Ahah, grazie Roberto


Moderatore: cialo
Ahah, grazie Roberto
le foto le ho trovate ioNel 1859, in seguito alla prima guerra d'indipendenza, la rete LVCI fu divisa in una parte lombarda (la Lombardia fu annessa al Regno di Sardegna) e in una veneta (il Veneto rimase possedimento dell'Impero austriaco). Così le locomotive 1–50 furono divise nelle serie LOMB 1–35 e VEN 1–15, mentre le 155–164 furono tutte assegnate alla metà veneta con numeri 16–25.
Il 4 dicembre 1842 si ebbe la corsa di controllo con l'ingegnere Ferg e l'ingegnere Milani alla guida dell'Antenore che trainava due carri merci, quattro carrozze di prima classe, due di seconda una di terza. Tre capitreno e cinque frenatori completavano l'equipaggio; 41 guardiani agitando convenzionalmente bandierine bianche e rosse garantivano la libertà del binario. Il treno percorse il tragitto in un'ora e cinque minuti. Oltre alle soste nelle varie stazioni. Il 12 dicembre avvenne l'inaugurazione con un convoglio di 12 vetture gremite di 350 rappresentanti delle autorità civili, militati e religiose. Il 14 dicembre lo stesso Viceré e la Corte percorsero il tragitto da Padova a Marghera. Nei primi dieci giorni la curiosità e la comodità portarono la frequenza giornaliera a circa 1.000 persone al giorno, divise su tre corse di andata e ritorno[23]
a ferrovia, definita Imperial-Regia Privilegiata Strada Ferrata da Milano a Monza[1] fu inaugurata il 17 agosto del 1840. Nel precedente mese di luglio erano state fatte diverse corse di prova tra Monza e Milano usando le prime due locomotive Milano e Lombardia (o Lombarda secondo alcuni).
Il privilegio (così si chiamava la concessione nel linguaggio burocratico imperiale) per la costruzione tardò a venire, perché il governo imperiale aveva molto più interesse alla realizzazione di linee ferrate a carattere militare. Il privilegio fu firmato solo alla fine del 1838, mentre l'affidamento alla ditta Holtzhammer di Bolzano avvenne solo alla fine del 1839.
Il primo treno percorse i 15 km del tragitto in soli 17 minuti con una velocità di 46 km all'ora. Negli anni successivi si aggiunsero anche le locomotive Brianza, Monza e Lambro. I prezzi dei biglietti in lire austriache erano: 1,5 lire la prima classe, 1 lira la seconda e 75 centesimi la terza.[2]
Nel vicino magazzino di Marghera stanno 4 macchine locomotive a sei ruote: l’Italia, l’Adria, l’Insubria, l’Antenore e quattro tender; e giungeranno in breve altre due macchine: il Leone ed il Serpente, ed i due tender.
Contemporaneamente quel 13 gennaio 1846, venne inaugurato il tratto di strada ferrata Padova-Vicenza
Il 15 febbraio 1846 furono inaugurati i 32 km della Milano–Treviglio. Questa località risulterà un nodo di interscambio tra la ferrovia Milano-Venezia e le linee per Bergamo e per Cremona.
Volendo proseguire per Venezia era necessario, come si è visto, il trasbordo in diligenza fino alla più vicina città già servita dalla strada ferrata Ferdinandea. Da lì si sarebbe potuto riprendere il treno, fino a Marghera, quindi trasbordare su un imbarcazione per raggiungere Venezia.
Il 3 luglio 1849 fu completata la Verona (stazione Porta Vescovo)–Vicenza
Il 14 dicembre 1852 fu comunque inaugurato il raccordo Verona (stazione di Porta Nuova) – Verona (stazione di Porta Vescovo)
Il 22 aprile 1854 anche il tronco Verona-Brescia, venne completato.
Ritornato il cantiere sotto la gestione privata della Società delle ferrovie lombardo-venete , il tratto Treviglio-Bergamo-Coccaglio fu completato nel giro di due anni, e la linea completamente aperta per tutti i suoi 288 km. Eravamo il 12 ottobre 1857.
Uff. Amb. V.E. (2) Sez. Ticino/(2) d.c. (mm. 22)jampi ha scritto: 25 marzo 2021, 13:25 Grazie della dritta Francesco.
Quando ho visto la tabella che hai postato mi è venuto subito un flash.
Ho preso in mano il libro di Cattani "Catalogo degli annullamenti italiani ambulanti ferroviari, lacuali marittimi 1851 - 1890" a pagina 87.
Propendo per il (4) Uff. Amb. V.E. Sez. Ticino / (2), bollo C2g.
La data è illeggibile, ma a naso dovrebbe essere del 2 Ottobre 63.
Ma perchè non ha preso la Torino-Genova?