Ultimi acquisti LV
Moderatore: fildoc
Re: Ultimi acquisti LV
sì questo è un pezzo importante
di catalogo varrebbe teoricamente 3750 euro o giù di lì
poi nella realtà i prezzi del mercato sono molto inferiori
ma il valore molto alto puo' essere considerato un approssimativo indice di rarità!
di catalogo varrebbe teoricamente 3750 euro o giù di lì
poi nella realtà i prezzi del mercato sono molto inferiori
ma il valore molto alto puo' essere considerato un approssimativo indice di rarità!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao

Fildoc
Buongiorno a tutti,
tra l'altro, oltre all'affrancatura, alla bellezza e pulizia della lettera, aggiungerei la centratura del FB in se.
Molto bella complimenti Paolo

tra l'altro, oltre all'affrancatura, alla bellezza e pulizia della lettera, aggiungerei la centratura del FB in se.
Molto bella complimenti Paolo

Enrico
- Gatto rosso
Grazie Enrico, sei molto gentile 

ho appena ricevuto questo frammento con un 15 c III tipo (carta a mano) + 45 c I tipo annullati a Pavia il 24/6 del 185..?
Penso che sia del 53 perché la prima data a me nota di uso di un N°6 a Pavia è del novembre 52, a giugno 52 c'erano i numeri 4 e 5. Invece nel 54 non c'è più il 45 c I tipo (ultimo utilizzo che ho censito a PV è del dicembre 1853), siamo in periodo di numeri 11.
Ho provato a identificare il cliché del 45 c, mi sembra il 323 del voetter ma ho molti dubbi...
Spero di non aver scritto troppe cavolate.

Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cisto
Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Ciao Francesco, molto bella e pulita la coppia. A me non sembrerebbe il C323, stasera guardo meglio sul Voetter
Alessandro

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Francesco potrebbe essere un C3 invece?
Alessandro

forse hai ragione. Mi sono fatto fuorviare dal puntino bianco appena sotto lo scudo sulla destra, invece il C3 spiega le interruzioni sulla cornice in alto a sinistra e il piccolo difetto sul 4.
Grazie per l'aiuto,
Ciao,
Francesco
Cisto
- Gatto rosso
Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi questo documento.
REGNO LOMBARDO-VENETO - "Affrancatura patriottica" composta dai francobolli:
2 Soldi giallo, II emissione 1858/59 (Mi.6 I, I Tipo, dent.14 ½)
3 Soldi nero, II emissione 1858/59 (Mi.7 I, I Tipo, dent.lin.15x16)
apposti su coperta di lettera piegata spedita da Cremona verso Milano e annullati con impronta CO nera (impressa due volte) "CREMONA 6/2" (1859) (Mü.88 h).
Tariffa di primo porto per la prima distanza.
Al verso, timbro di arrivo C1 nero (XIII Tipo) "MILANO 7/2" (Mü.152 n).
Peculiarità:
- Firme peritali di Luigi Gazzi e Paolo Cardillo
- Il francobollo da 3 Soldi presenta dentellatura lineare 15x16
Un saluto. Paolo.
REGNO LOMBARDO-VENETO - "Affrancatura patriottica" composta dai francobolli:
2 Soldi giallo, II emissione 1858/59 (Mi.6 I, I Tipo, dent.14 ½)
3 Soldi nero, II emissione 1858/59 (Mi.7 I, I Tipo, dent.lin.15x16)
apposti su coperta di lettera piegata spedita da Cremona verso Milano e annullati con impronta CO nera (impressa due volte) "CREMONA 6/2" (1859) (Mü.88 h).
Tariffa di primo porto per la prima distanza.
Al verso, timbro di arrivo C1 nero (XIII Tipo) "MILANO 7/2" (Mü.152 n).
Peculiarità:
- Firme peritali di Luigi Gazzi e Paolo Cardillo
- Il francobollo da 3 Soldi presenta dentellatura lineare 15x16
Un saluto. Paolo.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
bellissimo pezzo

+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
Molto bella e infrequente la combinazione di 2 e 3 soldi del primo tipo.
Se ne trovano spesso provenienti dallo stesso archivio, credo di averne una anche io.
Roberto
Se ne trovano spesso provenienti dallo stesso archivio, credo di averne una anche io.
Roberto
S T A F F
Complimenti Paolo
,
molto bella!
Francesco

molto bella!

Francesco
Cisto
- Gatto rosso
Grazie a tutti voi. Un saluto. 
Paolo
Paolo
Lungi da me voler fare il guastafeste ma il 3 soldi non presenta una dentellatura più stretta lineare ma la normale dentellatura a blocco.
Colui che ha classificato il francobollo in questa maniera è stato ingannato dall'angolo inferiore sinistro difettoso che può ricordare vagamente la forma dell'angolo di una dentellatura lineare.
Quanto alla tinta, per essere classificato nero grigio, il francobollo dovrebbe essere parecchio più chiaro.
L'intera tiratura del 3 soldi primo tipo è tendenzialmente chiara.
Allego un 3 soldi dentellatura lineare come confronto:
Sotto uno normale:
Benjamin
Colui che ha classificato il francobollo in questa maniera è stato ingannato dall'angolo inferiore sinistro difettoso che può ricordare vagamente la forma dell'angolo di una dentellatura lineare.
Quanto alla tinta, per essere classificato nero grigio, il francobollo dovrebbe essere parecchio più chiaro.
L'intera tiratura del 3 soldi primo tipo è tendenzialmente chiara.
Allego un 3 soldi dentellatura lineare come confronto:
Sotto uno normale:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Giordano Bruno
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Giordano Bruno
- Gatto rosso
Mmm...
Se può essere utile alla discussione, allego il certificato che accompagnava il documento.
Un saluto. Paolo

Se può essere utile alla discussione, allego il certificato che accompagnava il documento.
Un saluto. Paolo
Che la dentellatura verticale sia diversa da quella orrizontale è palese...
tuttavia la ossevazione di Tergesteo è assolutamente opportuna!
...che una dentellatura lineare possa generare casualmente angoli perfetti è estremamente difficile!
Infatti la dentellatura verticale potrebbe avere semplicemente i fori del dentellatore piu' sottili generando un effetto ottico fuorviante!
Tu che hai la busta in mano controlla la dentellatura con un odontometro trasparente e la risposta verra' da sola!
tuttavia la ossevazione di Tergesteo è assolutamente opportuna!
...che una dentellatura lineare possa generare casualmente angoli perfetti è estremamente difficile!
Infatti la dentellatura verticale potrebbe avere semplicemente i fori del dentellatore piu' sottili generando un effetto ottico fuorviante!
Tu che hai la busta in mano controlla la dentellatura con un odontometro trasparente e la risposta verra' da sola!
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
Non è certo in buone condizioni, ma mi sembra di capire che come affrancatura non è frequente. Spedita nel luglio 1858, carta a macchina. Timbri e segni grafici di tassazione. Non vado oltre con le mie conoscenze, ma mi piacerebbe saperne si più, se mi aiutate...
Grazie e ciao. Ezio.
Grazie e ciao. Ezio.

Affrancatura in doppio porto per Nizza, all'epoca sotto i Savoia, tassata perchè affrancata insufficientemente
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
2 nel angolo - secondo peso = doppio porto
perciò aggiunto: bollo insufficiente
A.3. Austria sezione III
su posta Austria -Sardegna/Italia timbrato passando la frontiera nei uffici postali
vedi van der Linden n° 245: convenzione Sardegna-Austria del28.9.1853
saluti
Dieter
perciò aggiunto: bollo insufficiente
A.3. Austria sezione III
su posta Austria -Sardegna/Italia timbrato passando la frontiera nei uffici postali
vedi van der Linden n° 245: convenzione Sardegna-Austria del28.9.1853
saluti
Dieter
Grazie a Massimiliano e a Dieter per le spiegazioni fornite. Vi chiedo anche se il 30 cent. era per i diritti di raccomandazione, perchè così mi sembra di capire...