10c effige capovolta IV emissione
Moderatore: spcstamps
-
angelone342
10c effige capovolta IV emissione
Salve, anzitutto mi scuso per il quesito che potrebbe sembrare scontato(ma da poco mi sono affacciato a questo mondo), ma ho recentemente comprato questo 10centesimi di sardegna IV emissione con effigie capovolte, dato che era in un asta online a poco ho deciso di fare un offerta tanto per provare e me lo sono aggiudicato. adesso che mi è arrivato ho notato un segno di effige "normali" già presente sotto a quella capovolta e in generale mi sembra troppo "pulito" per essere originale(anche perchè su catalogo non sono quotati, o almeno sul sassone antichi stati). allego foto. ringrazio in anticipo chiunque mi riesca ad aiutare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: 10c effige capovolta IV emissione
Mi dispiace ma la testina è falsa.
Ti metto vicino una originale (a sinistra).
Basta anche solo che guardi la forma dell'orecchio per capire quanto sono diverse.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna
SOSTENITORE
-
angelone342
grazie dell'immediata risposta stefano... il francobollo invece è originale o anche quello è falso? poi se ne hai conoscenza sarebbe molto interessante sapere come hanno fatto a falsificare la testina

Il francobollo sembra originale.angelone342 ha scritto: 6 novembre 2025, 19:54 grazie dell'immediata risposta stefano... il francobollo invece è originale o anche quello è falso? poi se ne hai conoscenza sarebbe molto interessante sapere come hanno fatto a falsificare la testina![]()
![]()
Potrebbe essere un non ultimato senza gomma al quale hanno aggiunto una testina capovolta falsa, oppure un originale gommato al quale hanno appiattito l'effige originale (si vede il contorno della testa) e sovrapposto una falsa testina capovolta.
Esistono molti tipi di effigi false riprodotte.
Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna
SOSTENITORE