Guerra USA-Messico 1846-48
Guerra USA-Messico 1846-48
Un cimelio della guerra che contrappose gli USA al Messico negli anni '40 dell'Ottocento, vista su un'asta americana
Originata dall'annessione del Texas la guerra (durante la quale i nordamericani occuparono anche Citta' del Messico) si concluse con il trattato di Guadalupo Hidalgo.Gli Stati Uniti ottennero il controllo su Texas, California, Nevada, Arizona, Utah, Nuovo Messico, Colorado e WyomingNon hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Re: Guerra USA-Messico 1846-48
Buongiorno a tutti,
Riccardo leggo spesso i tuoi post con le perle estratte da varie aste, spesso da case d'asta meno conosciute a me.
Io sono un grandissimo appassionati di Stati Uniti ma questa proprio non la sapevo... quindi ti ringrazio
La storia nord americana si studia poco a scuola (ai tempi miei ed immagino ancora meno oggi).
Conoscevo le vicende più importanti che dal 1776 arrivano agli inizi del novecento, inclusa la guerra con il Messico, ma questa proprio no.
Non sapevo assolutamente che le truppe nord americane fossero arrivate nel 1848 fino a Città del Messico (con il generale Scott).
Me lo sono andato immediatamente a leggere.
Se uno non guarda la cartina e considera gli spostamenti di quei tempi non può comprendere a pieno l'entità dell'evento.
Quindi grazie ancora ed io sono felice di aver imparato un pezzo di storia a me sconosciuto.

Riccardo leggo spesso i tuoi post con le perle estratte da varie aste, spesso da case d'asta meno conosciute a me.
Io sono un grandissimo appassionati di Stati Uniti ma questa proprio non la sapevo... quindi ti ringrazio
La storia nord americana si studia poco a scuola (ai tempi miei ed immagino ancora meno oggi).
Conoscevo le vicende più importanti che dal 1776 arrivano agli inizi del novecento, inclusa la guerra con il Messico, ma questa proprio no.
Non sapevo assolutamente che le truppe nord americane fossero arrivate nel 1848 fino a Città del Messico (con il generale Scott).
Me lo sono andato immediatamente a leggere.
Se uno non guarda la cartina e considera gli spostamenti di quei tempi non può comprendere a pieno l'entità dell'evento.
Quindi grazie ancora ed io sono felice di aver imparato un pezzo di storia a me sconosciuto.

Enrico
Re: Guerra USA-Messico 1846-48
Grazie! Spero sempre che qualcuno vada a ripassare il contesto storico.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE