Gli annulli dell'Impero Austriaco nel periodo 1850/1867

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Austria ed Ungheria
Rispondi
Gatto rosso

Re: Gli annulli dell'Impero Austriaco nel periodo 1850/1867

Messaggio da Gatto rosso »

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi un recente arrivo.
IMPERO AUSTRIACO - Francobollo da 9 Kreuzer azzurro, I emissione 1850 (Mi.5 Y, III Tipo, carta a macchina), apposto su lettera piegata completa di testo spedita per via marittima da Sebenico (Regno di Dalmazia) verso Trieste (Küstenland, Litorale Austriaco) e annullato con timbro nero completo riquadrato "SEBENICO COL VAPORE" (8/04/1858) (Mü.2585).
Tariffa di primo porto per la terza distanza.
Al verso, timbro di transito nero SD "ZARA 9. APR.e" (Mü.3306 c) e timbro di arrivo nero C1 "TRIEST 10/4 Früh" (Mü.2979 k).
Peculiarità del documento:
- Francobollo con bordo di foglio destro
La lettera, di natura commerciale, risulta datata 8 aprile 1858.
Un saluto. Paolo. Ciao:
Sebenico_recto.jpg
Sebenico_verso.jpg
Sebenico_contenuto.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO Affrancatura bicolore composta dai francobolli:
15 Kreuzer bruno, IV emissione 1863 (Mi.28, dent.14)
10 Kreuzer azzurro, IV emissione 1863 (Mi.27, dent.14)
su busta spedita da Vienna verso Durham (Regno di Inghilterra). I francobolli sono annullati con timbro nero a cerchio semplice "WIEN 14/10 7.A." (1863) (Mü.3214 t).
Al recto, timbro complementare rosso "P.D." e timbro di transito rosso a cerchio semplice "LONDON DC OC17 63 PAID".
Al verso, timbro di transito nero stampatello "Cacin. 1610 1 Verviers.", timbro di arrivo completo nero a cerchio semplice "D DURHAM OC17 63" e sigillo chiudilettera di ceralacca rossa.
Il destinatario del documento viveva a Durham, città situata nel Nord-Est dell'Inghilterra, nota per la sua cattedrale normanna e il suo castello dell'XI secolo, entrambi designati patrimonio dell'umanità UNESCO nel 1986.
Fonte Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Durham
Un saluto. Paolo. Ciao:
Vienna_recto.jpg
Vienna_verso.jpg
Durham.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collekle

Messaggio da collekle »

Buongiorno,
il timbro ambulante al verso è Coeln. 16 10 1 Verviers. 16 10 è la data e 1 per il 1° turno.
https://www.stampsx.com/ratgeber/stempe ... el_id=3312
cordiali saluti
Dieter
Gatto rosso

Grazie Dieter ! :evvai: :ricerca:
Ho cercato (malamente) di interpretare un timbro parziale che non avevo ancora incontrato... :OOO:
Un saluto. Paolo Ciao:
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Multiaffrancatura bicolore composta dai francobolli:
10 Kreuzer azzurro, V emissione 1863/64 (Mi.33, dent.9 ½)
3 Kreuzer verde chiaro (2), V emissione 1863/64 (Mi.31, dent.9 ½)
su coperta di lettera piegata spedita da Rovigno (Küstenland, Litorale Austriaco, odierna Rovinj in Croazia) verso Pordenone (Regno d'Italia). I francobolli sono annullati con due timbri neri a cerchio semplice "ROVIGNO 1/6" (1867) (Mü.2400 b).
Al recto, timbro complementare nero "P.D.".
Al verso, timbro di transito nero ovale "TRIEST 2/6 * IV" (Mü.2979 p), timbro ferroviario nero di transito a doppio cerchio "UDINE - VERONA 3 GIU. 67" e timbro di arrivo nero a dopppio cerchio "PORDENONE 3 GIU. 67".
Peculiarità:
- Firma peritale di Ulrich Ferchenbauer
Fonte Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Rovigno
Un saluto. Paolo. Ciao:
Rovigno_recto.jpg
Rovigno_verso.jpg
Rovigno.png
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Francobollo da 5 Kreuzer rosso, III emissione 1860/61 (Mi.20) apposto su lettera piegata completa di testo spedita da Rovereto (Tirolo) verso Trento e annullato con timbro nero completo a cerchio singolo "ROVEREDO 13/6 V" (1861) (Mü.2399 e).
Tariffa di primo porto per la prima distanza.
Al recto, annotazione manoscritta riquadrata "preme assai".
Al verso, timbro di arrivo nero SD "Trient 14.JUN:" (Mü.2977 d) e sigillo chiudilettera di ceralacca rossa.
Un saluto. Paolo. Ciao:
Rovereto_recto.jpg
Rovereto_verso.jpg
Rovereto_contenuto.jpg
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Affrancatura bicolore composta dai francobolli:
- 6 Kreuzer bruno, I emissione 1850 (Mi.4 X, I Tipo, carta a mano), margine superiore stretto
- 3 Kreuzer rosso, I emissione 1850 (Mi.3 X, I Tipo, carta a mano), margine inferiore stretto
su frammento ed annullati con timbro nero completo a doppio cerchio con ornato "TRIEST 22 JUL. 1850" (Mü.2979 c).
Un saluto. Paolo. Ciao:
Triest.jpg
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Affrancatura bicolore composta dai francobolli:
- 10 Kreuzer azzurro, V emissione 1863/64 (Mi.33a, dent.9 ½)
- 5 Kreuzer rosa, V emissione 1863/64 (Mi.32a, dent.9 ½)
apposti su busta spedita da Mariahilf Wien (distretto di Vienna) per Leipzig (Lipsia, Germania) e annullati con timbro completo riquadrato nero "MARIAHILF WIEN 30/12 6.E." (Mü.3223 d).
Al verso, timbro di transito nero completo a cerchio singolo "WIEN 30/12 9 A" (Mü.3214 t), timbro complementare di distribuzione nero completo a doppio cerchio "AUSGABE. VIII 1 1" e sigillo chiudilettera di ceralacca rossa.
Un saluto. Paolo. Ciao:
Mariahilf_recto.jpg
Mariahilf_verso.jpg
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Francobollo da 2 Kreuzer giallo (Mi.30), V emissione 1863/64 (dent.9 ½), su coperta di lettera spedita da Trieste per Padova (Regno d'Italia) e annullato con timbro completo ovale nero "TRIEST 25/6 V" (1867) (Mü.2979 p).
Tariffa di primo porto per lettera circolare a stampa per qualsiasi distanza.
Al recto, timbro nero complementare "P.D."
Al verso, timbro di arrivo completo nero a cerchio singolo "PADOVA 26 GIU 67 8 M".
La missiva risulta indirizzata al Prof. Lelio Hillel Della Torre, rabbino, studioso, insegnante e poeta italiano di origine ebraica.
Fonte Wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Lelio_Della_Torre
Fonte Treccani: https://www.treccani.it/enciclopedia/de ... ografico)/
Un saluto. Paolo. Ciao:
Trieste_recto.jpg
Trieste_verso.jpg
Lelio_Hillel_Della_Torre.png
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Francobollo da 9 Kreuzer azzurro, I emissione 1850 (Mi.5 X, II Tipo, carta a mano), apposto su lettera piegata spedita da Trieste (Küstenland, Litorale Austriaco) verso Napoli (Regno di Napoli) via Stato Pontificio e annullato con timbro nero completo a doppio cerchio con ornato "TRIEST 30 SEP: 1851" (Mü.2979 c).
Affrancatura di 9 Kreuzer (tariffa di primo porto per la terza distanza) fino alla frontiera con lo Stato Pontificio.
Al recto, timbro di transito nero "Transito per lo Stato Pontificio", timbro rosso di controllo AGDP (Amministrazione Generale delle Poste, apposto a Napoli su lettere da sottoporre a tassazione) e nota postale per tassazione applicata (29 Grana).
Al verso, timbro di arrivo rosso C2 (poco definito) "NAPOLI 9 OTT. 1851", timbro aziendale nero del mittente "J.B. de P.COZZI TRIESTE" e annotazioni manoscritte del destinatario.
Un saluto. Paolo. Ciao:
Trieste_recto.jpg
Trieste_verso.jpg
Trieste_aperta.jpg
Gatto rosso

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi questo documento.
10 Kreuzer azzurro (coppia orizzontale), V emissione 1863/64 (Mi.33, dent.9 ½)
3 Kreuzer verde (coppia orizzontale), V emissione 1863/64 (Mi.31, dent.9 ½)
su coperta di lettera piegata spedita da Vienna Habsburggasse verso Carrara (Regno d'Italia). I francobolli sono annullati con tre timbri neri a doppio cerchio "WIEN HABSBURGGASSE 5-7 19 AUG 67" (1867) (Mü.3218 a).
Affrancatura di 26 Kreuzer.
Al recto, timbro complementare nero "P.D.".
Al verso, timbro di transito nero a cerchio singolo "VENEZIA 21 AGO. 67 5 S", timbro di arrivo nero a dopppio cerchio "CARRARA 22 AGO 67 *" e bollino adesivo chiudilettera del mittente "CARLO VANNI".
Un saluto. Paolo. Ciao:
Habsburggasse_recto.jpg
Habsburggasse_verso.jpg
Gatto rosso

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi un ulteriore documento relativo all'ufficio postale di Vienna Habsburggasse.
15 Kreuzer bruno, V emissione 1863/64 (Mi.34, dent.9 ½)
10 Kreuzer azzurro, V emissione 1863/64 (Mi.33, dent.9 ½)
su coperta di lettera piegata completa di testo spedita da Vienna Habsburggasse verso Londra. I francobolli sono annullati con due timbri blu a doppio cerchio "WIEN HABSBURGGASSE 3-5 6 MAI 67" (1867) (Mü.3218 a).
Affrancatura di 25 Kreuzer.
Al recto, timbro complementare rosso "P.D.", timbro di arrivo a cerchio singolo rosso "LONDON A PAID A 9 MY 67" e annotazione manoscritta rossa per tassazione "f14".
Al verso, sigillo chiudilettera parziale in ceralacca rossa.
Un saluto. Paolo. Ciao:
Habsburggasse_recto.jpg
Habsburggasse_verso.jpg
ari
Amministratore

Messaggio da ari »

Gatto rosso ha scritto: 21 gennaio 2025, 9:35 Al recto, timbro complementare rosso "P.D.", timbro di arrivo a cerchio singolo rosso "LONDON A PAID A 9 MY 67" e annotazione manoscritta rossa per tassazione "f14".
Complimenti per la bella collezione di lettere.
Il timbro PAID messo a Londra significa che la lettera e' stata considerata franca a destino, ovvero il destinatario non ha pagato nulla.
Ciao:
ANNULLI DEL LOMBARDO VENETO
https://annulli.lombardoveneto.com
Gatto rosso

Grazie @Ari molto gentile. Ho preso nota.
Un saluto. Paolo Ciao:
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Francobollo da 3 Kreuzer rosa, I emissione 1850 (Mi.3 Y, III Tipo, carta a macchina) su lettera piegata spedita da Hollabrunn verso Vienna annullato con timbro nero completo stampatello in ovale + datario "HOLLABRUN 17 DEC" (Mü.1023 a).
Tariffa di primo porto per la prima distanza.
Al verso, timbro di arrivo completo nero a cerchio singolo "WIEN 18.DEC. 2.E." (Mü.3214 l).
Peculiarità:
- Firma peritale corta di Ulrich Ferchenbauer
Un saluto. Paolo. Ciao:
Hollabrun_recto.jpg
Hollabrun_verso.jpg
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Francobollo da 3 Kreuzer verde, II emissione 1858/59 (Mi.12, II Tipo) su busta spedita da Vienna verso Wieden in Wien (distretto di Vienna), annullato con timbro riquadrato nero "11-1 M. WIEN 28 - V" (Mü.3214 x).
Tariffa di primo porto per città e circondario di distribuzione.
Al verso, sigillo chiudilettera di ceralacca rossa.
Un saluto. Paolo. Ciao:
Vienna_recto.jpg
Vienna_verso.jpg
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO (LEVANTE) - Lettera piegata completa di testo spedita per via marittima da Costantinopoli (Impero Ottomano, odierna Istanbul, Turchia) verso Münich (Regno di Baviera, odierna Monaco di Baviera, Germania) con timbro SD nero completo "LETTERE ARRIVATE COL VAPORE DAL LEVANTE" (Mü.103 e).
Al recto, timbro aziendale azzurro "SEBAH DUMAS & Cie Commissionaires CONSTANTINOPLE", timbro parziale ovale nero poco leggibile e segni postali manoscritti in blu.
Al verso, timbro di transito ovale nero "TRIEST 3/5 I" (1867) (Mü.2979 p) e timbro di arrivo nero SI "MÜNCHEN 6 MAI 1867 VII".
Il testo interno, redatto in francese, risulta datato "Costantinopoli 27 aprile 1867".
Un saluto. Paolo. Ciao:
Levante_recto.jpg
Levante_verso.jpg
Levante_contenuto.jpg
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Francobollo da 9 Kreuzer azzurro, I emissione 1850 (Mi.5 X, III Tipo, carta a mano), apposto su lettera piegata completa di testo spedita da Vienna verso Pesth (Regno di Ungheria, odierna Budapest, Ungheria) e annullato con timbro nero completo a raggiera "WIEN 26.JULI" (1852) (Mü.3214 o).
Al verso, timbro di arrivo nero C1 completo "PESTH 27/7" (Mü.2116 j)".
Peculiarità:
- Documento ex-collezione Provera.
Un saluto. Paolo. Ciao:
Wien_recto.jpg
Wien_verso.jpg
Wien_contenuto_LD.jpg
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Affrancatura composta da due francobolli da 9 Kreuzer azzurri, I emissione 1850 (Mi.5 X, II Tipo, carta a mano), su coperta di lettera piegata spedita da Vienna verso la città libera di Frankfurt am Main (Francoforte sul Meno), annullati con due timbri neri riquadrati "WIEN 13.DEC." (1851) (Mü.3214 d).
Affrancatura da 18 Kreuzer (tariffa di secondo porto per la terza distanza).
Al verso, timbro di arrivo nero circolare "D 1 17 12", timbro aziendale nero stampatello del mittente "VON WERTHEIMSTEIN SEL. SOHN" e note manoscritte del destinatario.
Peculiarità:
- Affrancatura secondo porto per la terza distanza
- Difetto di cliché sul francobollo a sinistra: seconda "R" di "KREUZER" incompleta.
Un saluto. Paolo. Ciao:
Vienna_recto.jpg
Vienna_verso.jpg
Vienna_dettaglio.jpg
FRANZ WERTHEIM... CHI ERA COSTUI ?
Hai mai sentito parlare di Franz Xaver Wertheim ? Forse è un nome che oggi in pochi conoscono, ma era famoso tanto tempo fa.
Nacque a Krems il 12 aprile 1814, figlio di un mercante. La sua carriera fu folgorante: in breve tempo, da mercante si affermò come industriale di successo (produzione di utensili).
Dopo aver subito un furto in casa propria, decise di commercializzare una cassaforte antifurto ed ignifuga per proteggere denaro, oggetti preziosi, libri e documenti importanti.
Per convincere i potenziali clienti sulla bontà dei suoi prodotti, condusse dimostrazioni pratiche dal vivo, incendiando letteralmente le casseforti. Dopo alcune ore avvolte dalle fiamme, queste venivano aperte ed ispezionate: il contenuto era sempre perfetto ed integro !
Nel 1869, per celebrare la vendita della sua 20.000esima cassaforte, Josef Strauss compose per lui la Polka "Feuerfest" (trad. "a prova di fuoco").
Franz Wertheim entrò a far parte della nobiltà asburgica nel 1871. Era una di quelle persone talmente ricche che potevano permettersi di vivere in un palazzo di proprietà sulla Ringstrasse di Vienna.
Morì il 3 aprile 1883 come barone von Wertheim. La società da lui fondata, Wertheim, è ancora attiva tutt'oggi e vende, tra le altre cose, casseforti !
Franz Wertheim.png
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Francobollo da 1 Kreuzer giallo scuro, I emissione 1850 (Mi.1 Y, III Tipo, carta a macchina), su coperta di lettera piegata a stampa spedita da Vienna verso Debrezin (Regno d'Ungheria, odierna Debrecen, Ungheria) annullato con un timbro nero (parziale) a cerchio semplice "WIEN 23/9 6 A." (1856) (Mü.3214 p).
Tariffa di primo porto per lettera circolare a stampa per qualsiasi distanza.
Al verso, timbro di arrivo C1 nero "DEBRECZIN 25/9" (Mü.488 c).
Un saluto. Paolo. Ciao:
Vienna_recto.jpg
Vienna_verso.jpg
Rispondi

Torna a “Austria ed Ungheria”

SOSTIENI IL FORUM