Annullo muto di Comacchio IV tipo su Sardegna
Annullo muto di Comacchio IV tipo su Sardegna
Ciao a tutti,
scorrendo il catalogo d'asta di Vaccari ho notato un bel 10 cent di Sardegna annullato con il muto di Comacchio IV tipo
Qualcuno sa che punteggio ha su Sardegna?
Ricordo di averne visto uno anche da Toselli, sempre su Sardegna, se non erro su un 40 cent.
Grazie e saluti
scorrendo il catalogo d'asta di Vaccari ho notato un bel 10 cent di Sardegna annullato con il muto di Comacchio IV tipo
Qualcuno sa che punteggio ha su Sardegna?
Ricordo di averne visto uno anche da Toselli, sempre su Sardegna, se non erro su un 40 cent.
Grazie e saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Antonello Cerruti
Re: Annullo muto di Comacchio IV tipo su Sardegna
Non essendo catalogato, come descritto, non ha alcun punteggio.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Grazie Antonello,
era per capire se esiste un'edizione recente che lo contempli, ma evidentemente no.
Cordialissimi saluti
era per capire se esiste un'edizione recente che lo contempli, ma evidentemente no.
Cordialissimi saluti
Il pezzo postato mi dà l'occasione di parlare con il caro amico Avanzo della possibilità di inserire a catalogo tale combinazione.
Io ho un 20 cent. 15Ba cobalto oltremare con il medesimo annullo a rombi tipo IV di Comacchio (che è noto in letteratura ed è abbastanza raro) - e che può confondersi per incompletezza con alcuni annulli toscani - ma del quale finora non avevo trovato altri esempi su Sardegna.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna
SOSTENITORE
Grazie Stefano...
e bel pezzo!
Saluti
e bel pezzo!
Saluti
Grazie Duccio, e soprattutto grazie per la segnalazione
Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna
SOSTENITORE
Stefano,
grazie per le gentili parole e lieto di essere stato utile.
Cordialissimi saluti,
Duccio
grazie per le gentili parole e lieto di essere stato utile.
Cordialissimi saluti,
Duccio
- Guido Morolli
Buonasera a tutti
L'annullo di Comacchio su Sardegna non è così raro. In questi anni ne ho visti una decina, quasi tutti su francobolli sciolti. Pochissime invece
le buste. Vi mostro quelle che ho io.
Guido
L'annullo di Comacchio su Sardegna non è così raro. In questi anni ne ho visti una decina, quasi tutti su francobolli sciolti. Pochissime invece
le buste. Vi mostro quelle che ho io.
Guido
Interessante come l'annullo colpisca sempre, almeno per gli esemplari mostrati, la parte bassa del francobollo,
come per non colpire l'effige del re ?
ANNULLI DEL LOMBARDO VENETO
https://www.lafilatelia.it/wordpress/lombardoveneto/
ANNULLI NUMERALI ITALIANI ( to be continued )
https://www.lafilatelia.it/wordpress/numerali/
https://www.lafilatelia.it/wordpress/lombardoveneto/
ANNULLI NUMERALI ITALIANI ( to be continued )
https://www.lafilatelia.it/wordpress/numerali/
Beh Guido, se una decina di esemplari visti in anni (di cui pochissimi su buste), non sono "abbastanza rari" come ho scritto...Guido Morolli ha scritto: ↑24 ottobre 2024, 20:58 Buonasera a tutti
le buste.
Motivo in più per farlo mettere a catalogo, se non c'è ancora.
Stefano
-------------
S T A F F
SOSTENITORE
Che meraviglia le buste!
In asta da Toselli c'è questo bellissimo 40 cent (ho notato diversi annulli inediti/non catalogati di Pontificio in quel catalogo).
Come puntualizzato da Ari, anche in questo caso l'annullo è apposto sulla parte bassa del francobollo: in pratica, una regola non scritta.
Cordialissimi saluti
Duccio
Come puntualizzato da Ari, anche in questo caso l'annullo è apposto sulla parte bassa del francobollo: in pratica, una regola non scritta.
Cordialissimi saluti
Duccio
- Guido Morolli
da ari » 25 ott 2024 09:28
Interessante come l'annullo colpisca sempre, almeno per gli esemplari mostrati, la parte bassa del francobollo,
L'osservazione dell'amico ari, che saluto, è molto attenta. In periodo di utilizzo dei francobolli pontifici, l'annullo muto a losanghe colpiva praticamente tutto il francobollo. Con l'avvento dei francobolli romagnoli, l'impiegato postale diventa attentissimo ed annulla tutti i francobolli nella parte inferiore. Come abbiamo visto tale comportamento continuerà con i francobolli sardi.
Qualche volta però erano anche loro disattenti e si dimenticavano di annullare il francobollo , annullato poi in arrivo.
Guido
L'osservazione dell'amico ari, che saluto, è molto attenta. In periodo di utilizzo dei francobolli pontifici, l'annullo muto a losanghe colpiva praticamente tutto il francobollo. Con l'avvento dei francobolli romagnoli, l'impiegato postale diventa attentissimo ed annulla tutti i francobolli nella parte inferiore. Come abbiamo visto tale comportamento continuerà con i francobolli sardi.
Qualche volta però erano anche loro disattenti e si dimenticavano di annullare il francobollo , annullato poi in arrivo.
Guido
- Guido Morolli
Visto che siamo in argomento, segnalo che oggi è uscito il nuovo catalogo Santachiara e sono presenti due buste con annullo di Comacchio.
Anche in questo caso la parte superiore del francobollo non viene colpita.
Guido
Guido
Non hanno un prezzo alla base alto.Guido Morolli ha scritto: ↑30 ottobre 2024, 15:20 Visto che siamo in argomento, segnalo che oggi è uscito il nuovo catalogo Santachiara e sono presenti due buste con annullo di Comacchio.
comacchio 26 08 60.jpg
comacchio 20 10 60.jpg
Guido
marmat