ho promesso a qualcuno che avrei postato le schede dei valori... che avevo predisposto per mio studio/memoria e che ora sto aggiornando ...
già che le sto riguardando ho pensato di inserire i due valori della produzione dei francobolli "torinesi" , la quantità dei "buoni" e quella dei "totali stampati" ...il numero degli "scarti" ...se volete, ve lo ricavate voi per differenza...
solo per i torinesi perchè del Londra ci sono solo i dati dei consegnati, non degli scarti (tranne che per i 2 centesimi del 1865)
mi sembra importante, rispetto ai numeri che si possono trovare sulle varie pubblicazioni, che si riferiscono ai francobolli "buoni" cioè quelli consegnati per la distribuzione, inserire anche il dato dei totali stampati perchè poi sono questi su cui tentare di calcolare ...l'utilizzo ...un po' più reale... delle tavole da stampa
mi sono fermato all'anno 1878 cioè fino all'ultima tavola numerata con il sistema "inglese" dei due numeri, in rettangolo ed in cerchio, è chiaro che i valori da 1 e 2 centesimi non avendo l'effige proseguono anche oltre tale anno
se avete suggerimenti sono ben accetti così come correzioni di eventuali errori
prova ... comincio con il valore da 5 centesimi, spero si legga bene!
dovrebbe ingrandirsi