A CIASCUN LA SUA SCHEDINA ....FORSE

Moderatori: Alex, Stefano T

Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1408
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: A CIASCUN LA SUA SCHEDINA ....FORSE

Messaggio da mikonap »

Sono parecchi giorni che mi arrovello il cervello su questa tavola
.
tab generale lacune.jpg
.
Come sappiamo nella numerazione tipo De la Rue esistono due serie di numeri continue di naturali (1, 2 , 3 , ....):
Sulle tavole compiano :
1) numeri in rettangolo in positivo, questa è continua in relazione a tulle le tavole di francobolli prodotte nel periodo;
2) numeri in cerchio in negativo, questa e continua in relazione a tutte le tavole di quello specifico valore (2c, 5c, 10c ....)

La tavola precedente fa riferimento ai numeri in rettangolo di tutta la produzione di francobolli del periodo inserendo tutti i numeri di tavola noti.

Ho evidenziato in fuxia tutti i numeri di tavola che non sono noti, sulla parte sinistra della tabella sono relativamente pochi, mentre sulla parte destra sono veramente tanti.

Al fine di ipotizzare con metodi scientifici, incrociando evidenze, ho pensato di elaborare una tabelle con le serie per tipo di francobollo, scegliendo come valore il 15c che poi è evoluto nel 20c, ho scelto questo perchè è un valore molto comune nei servizi postali dell'epoca, ed è facilmente rintracciabile materiale di studio.
.
tab 20c e gen v26.jpg
clicca per ingrandire

Come potete vedere sulla destra è riportata la tabelle della serie ordinata per numeri in rettangolo, sulla sinistra dei valori in anali.

come potrete notare nelle colonne sono riportati i numeri in rettangolo ed i numeri in cerchio, in rosso sono sono riportato quante tavole vi sono tra un numero di tavola ed il precedente (numeri diversi da 1 dicono che nella numerazione generale sono inserite altre tavole con valori diversi)

Ho evidenziato nella colonna del 15c le tavole utilizzate per la sovrastampa 20c primo tipo
E' da notare che per i sovrastampati secondo e terzo tipo, la serie dei numeri in cerchio riprende quella del 15c, pur essendo coni diversi non solo nei puntini aggiunti ma anche molto negli ornati.

L'aspetto importante di questa tabella è che che possiamo avvalerci delle date certe delle emissioni dei 20c tipo Bigola e del 20c Umberto.
In basso trovate i mesi che intercorrono tra una serie e la successiva. Nel prossimo post vi spiego come ho calcolato i 54 mesi della serie Umberto con numeri in cerchio.

(continua)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1408
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: A CIASCUN LA SUA SCHEDINA ....FORSE

Messaggio da mikonap »

Continuando quanto scritto nel post precedente
.
tab 20c e gen v28 rid.jpg
.
I mesi (in basso in rosso) sono stati calcolati valutati calcolando la distanza tra la data di emissione di una serie e la successiva.

Vi domanderete come ho calcolato i 54 mesi del 20c Umberto con numeri di tavola tipo De la Rue.

Sto costruendo grossi archivi d'immagini con date certe ed evidenze, sia per i numeri di tavola che per gli annulli con date leggibili.

Dalla bibliografia risulta che il cambio di tipologia per i numeri di tavola è nel 1884, a partire da un numero a quattro cifre si pensa 1000 o 1100.

Per essere più preciso ho fatto dei riscontri
.
1884 - 1117 75 c pacc post.jpg
.
Al fine di comprendere come si posiziona questo numero ho cercato un numero prossimo con data certa (emissione).
la prima data di emissione riguarda il 75c Pacchi Postali Num Tav 1 luglio 1117 distante 17 tavole dalla tavola 1100 del 20c. Ricordo che la numerazione a quattro cifre non è divisa per categorie (Francobolli, Fiscali, Marche da bollo, Francobolli di Stato ecc) ma è una numerazione unica per tutta la produzione del OCVT, per le carte valori .
.
79 -8 20c 1a Um v2.jpg
.
La data di emissione del 20c Umberto è 15 agosto 1879, nell'informazione bibliografica si riporta la Num Tav 1100 del 20c come prima tavola della nuova numerazione a 4 cifre, vi sono 17 tavole prima del 1 luglio 1884 del 75c pacco postale, è plausibile che il cambio del tipo di numerazione sia avvenuto i primi mesi del 1884.

Ovviamente la serie dei numeri di tavola tipo De la Rue, alla media di 2 tav/mese come riscontrato per le serie precedenti diventa un numero significativamente superiore a quello dei numeri di tavola noti riportati in bibliografia.

Alla prossima con altre documentazione e riflessioni
Ciao: Michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1408
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: A CIASCUN LA SUA SCHEDINA ....FORSE

Messaggio da mikonap »

Prime di entrare in analisi più approfondite vorrei darvi un esempio semplice semplice di applicazione della tabella per ricerca
.
20c anom 1.jpg
.
Nella colonna del 20c Bigola azzurro, innanzitutto vorrei esplicitare il senso delle due caselle verdi, sono l'anomalia che vede assegnati i numeri in riquadro 75 e 76 sia al 20c che al 1c DLR .
.
20c anom 2.jpg
.
Il problema che si vuole risolvere e cercare di capire quale è il numero tra la tav 100 e 106 in rettangolo che ha 24 come numero in cerchio.
Se guardate la tabella generale (vedi post precedenti) vedrete che tra 100 e 106 sono non assegnate solo le caselle 103 e 105.

La cosa più immediata che si può dire è che c'è il 50% di probabilità che sia il 103 e 50% di probabilità che sia il 105.

Se invece guardiamo la serie di numeri in rosso, che rappresentano quante tavole ci sono tra un numero in rettangolo ed il precedente della serie, vediamo che sono anomali i numeri superiori a 4, nell'immagine vi ho evidenziati quali sono .
.
20c anom 3 v2.jpg
.

Inserendo i valori 103 e 105 nella simulazione, il valore 105 mantiene l'anomalia (5 tavole), mentre il valore 103 (3 tavole) è regolare rispetto alla serie dei numeri in rosso.

Anche se la certezza assoluta la da solo il ritrovamento di un esemplare di 20c con numero in rettangolo 103 o 104, la mancanza di anomalia nella serie dei numeri in rosso ci dice che con grande probabilità il num tav corretto è 103 :-))

Alla prossima
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM