A CIASCUN LA SUA SCHEDINA ....FORSE

Moderatori: Alex, Stefano T

Rispondi
maupoz

A CIASCUN LA SUA SCHEDINA ....FORSE

Messaggio da maupoz »

Ciao:

ho promesso a qualcuno che avrei postato le schede dei valori... che avevo predisposto per mio studio/memoria e che ora sto aggiornando ...

già che le sto riguardando ho pensato di inserire i due valori della produzione dei francobolli "torinesi" , la quantità dei "buoni" e quella dei "totali stampati" ...il numero degli "scarti" ...se volete, ve lo ricavate voi per differenza... :-))

solo per i torinesi perchè del Londra ci sono solo i dati dei consegnati, non degli scarti (tranne che per i 2 centesimi del 1865)

mi sembra importante, rispetto ai numeri che si possono trovare sulle varie pubblicazioni, che si riferiscono ai francobolli "buoni" cioè quelli consegnati per la distribuzione, inserire anche il dato dei totali stampati perchè poi sono questi su cui tentare di calcolare ...l'utilizzo ...un po' più reale... delle tavole da stampa

mi sono fermato all'anno 1878 cioè fino all'ultima tavola numerata con il sistema "inglese" dei due numeri, in rettangolo ed in cerchio, è chiaro che i valori da 1 e 2 centesimi non avendo l'effige proseguono anche oltre tale anno

se avete suggerimenti sono ben accetti così come correzioni di eventuali errori :-))

prova ... comincio con il valore da 5 centesimi, spero si legga bene!

dovrebbe ingrandirsi

5 centesimi - scheda.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
mikonap

Re: A CIASCUN LA SUA SCHEDINA ....FORSE

Messaggio da mikonap »

maupoz ha scritto: 18 dicembre 2025, 18:36 Ciao:
(...)
se avete suggerimenti sono ben accetti così come correzioni di eventuali errori :-))

prova ... comincio con il valore da 5 centesimi, spero si legga bene!
(...)
Ottimo e meritevole lavoro il tuo :clap: :clap: :clap:

Visto che i numeri di tavola tipo 2° periodo umbertino sono l'evoluzione dei numeri in rettangolo del periodo che stai studiando, non hai mai pensato di utilizzare le date di emissione come date certe della prima tavola (1 in cerchio di tutte le emissioni - francobolli, marche da bollo di Regno e San Marino) per utilizzare come capisaldi fissi di una griglia dove inserire cronologicamente le tavole successive
:ups: :f_si:
Ciao: Ciao: Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
maupoz

Messaggio da maupoz »

mikonap ha scritto: 19 dicembre 2025, 9:12
Visto che i numeri di tavola tipo 2° periodo umbertino sono l'evoluzione dei numeri in rettangolo del periodo che stai studiando, non hai mai pensato di utilizzare le date di emissione come date certe della prima tavola (1 in cerchio di tutte le emissioni - francobolli, marche da bollo di Regno e San Marino) per utilizzare come capisaldi fissi di una griglia dove inserire cronologicamente le tavole successive
ciao Michele (buona giornata)

sì..in effetti i punti fissi ci sono, non solo i numeri "1" ma anche quelli desunti da relazioni OCV e pubblicazioni e li ho utilizzati per predisporre la "griglia cronologica" che prima o poi mostrerò...è un problema (per me) di rendere leggibile uno schema di 196 caselle ... :OOO: ...magari .... a puntate!

per le schede dei singoli valori
ve ne sono di "semplici" ed altre che sono abbastanza complesse data la scarsità di fonti documentali

proseguo con due "semplici"

il valore da 30 centesimi

30 centesimi scheda.jpg

e il valore da 2 lire

notare , in proporzione alla produzione, la quantità degli scarti nei valori ESTERO del 1873

2 lire scheda.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
mikonap

Messaggio da mikonap »

maupoz ha scritto: 19 dicembre 2025, 10:32

ciao Michele (buona giornata)

sì..in effetti i punti fissi ci sono, non solo i numeri "1" ma anche quelli desunti da relazioni OCV e pubblicazioni e li ho utilizzati per predisporre la "griglia cronologica" che prima o poi mostrerò...è un problema (per me) di rendere leggibile uno schema di 196 caselle ... :OOO: ...magari .... a puntate!
(...)
Ciao Maurizio, il tuo è veramente un lavoro prezioso :evvai: :-)) grazie :abb:

Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Giampaolo

Messaggio da Giampaolo »

E' sempre un piacere leggere i tuoi studi sulla De la Rue, Maurizio. Grazie per condividere i risultati con noi sul forum! :abb:

Per quanto riguarda il 2 lire, fra lo scarso utilizzo in generale del francobollo ordinario e gli scarti della versione "Estero" c'è da ritenere che le Poste siano andate nettamente in perdita... :shock:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM