sono autentici o falsi?

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Svizzera e Stati cantonali e del Liechtenstein
Rispondi
Fabrizio S.

sono autentici o falsi?

Messaggio da Fabrizio S. »

Buongiorno,
ho allegato una foto dei miei francobolli
sul catalogo Zumstein il francobollo CH 1353 è apparso in un libretto di francobolli nel 1988 mentre il francobollo CH 1323 non dentellato da un lato non esiste.
Non credo sia un errore. Forse è stato tagliato con le forbici ?
Chi ha fatto la soprastampa a macchina REISENPOSTCHECK SIND SICHER BEQUEIN sul francobollo Zumstein n. 252? Un privato o le Poste svizzere? E' raro o no?
Grazie per l'aiuto
Ciao: Fabrizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ricercatoredifunghi

Re: sono autentici o falsi?

Messaggio da ricercatoredifunghi »

NON è una sovrastampa! MA parte di un normale annullo meccanico con targhetta delle Poste! :-))
rodedo
Contatta:

Messaggio da rodedo »

Il 25 cent al centro è stato tagliato su più lati.
Gli altri dovrebbero essere tutti dal libretto.
-
Rosario
Fabrizio S.

Le vostre considerazioni mi tolgono ogni dubbio sul francobollo tagliato.
Con questo annullo meccanico mi piacerebbe vedere altri esemplari, o avere una fonte certa, mi spiego: REISENPOSTCHECK SIND SICHER BEQUEIN (non conosco il tedesco ma tradotto con il tradottore) significa GLI ASSEGNI DELLA POSTA SONO SICURAMENTE CONVENIENTI, è stato fatto dalle Poste svizzere ma in che modo?
Di solito l'annullo meccanico pubblicitario non finisce perfettamente al centro della vignetta, come in questo caso, sembra quasi un pre annullato, ma la mia è solo un'ipotesi. Vacallo se ci sei batti un colpo. :mhh:
ricercatoredifunghi

Messaggio da ricercatoredifunghi »

L impronta della targhetta meccanica poteva apparire su ogni parte del francobollo,dipendeva come era collocato sulla busta! :-)) Non parliamo di pre annullati che in questo caso assolutamente non hanno alcun senso! Ciao:
Fabrizio S.

ovviamente conosco i pre annullati, che qui ho citato solo come esempio e che l'impronta della targhetta meccanica può apparire su ogni parte del francobollo.
Il dubbio mi è venuto perchè questo francobollo svizzero del 1941 presenta un'impronta meccanica centratissima con la vignetta.
E altri in rete non ne ho trovati. :cry:

Rispondi

Torna a “Svizzera e Liechtenstein”

SOSTIENI IL FORUM