1957 - Una tariffa speciale a Campione d'Italia
1957 - Una tariffa speciale a Campione d'Italia
Sul ''Collezionista'' di 60 anni fa venne pubblicata questa notizia (se cliccate due volte la scansione si puo' ingrandire) ridotta a 15 lire per gli invii di lettere in Svizzera da Campione verso localita' che non distano piu' di 10 km non ha paralleli nelle tariffe italiane dell'epoca. Qualcuno puo' mostrare una lettera siffatta? Credo che sarebbe una piccola ma autentica rarita'...
Nel commento di Diena c'e' anche l'annuncio della prossima scomparsa in Italia dei vecchi bollettini pacchi e della loro sostituzione con i bollettini ad etichetta o targhetta. Non male come accuratezza considerato che allora di interi postali non sembrava fregargliene niente a nessuno!
Come commenta Alberto Diena (autore del ''pezzo'') la tariffa speciale Nel commento di Diena c'e' anche l'annuncio della prossima scomparsa in Italia dei vecchi bollettini pacchi e della loro sostituzione con i bollettini ad etichetta o targhetta. Non male come accuratezza considerato che allora di interi postali non sembrava fregargliene niente a nessuno!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Re: notizie di ...60 anni fa: una tariffa speciale a Campione d'Italia
Pur collezionando Campione da molto tempo, non ero al corrente di di questa tariffa. E naturalmente non ho mai visto una lettera, che ben volentieri prenderei in collezione. Ti ringrazio per l'informazione.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)
Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali
Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024
Re: notizie di ...60 anni fa: una tariffa speciale a Campione d'Italia
Direi che trattasi di un vero caso di "raggio limitrofo" in Repubblica, più unico che raro
Revised by Lucky Boldrini - July 2018
Revised by Lucky Boldrini - July 2018
Andy66
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Tariffa Campione d'Italia 1957
La lettera qui sotto da Campione a Lugano è affrancata per 15 Lire. Non trovo nel Filanci a che cosa possa corrispondere questa tariffa. Chi mi aiuta? Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Tariffa Campione d'Italia 1957
L'unica che si avvicina è la tariffa stampe di 12 Lire
Andy66
SOCIO SOSTENITORE
SOCIO SOSTENITORE
È quello che ho visto anch'io. quindi penso che questa busta non abbia mai viaggiato. È stata timbrata per uso "filatelico".
Secondo me si tratta invece di una tariffa IMPORTANTE E PIUTTOSTO RARA !!!!
A Campione dal primo marzo 1957 cesso' il regime speciale che prevedeva la vendita nell'ufficio postale di questo comune (enclave italiana in territorio elvetico) sia di francobolli italiani per la posta diretta in Italia, sia di francobolli svizzeri per la posta diretta nella Confederazione Elvetica. Nell'ambito dell'accordo italo-svizzero che regolo' la materia venne introdotta una speciale tariffa ridotta di 15 lire per le lettere dirette in Svizzera ma in localita' che distavano solo 10 chilometri (i porti erano di 15 grammi). E Lugano - credo - dista da Campione circa una decina di km.... Non so fino a quando questo curioso ''raggio limitrofo'' resto' in vigore.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Ciao Riccardo
Adesso che lo menzioni, mi sono ricordato di un articolo che avevo salvato da qualche parte, apparso sul "Collezionista" no. 5, di che anno non lo sò, probabilmente del 1957, che menziona appunto tra l'altro questa tariffa speciale. Grazie per il tuo intervento....!!!!
Adesso che lo menzioni, mi sono ricordato di un articolo che avevo salvato da qualche parte, apparso sul "Collezionista" no. 5, di che anno non lo sò, probabilmente del 1957, che menziona appunto tra l'altro questa tariffa speciale. Grazie per il tuo intervento....!!!!
Interessante, un raggio limitrofo tornato in essere dopo un secolo. Ora sarebbe bello scoprire per quanto restò in vigore
Rev LB May 2021
Rev LB May 2021
Andy66
SOCIO SOSTENITORE
SOCIO SOSTENITORE
Re: 1957 - Una tariffa speciale a Campione d'Italia
Ho acquistato questa lettera da inserire nella mia raccolta di Campione d'Italia dopo il 1946. Si tratta di una raccomandata spedita il 17.12.58 per Lugano, dove arrivò il giorno dopo (Bollo d'arrivo al retro). La tariffa si compone di 15 Lire per il raggio limitrofo e di 90 Lire per la raccomandazione per l'estero = 105 Lire. La lettera è sovraffrancata di 5 Lire. Questo tipo di documento è estremamente raro. Interessante il lineare "Dopo la Partenza", probabilmente per indicare che il vaporetto che trasportava la posta verso Lugano era già partito.
@ Andy66: Malgrado le mie ricerche preso l'archivio delle Poste, non sono riuscito a trovare la data della fine di questo servizio. Sicuramente a fine 1958 era ancora attivo.
@ Andy66: Malgrado le mie ricerche preso l'archivio delle Poste, non sono riuscito a trovare la data della fine di questo servizio. Sicuramente a fine 1958 era ancora attivo.
-
Io avrei dei dubbi! A CAMPIONE vigevano le tariffe interne italiane per la Svizzera(vedi articolo del 1957 al principio) con in AGGIUNTA il RL per la Svizzera 10 km.La tariffa interna NORMALE nel 1958 era di L 110 per una raccomandata di 1 porto(ed infatti venne emesso questo specifico francobollo!)Una eventuale Tariffa ridotta sarebbe stata di L 100(15 più 85 raccomandata)Non si possono mischiare tariffe interne ed estere!Propenderei dunque per una lettera FILATELICA al massimo, per avere il francobollo singolo viaggiato!Peccato! (PS noto che indirizzo è uguale alla lettera semplice mostrata del 1957,questa che invece dovrebbe essere un giusto RL!)
Questi "assiomi" poi si scontrano con la realtà dei tariffari.ricercatoredifunghi ha scritto: ↑24 novembre 2024, 16:46 Non si possono mischiare tariffe interne ed estere!
Ad esempio dal 1951 la tariffa lettere e cartoline per la Francia ed il Pr.to di Monaco divenne quella interna italiana, ma la tariffa del servizio espresso rimase quella internazionale. Per cui in lettere espresso per la Francia degli anni '50 si trovano mischiate tariffe interne ed estere.
Andrea
=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
-
Si certo vale per il caso italo/francese del 1951e forse altri seguenti. Ma in questo caso non mi pare visti i presupposti enunciati nel 1957 per questa specifica situazione locale!
L'articolo, che riprende le disposizioni menzionate nel Foglio ufficiale delle poste svizzere no. 32/1957, menziona il porto per cartoline e lettere, ma non menziona come dovevano essere trattati i costi accessori come la raccomandazione.ricercatoredifunghi ha scritto: ↑24 novembre 2024, 16:46 Io avrei dei dubbi! A CAMPIONE vigevano le tariffe interne italiane per la Svizzera(vedi articolo del 1957 al principio) con in AGGIUNTA il RL per la Svizzera 10 km.La tariffa interna NORMALE nel 1958 era di L 110 per una raccomandata di 1 porto(ed infatti venne emesso questo specifico francobollo!)Una eventuale Tariffa ridotta sarebbe stata di L 100(15 più 85 raccomandata)Non si possono mischiare tariffe interne ed estere!Propenderei dunque per una lettera FILATELICA al massimo, per avere il francobollo singolo viaggiato!Peccato! (PS noto che indirizzo è uguale alla lettera semplice mostrata del 1957,questa che invece dovrebbe essere un giusto RL!)
La tariffa di 15 Lire non era una tariffa interna, ma per l'estero. In questo caso per un raggio di 10 km a partire di Campione. Geograficamente poteva essere usata solo per destinazioni svizzere. Lugano si trova in Svizzera, cioè all'estero. Quindi nel 1958 essendo la tariffa per la raccomandazione per l'estero 90 Lire, i conti tornano, 90 più 15 = 105 Lire.
Eric
.... direi che il tuo ragionamento non fa una grinza
Complimenti per il pezzo che sicuranente avrà un posto di rilievo nella tua già avanzata collezione di Campione d'Italia
Saverio
.... direi che il tuo ragionamento non fa una grinza
Complimenti per il pezzo che sicuranente avrà un posto di rilievo nella tua già avanzata collezione di Campione d'Italia
Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
Colleziono Storia Postale Repubblica
-
Mi dispiace,ma continuo ad essere perplesso a riguardo!Se a CAMPIONE vigevano le tariffe interne italiane verso la Svizzera si comprende anche la tariffa ridotta di raggio locale 10 km..Una lettera nel 1958 costava 25 l di primo porto ed una cartolina postale 20 lire.Per Estero invece 60 lire e 35 rispettivamente.Una riduzione a sole 15 lire è congrua con le tariffe interne.Poi anche i diritti di raccomandazione etc erano quelli interni.Questo accordo era concepito per considerare UP di Campione come parte del territorio postale svizzero visto che la Svizzera usava le sue tariffe interne.Idem per l Italia che voleva in questo modo agevolare gli scambi postali con la Confederazione permettendo di usare le tariffe interne italiane a Campione.Comunque nessun problema ,se è convinto della sua tesi raccolga pure questa busta come presunto raggio locale!Io la considero invece una busta filatelica per ottenere viaggiato il francobollo da 110 l. (in entrambi i casi vi è una differenza piccola ,5 lire per lei e 10 lire per me considerando 100 la tariffa RL!)
- Marco Aurelio
Scusate se mi intrometto, navigando ho trovato questo sito : https://www.pgi.ch/it/almanacco scorrendo la pagina si trovano dei PDF , cliccando l'anno 1957 in fondo alla pag 179 180 e 181 trovo scritto : tariffe postali ; invii per la Svizzera , e invii per l'estero valevoli dal 1 marzo 1949 , le stesse tariffe si trovano anche cliccando l'anno 1959 . Ma gli invii verso la Svizzera a quali tariffe corrispondono italiane ?
-
A me risultano tariffe SVIZZERE dal 1 marzo 1948(NON 49)Lettera interna 20 c. /in raggio locale 10 c / CP anche queste 10 c,Qui si vede che la tariffa ITALIANA di RL corrisponde quasi esattamente a quella interna svizzera.10 c. all epoca erano QUASI 15 lire.
- Marco Aurelio
Graziericercatoredifunghi ha scritto: ↑25 novembre 2024, 21:07 A me risultano tariffe SVIZZERE dal 1 marzo 1948(NON 49)Lettera interna 20 c. /in raggio locale 10 c / CP anche queste 10 c,Qui si vede che la tariffa ITALIANA di RL corrisponde quasi esattamente a quella interna svizzera.10 c. all epoca erano QUASI 15 lire.