cartolina di cantù (como)
cartolina di cantù (como)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: cartolina di cantù (como)
Bisogna sempre fare la dovuta differenza tra quello che chiede il venditore e un eventuale effettivo prezzo realizzato. Per le cartoline la valutazione è determinata da diversi fattori: stato di conservazione della cartolina (assenza di macchie, tagli, rotture, piegature) presenza di persone nell' immagine (cosiddette animate), rappresentazione di elementi d'epoca oggi scomparsi o sostituiti da costruzioni moderne (edifici, ponti, monumenti, ecc...), foto di eventi storici (entrata dei primi soldati italiani a Gorizia, l'incendio dello Zeppelin Hindenburg, per esempio).
Altro discorso ancora per le cartoline fatte su disegno di celebri artisti e illustratori (Cambellotti tanto per fare un nome), o quelle "meccaniche" che hanno finestre o elementi modificabili (come quelle bellissime che ha postato Francesco Riboldi).
Adesso io non conosco Cantù e non so se gli edifici in immagine esistono ancora, ma quella cartolina credo possa interessare soltanto persone appassionate di storia di quella città. In ogni caso 1€ potrebbe essere il generoso prezzo d'acquisto. Naturalmente tutto ciò secondo la mia opinione.
Altro discorso ancora per le cartoline fatte su disegno di celebri artisti e illustratori (Cambellotti tanto per fare un nome), o quelle "meccaniche" che hanno finestre o elementi modificabili (come quelle bellissime che ha postato Francesco Riboldi).
Adesso io non conosco Cantù e non so se gli edifici in immagine esistono ancora, ma quella cartolina credo possa interessare soltanto persone appassionate di storia di quella città. In ogni caso 1€ potrebbe essere il generoso prezzo d'acquisto. Naturalmente tutto ciò secondo la mia opinione.
remo Sostenitore del Forum dal 2011
[email protected]
La carta è tantissime cose insieme: fondamentale nella poesia e nell'arte, dà vita ai nostri sensi, stimola concentrazione e comprensione e infine, semplicemente, pietra angolare del collezionista
La carta è vita
[email protected]
La carta è tantissime cose insieme: fondamentale nella poesia e nell'arte, dà vita ai nostri sensi, stimola concentrazione e comprensione e infine, semplicemente, pietra angolare del collezionista
La carta è vita
grazie remo.io devo dire che cartoline antiche del genere di paesini non ne ho mai viste a 1 euro magari all'asta partendo da 1 euro ma poi vengono vendute a un prezzo molto più alto.

devo dire anche che un'avolta ho messo in vendita una cartolina antica di un paesino a 8 euro più 7 euro di spedizione e l''ho venduta subito.purtroppo non mi sono accorto che su ebay la stessa era messa in vendita a 20 euro.

Definire Cantu' un ''paesino'' mi pare bizzarro: e' una citta' di 40.000 abitanti...lupo11 ha scritto: 19 agosto 2024, 21:15a tutti.volevo sapere perchè le cartoline pasaggistici di paesini costano molto.tipo come questa su ebay e messa in vendita quasi a 30 euro.quello che penso io e per il fatto che sono più rare.voi cosa pensate in merito?
![]()
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Ciao, non so se sei intenzionato a comprare questa cartolina, nel caso lascia perdere. Il prezzo che ti ha indicato Remo è veramente generoso
per una cartolina in quelle condizioni. Inoltre le cartoline con vedute di chiese, monumenti e panorami sono tra le più comuni e questa, che ha solo delle piccole vedutine, non dice veramente nulla.
Per quanto riguarda i venditori di cartoline su Ebay o su Delcampe generalmente sono abbastanza pretenziosi, spesso si vedono cartoline comuni (ma anche rare) a prezzi completamente diversi, anche in questo caso...
Il discorso cambia per quelle veramente rare o introvabili, lì il prezzo è giusto che sia alto
ammesso che la cartolina sia in ottime/buone condizioni. 

Per quanto riguarda i venditori di cartoline su Ebay o su Delcampe generalmente sono abbastanza pretenziosi, spesso si vedono cartoline comuni (ma anche rare) a prezzi completamente diversi, anche in questo caso...
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
non ne sono convinto ma comunque grazie lo stesso.questa e mia

Ultima modifica di lupo11 il 20 agosto 2024, 16:59, modificato 1 volta in totale.
l'inserzione che c'è su ebay e fatta da un venditore professionale e non da privato. se si vede l'nserzione viene fuori la scritta che dice che una persona a aggiunto questo oggetto al suo carrello.

-
ricercatoredifunghi
Concordo con GIAMPAOLO:La cartolina di CANTU' non presenta nulla di particolare,non viaggiata,non antica comunque(anni 20/30 forse).Quotazione di quasi 30 euro mi sembra esagerata....comunque se qualcuno è disposto a pagarla così,contento lui! 
Cantu' e' sempre stato un centro abitato importante:lupo11 ha scritto: 20 agosto 2024, 17:05riccardo.cantu adesso ha 40.000 mila abbitanti magari all'epoca ne aveva molti di meno,.comunque diciamo paese
![]()
2.000 nel 1751
3.113 nel 1771
3.372 nel 1799
4.490 dopo l'annessione di Cucciago e Senna nel 1809
6.676 nel 1859
11.000 nel 1901
18.000 nel 1936
21.000 nel 1961
38.000 nel 2001
...
Riccardo Bodo