Belli, Alessandro, e complimenti!
Ultimi acquisti LV
Moderatore: fildoc
- sergio de villagomez

Re: Ultimi acquisti LV
STAFF
Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Buonasera a tutti.
Alessandro complimenti.
Sono bellissimi tutti ma la coppia e' tanta roba...

Alessandro complimenti.
Sono bellissimi tutti ma la coppia e' tanta roba...
Enrico
Grazie Enrico e Sergio  

Alessandro 

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
- 
				MarcoCasadei

Sono falsi Fournier, falsi di Milano o falsi di Verona?
Tutti MilanoMarcoCasadei ha scritto: 12 ottobre 2025, 11:13Sono falsi Fournier, falsi di Milano o falsi di Verona?
Alessandro 

- Antonello Cerruti

F3 + F3; F3; F13.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Marco non sono falsi per collezionisti tipo Fournier o altri
ma rari falsi d'epoca
stampati per frodare le poste asburgiche dell'epoca
essi in questo caso sono di quelli fatti a Milano
i vari tipi sono quotati con precisione nei cataloghi del Lombardo Veneto

ma rari falsi d'epoca
stampati per frodare le poste asburgiche dell'epoca
essi in questo caso sono di quelli fatti a Milano
i vari tipi sono quotati con precisione nei cataloghi del Lombardo Veneto
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao

Fildoc

Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
- Gatto rosso

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi questo documento.
REGNO LOMBARDO-VENETO - Francobollo da 15 Centesimi rosa pallido, I emissione 1850 (Mi.3 Y, III Tipo, carta a macchina), apposto su coperta di lettera piegata di piccolo formato spedita da Cadore (Pieve di Cadore) verso Perarolo con annullo SD ig nero "CADORE 26 AGO." (1858) (Mü.43 a).
Tariffa di primo porto per la prima distanza.
Al verso, timbro di arrivo C1 "PERAROLO 26/8" (Mü.181 b).
Peculiarità:
- Francobollo con punto di colore al centro delle linee della cornice destra
- Firma peritale di Ulrich Ferchenbauer e Silvano Sorani + sigla peritale di Enzo Diena.
Un saluto. Paolo.

REGNO LOMBARDO-VENETO - Francobollo da 15 Centesimi rosa pallido, I emissione 1850 (Mi.3 Y, III Tipo, carta a macchina), apposto su coperta di lettera piegata di piccolo formato spedita da Cadore (Pieve di Cadore) verso Perarolo con annullo SD ig nero "CADORE 26 AGO." (1858) (Mü.43 a).
Tariffa di primo porto per la prima distanza.
Al verso, timbro di arrivo C1 "PERAROLO 26/8" (Mü.181 b).
Peculiarità:
- Francobollo con punto di colore al centro delle linee della cornice destra
- Firma peritale di Ulrich Ferchenbauer e Silvano Sorani + sigla peritale di Enzo Diena.
Un saluto. Paolo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Gatto rosso

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi questo francobollo.
REGNO LOMBARDO-VENETO - 5 Centesimi arancio, I emissione 1850 (Mi.1 X, I Tipo, carta a mano), annullato con timbro C1 nero parziale.
Peculiarità:
- Carta velina 0,07 mm
- Stampa sovracolorata
Un saluto. Paolo.

REGNO LOMBARDO-VENETO - 5 Centesimi arancio, I emissione 1850 (Mi.1 X, I Tipo, carta a mano), annullato con timbro C1 nero parziale.
Peculiarità:
- Carta velina 0,07 mm
- Stampa sovracolorata
Un saluto. Paolo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Gatto rosso

REGNO LOMBARDO-VENETO - 10 Centesimi nero, I emissione 1850 (Mi.2 Y, III Tipo, carta a macchina), annullato con timbro C1 parziale nero "MILANO" (Mü.152 n).
Un saluto. Paolo.

REGNO LOMBARDO-VENETO - 10 Centesimi nero, I emissione 1850 (Mi.2 Y, III Tipo, carta a macchina), annullato con timbro C1 parziale nero "MILANO" (Mü.152 n).
Un saluto. Paolo.

- Antonello Cerruti

Carta a macchina.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
- Gatto rosso

REGNO LOMBARDO-VENETO - 15 Centesimi rosso vermiglio, I emissione 1850 (Mi.3 X, I Tipo, Tavola 1, carta a mano), annullato con timbro SD nero parziale "GUIDIZOLO" (Mü.116 a).
Peculiarità:
- Difetto di cliché: fascia destra della corona
Un saluto. Paolo.

REGNO LOMBARDO-VENETO - 15 Centesimi rosso vermiglio, I emissione 1850 (Mi.3 X, I Tipo, Tavola 1, carta a mano), annullato con timbro SD nero parziale "GUIDIZOLO" (Mü.116 a).
Peculiarità:
- Difetto di cliché: fascia destra della corona
Un saluto. Paolo.

- Gatto rosso

REGNO LOMBARDO-VENETO - 30 Centesimi bruno rossastro, I emissione 1850 (Mi.4 X, I Tipo, prima tiratura, carta a mano spessa), annullato con timbro SI nero parziale "UDINE" (Mü.252 a).
Peculiarità:
- Prima tiratura
- Carta spessa 0,125 mm
- Particolarità di stampa: la parte inferiore di "30 CENTES." e la linea inferiore del cartiglio interno presentano uno strano effetto "ondulato"
Un saluto. Paolo.

REGNO LOMBARDO-VENETO - 30 Centesimi bruno rossastro, I emissione 1850 (Mi.4 X, I Tipo, prima tiratura, carta a mano spessa), annullato con timbro SI nero parziale "UDINE" (Mü.252 a).
Peculiarità:
- Prima tiratura
- Carta spessa 0,125 mm
- Particolarità di stampa: la parte inferiore di "30 CENTES." e la linea inferiore del cartiglio interno presentano uno strano effetto "ondulato"
Un saluto. Paolo.

- Gatto rosso

Buongiorno Roberto, grazie per il tuo intervento.
Secondo me però la particolarità della stampa ha un poco falsato gli elementi distintivi del I Tipo: mi sembra che il pallino inferiore bislungo del "3" sia stato "mangiato" da una falla (resta un piccolo "istmo" residuo) e la punta aguzza dell'ornato destro superiore del cartiglio risulti "spuntata".

Secondo me però la particolarità della stampa ha un poco falsato gli elementi distintivi del I Tipo: mi sembra che il pallino inferiore bislungo del "3" sia stato "mangiato" da una falla (resta un piccolo "istmo" residuo) e la punta aguzza dell'ornato destro superiore del cartiglio risulti "spuntata".

è un Sassone numero 9

+-x:
ciao

Fildoc

ciao
Fildoc
- Gatto rosso

Grazie a Roberto e Fildoc. Ho corretto la classificazione nella mia documentazione. 
Un saluto. Paolo

Un saluto. Paolo
La stragrande maggioranza dei n°9 sono stampati su carta spessa, come in questo caso.
Le prime tirature al primo tipo sono stampate su carta di medio spessore tendente al sottile, marcatamente biancastra.
Per una corretta classificazione dei tipi si dovrebbe, per prima cosa, guardare lo scudo e la punteggiatura per definire se sia originario o ripulito.
La cifra può essere ingannevole.

Benjamin

Le prime tirature al primo tipo sono stampate su carta di medio spessore tendente al sottile, marcatamente biancastra.
Per una corretta classificazione dei tipi si dovrebbe, per prima cosa, guardare lo scudo e la punteggiatura per definire se sia originario o ripulito.
La cifra può essere ingannevole.
Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Giordano Bruno

Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Giordano Bruno
- Gatto rosso

Grazie Benjamin per i tuoi consigli. Ne terrò conto per le prossime volte e non restare ingannato, sbagliando classificazione.
Un saluto. Paolo

Un saluto. Paolo