Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO - I contributi del Forum

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
ricercatoredifunghi

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO - I contributi del Forum

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Si un semplice errore di data ,forse fatto in ore notturne... :-)) Ciao:
arperm

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO - I contributi del Forum

Messaggio da arperm »

Ciao a tutti.
Questo è un interessante pezzo,del15 aprile 1947

Manoscritti a tariffa ridotta tra sindaci, 3,50 ,tariffa che è durata pochi mesi dal 25 marzo al 31 luglio 47.
Anche se sembra mancare un francobollo ,lo spazio vuoto è troppo piccolo ,perciò penso ad una mancanza di inchiostrazione o altro (forse).
Interessante la combinazione Democratica con Monumenti Distrutti RSI.
Anche se fuori corso, non è infrequente il loro uso nel nord est.
Ciao
Ermanno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Marmat

Messaggio da Marmat »

arperm ha scritto: 29 ottobre 2024, 14:21 Ciao a tutti.
Questo è un interessante pezzo,del15 aprile 1947

Manoscritti a tariffa ridotta tra sindaci, 3,50 ,tariffa che è durata pochi mesi dal 25 marzo al 31 luglio 47.
Anche se sembra mancare un francobollo ,lo spazio vuoto è troppo piccolo ,perciò penso ad una mancanza di inchiostrazione o altro (forse).
Interessante la combinazione Democratica con Monumenti Distrutti RSI.
Anche se fuori corso, non è infrequente il loro uso nel nord est.
Ciao
Ermanno.
comprensivo di testo? Se integro il documento, puoi postare il verso?

Ti scrivo la mia prima impressione.

Non mi dà fiducia il secondo bollo vuoto, sembra ci fosse un francobollo. Non mi conforta il 50 centesimi monumenti distrutti nell'aprile 1947, emesso il 12 agosto del 1944, con scadenza validità 2 maggio 1945. Fù tollerato almeno fino al 31 dicembre, ancora utilizzato durante regno Umberto II e nei primi mesi di repubblica. Ma ritrovarlo ad aprile 1947 mi sembra tanto. Poi, come dico sempre, avere il documento in mano è altra cosa, ti dà altre impressioni.

marmat
arperm

Messaggio da arperm »

Ciao MARMAT.
Volentieri ,mostro il testo, con il particolare della parte retro dove sono i bolli.
ciao a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
Marmat

Messaggio da Marmat »

arperm ha scritto: 29 ottobre 2024, 15:45 Ciao MARMAT.
Volentieri ,mostro il testo, con il particolare della parte retro dove sono i bolli.
ciao a tutti.
Grz per le immagini.

Non vedo però la tariffa ridotta sindaci. Mi sembra da un ospedale, attestato medico, a un presidente di un ente.

La tariffa ridotta, che potrebbe anche essere stata accettata tranquillamente visto il periodo, mi sembra però una forzatura.

Distanza tra le due località circa 30 km

marmat
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Effettivamente, per godere della tariffa ridotta, era necessario da parte dell'ente che aveva diritto all'agevolazione porre il timbro ovale dell'ente stesso, qui assente. Leggo tra l'altro che lo speditore è un'ente provinciale, che non aveva diritto a riduzioni tariffarie.
L'apposizione dei timbri ë estremamente sospetta, consiglio come già detto di staccare il fb da 50 c. dal supporto pr vedere cosa compare al di sotto, potrebbe non esserci nulla ma anche riservare sorprese

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
arperm

Messaggio da arperm »

Ciao Andy66.
Già fatto, comunque la carta è talmente sottile che in trasparenza non si nota nulla oltre al 50ct, ho inteso la tariffa tra sindaci essendo il manoscritto firmato dal Sindaco ( forse errando).
Ciao Ermanno.
ricercatoredifunghi

Messaggio da ricercatoredifunghi »

A video SEMBRA proprio che manchi un francobollo! :-))
maurochiaro1

Messaggio da maurochiaro1 »

Comunque la tariffa per i sindaci era L 3 essendo scontata del 50% , perchè aggiungere altri 50c? Ovvero se manca un francobollo (come sembra) quale sarebbe. Per raggiungere la tariffa piena servivano altre 2,5 lire, a me un tale valore mi sembra fosse solo l'augusto sovrastampato del '45. Difficile trovarlo a Varese :?: :?:
SOSTENITORE
SOCIO A.I.C.P.M
Mauro Rondini
arperm

Messaggio da arperm »

La tariffa per manoscritti dal 25 marzo 1947 al primo agosto 1947 era di 7 lire .scontata del 50% perciò era 3,50.
DCPS del 16 marzo 1947 n° 146.
Ciao Ermanno.
Marmat

Messaggio da Marmat »

Contributo alla discussione, appena pervenuta.

Da Brescia a Serra Pedace (Cosenza), 28 giugno 1946, lettera 2° porto raccomandata aperta con assegno L 17. Lettera: L. (4 * 2); Diritto di raccomandazione corrispondenze aperte: L. 5; assegno: L.4. Busta del tipo ispezionabile, come da chiusura metallica posteriore. Interessante il valore L. 4 democratica anche se fuori periodo Umberto II.
1.jpg
2.jpg
marmat
arperm

Messaggio da arperm »

Ciao a tutti.
Lettera semplice del 9 ottobre 1946 , da Monza a Genova ,giustamente per 4 lire..
Affrancata con una belle striscia di 5 Miti Aerea 80 ct.
Ermanno.
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM