Catalogo David Feldman – novembre 2024, lotto 80800 - Una mistificazione?

Sezione dedicata alla discussione di certificati e perizie che lasciano perplessi e/o sbagliati e dei quali si vuole approfondire parlandone tra collezionisti.
E' importante leggere il messaggio in testa alla sezione riportante le Regole
Regole del forum
In questa sezione si discute di Certificati Peritali che ci fanno sorgere dei dubbi o che si sospetti siano sbagliati. E' la più delicata delle sezioni del Forum perché si andrà a parlare dell'operato di professionisti del settore che svolgono questa professione e di questo magari debbono vivere. Per tale motivo si raccomanda di mantenere i toni della discussione assolutamente garbati ed evitare facile sarcasmo. Non dimentichiamoci che il RISPETTO deve essere alla base delle discussioni e che anche nel caso si discuta di errori palesi essi sono sempre in agguato nella vita professionale di ognuno di noi. Tutti possiamo sbagliare e lo dimostrano gli errori che sono stati fatti anche da grandi nomi della filatelia presente e passata. Non si dovrà mai mettere alla berlina un perito che ha sbagliato ma si dovrà adottare un clima di "considerazione" perché diamo per scontato che, ove l'errore si verifichi, alla base ci sia sempre la buona fede. Inoltre non bisogna dimenticare che si possono falsificare pure i certificati quindi si raccomanda ulteriore cautela nel caso il Certificato ci sia pervenuto a corredo di un pezzo acquistato. Ci auspichiamo che questo spazio possa anche essere utile ai professionisti affinché possano fare tesoro dei loro eventuali errori, o scoprire eventuali Certificati falsificati, e lasciamo a tutti loro ogni diritto di intervento sia diretto che tramite referenti. Sarebbe inoltre auspicabile che i collezionisti che apriranno i topic mettano sempre prima il pezzo e lasciare che gli iscritti del forum possano esaminarlo e discuterlo e solo successivamente mostrare il certificato. Confido nella sensibilità e serietà di tutti voi. Ogni messaggio offensivo, a esclusiva discrezione dello Staff, verrà rimosso e l'iscritto ammonito. Per qualsiasi segnalazione potete inviare una email a admin@filateliaefrancobolli.it
Rispondi
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1508
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Catalogo David Feldman – novembre 2024, lotto 80800 - Una mistificazione?

Messaggio da pasfil »

Un saluto a tutti.

Catalogo David Feldman – novembre 2024, lotto 80800.
Descrizione del lotto: “1861 10gr. bistre, and 2gr. blue, singles both with clear to good margins, on 1862 folded letter from Bari to Naples, tied by clear crisp strike in black of the red BARI/20.FEB.1862 cds with oval red framed BARI alongside, fine, cert…omissis…(2017).”

Il certificato riporta: “…la lettera è originale al pari degli annulli e dei francobolli, perfetti e ben marginati…”.
Inoltre, sul bollo annullatore, è menzionato: “…Ho unito in basso una riproduzione fotografica della missiva che reca l’annullo rosso di Bari a doppio cerchio usato eccezionalmente solo per le assicurate e solo nel febbraio-marzo del 1862…”

Premetto di non aver verificato se “il Sig. Principe Ottajano” nel febbraio 1862 fosse ancora il Supremo Intendente di Salute in Napoli, ma nulla cambierebbe, e che l’errore può capitare a chiunque.

Dalle immagini del pezzo, si può constatare che la lettera non reca eventuali segni o bolli di tassazione, di provenienza e nemmeno eventuali contrassegni identificativi del mittente, ma presenta, oltre al bollo annullatore a doppio cerchio di Bari del 20 FEB. 1862 - per altro non passante -, il bollo ovaloide di BARI ed al verso solo parte del bollo lineare su tre righe di arrivo a Napoli (mancante proprio della parte in cui la dicitura indica il giorno, il mese e l’anno), entrambi anche in rosso. Neppure reca bolli o annotazioni a penna di una eventuale dicitura “ASSICURATA”, nemmeno parziali o le solite numerazioni di registrazione per tale tipo di spedizione.

Tali elementi fanno propendere che si tratta di una mistificazione, in quanto:
1) Il bollo ovaloide di BARI ha origini prefilateliche e non era più in uso nel 1862 (venne sostituito nel 1859 dal bollo circolare nominativo a date, di fornitura borbonica);
2) Il bollo lineare su tre righe di ARRIVO, presente al verso, ha origini prefilateliche e non era più in uso a Napoli nel 1862 (già nel 1858 vennero introdotti i bolli di forma quasi circolare con banderuola riportanti la dicitura “ARRIVO IN NAPOLI”).
Pertanto, ritengo che si tratta di una semplice franchigia (del periodo prefilatelico o comunque del periodo filatelico non oltre l’anno 1858), spedita da privato a destinatario pubblico che godeva del diritto alla franchigia indefinita.
A voi ulteriori osservazioni.
Accludo le immagini del pezzo, fronte – retro.
DoppioCerchioBariRosso_recto.jpg
DoppioCerchioBariRosso_Verso.jpg
Ciao: Ciao: Ciao:
Pietro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
apache
Messaggi: 162
Iscritto il: 18 dicembre 2009, 9:11

Re: Catalogo David Feldman – novembre 2024, lotto 80800 - Una mistificazione?

Messaggio da apache »

Concordo con l'analisi di Pietro riguardo questa lettera.
I francobolli sono stati o aggiunti o sostituiti.
In ogni caso si tratta di una falsificazione evidente.
Complimenti a Pasfil.

Apache
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6820
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Catalogo David Feldman – novembre 2024, lotto 80800 - Una mistificazione?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Affrancatura aggiunta con annulli non passanti su lettera non affrancata
Credo che il destinatario ricoprisse una carica che godeva di franchigia postale.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1508
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Catalogo David Feldman – novembre 2024, lotto 80800 - Una mistificazione?

Messaggio da pasfil »

Un saluto a tutti.
Ringrazio Apache e Antonello per la conferma sul "trucco".
Ciao: Ciao: Ciao:
Pietro
Rispondi

Torna a “Il Certificato del perito ed il Parere del collezionista”

SOSTIENI IL FORUM