Conservazione buste consigli principiante

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
Zagortenay

Conservazione buste consigli principiante

Messaggio da Zagortenay »

Buongiorno! Volevo chiedere dei consigli per quanto riguarda la conservazione di buste. Premetto che sono un principiante assoluto e che l’unico pezzo interessante della mia collezione (peraltro regalatami) è una Giochi Ginnici. Al momento si trova avvolta in una busta aperta su due lati (mi pare di aver capito da qualcosa letto sul forum che si chiami busta ad L), il tutto poi inserito in una una busta da raccoglitore di plastica spessa. Al di là del fatto che la plastiche delle buste risalgono quantomeno agli anni ‘70 e che forse dunque si saranno degradate, mi pare di capire che la mia è una soluzione non ideale in quanto “soffoca” la busta impedendole di prendere aria, e ciò favorisce ingiallimenti e ossidazioni. Quali sono le soluzioni migliori e le più semplici per conservare al meglio le buste? Esiste una “manutenzione”periodica da seguirsi per mantenere il pezzo al meglio? Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM