classico esempio standard del levante tra due porti principali
+-x:

ciao
Fildoc
mene60

Messaggio da mene60 »

Intrigante il nome del destinatario: la famiglia Camondo, di origine ebraica sefardita, era una delle maggiori nel mondo finanziario dell'impero ottomano.Proprio negli anni ai quali si può fare risalire questa lettera, i Camondo ricevettero la cittadinanza italiana oltre al titolo di conti, per mano di re Vittorio Emanuele II.
La famiglia si trasferì poi in Francia e trovò tragica fine nelle deportazioni nei campi di sterminio nella seconda guerra mondiale.
Quante storie e quanta storia può richiamare una semplice busta!

Maurilio
ecas

Messaggio da ecas »

Verissimo Maurilio! Ho visto la storia della famiglia Camondo, originaria di Venezia ma ancor più anticamente proveniemte dalla Spagna per le epurazioni antiebraiche della fine del '400. Contribuirono economicamente alla liberazione del Veneto dagli austriaci durante le guerre di Indipendenza. Ciao: Ciao: Ciao:
ecas

Messaggio da ecas »

fildoc ha scritto: 17 agosto 2024, 15:00 Alessandria d‘Egitto per Costantinopoli mi sembrano giusti 15 soldi. Non so leggere l’arabo. Classico esempio standard del levante tra due porti principali
Grazie Max !!!
ecas

Messaggio da ecas »

Tra gli ultimi arrivi, questa lettera del 12/7/1864 da Padova per città affrancata (in tariffa?) con un 3 soldi verde dent, 15. Ovviamente timbro di arrivo di Padove, stesso giorno... Ciao: Ciao: Ciao:
Ezio.
fildoc

Messaggio da fildoc »

tariffa corretta
come pure la consegna in giornata

con la quarta emissione non è comune
+-x:

ciao
Fildoc
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM