1 Gennaio 1858 da Cosenza a Napoli

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
tudesi

Re: 1 Gennaio 1858 da Cosenza a Napoli

Messaggio da tudesi »

Antonello Cerruti ha scritto: 17 gennaio 2026, 9:58 Martedì o venerdì non cambia nulla: né di venere né di marte (nel napoletano) non si arriva e non si parte...

Poi, ognuno è felice di credere quello che vuole.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Screenshot 2026-01-17 at 20-48-55 La prima data d'uso dei francobolli del Regno di Napoli - Filatelia e Francobolli.png
in questa sua risposta in un post simile del dicembre 2009 ha affermato che il 1 gennaio 1858 era di venerdi e che gli uffici postali erano aperti, negli interventi in questo post asserisce che era martedì...
Screenshot 2026-01-17 at 20-51-47 La prima data d'uso dei francobolli del Regno di Napoli - Filatelia e Francobolli.png
in questo altro suo post parla di cammini e giorni esatti di percorrenze, norme napoletane rigidissime ecc ecc ecc...
rimango basito.... allora ben conosce cammini e percorrenze e si permette dubitare di quanto scritto nel certificato
l'Ing. Enzo Diena!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

DULCIS IN FUNDO, le allego inoltre lettera partita da Castrovillari e pervenuta a Napoli VENERDI' 8 GENNAIO 1858 che inficia la sua asserzione scaramantica e superstiziosa : "né di venere né di marte (nel napoletano) non si arriva e non si parte..." scritta anche male in quanto il vero proverbio recita: " ne' di venere ne' di marte non si sposa e non si parte"
cordialità filateliche.
TULLIO DEMETRIO SICA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
francesco luraschi

Messaggio da francesco luraschi »

Effettivamente ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
tudesi

Messaggio da tudesi »

francesco luraschi ha scritto: 18 gennaio 2026, 7:49 Effettivamente ...
:fest: :cin:
Buongiorno e Buona Domenica!
Mi ha anticipato e sono felice che finalmente ci sia una persona che avalla con documenti alla mano e non con informazioni per "sentito dire"....
Complimenti! :evvai: :evvai:
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Questo estratto dimostra che non ci può essere una lettera affrancata in partenza il 1° gennaio (non c'erano corse in partenza il venerdì) e non ci può essere corrispondenza affrancata validamente con bollo di arrivo a Napoli il 1° gennaio perchè sino al giorno prima (ultimo giorno del 1857 di possibili partenze) i francobolli non erano ( o non dovevano essere) ancora in distribuzione.
Peraltro nelle collezioni Diena, Venturini, Chiavarello, Merone ed Imperato non ci sono mai state lettere con francobolli di Napoli annullate nel primo giorno di emissione.
Poi, per carità, ognuno può raccontarsi - come fa mio nipote che però ha tre anni - le favole da solo nel suo lettino ed addormentarsi sorridendo.

Con questo mio post, ritengo - per me - esaurito l'argomento. Buon proseguimento.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
tudesi

Messaggio da tudesi »

Antonello Cerruti ha scritto: 18 gennaio 2026, 10:49 Questo estratto dimostra che non ci può essere una lettera affrancata in partenza il 1° gennaio (non c'erano corse in partenza il venerdì) e non ci può essere corrispondenza affrancata validamente con bollo di arrivo a Napoli il 1° gennaio perchè sino al giorno prima (ultimo giorno del 1857 di possibili partenze) i francobolli non erano ( o non dovevano essere) ancora in distribuzione.
Peraltro nelle collezioni Diena, Venturini, Chiavarello, Merone ed Imperato non ci sono mai state lettere con francobolli di Napoli annullate nel primo giorno di emissione.
Poi, per carità, ognuno può raccontarsi - come fa mio nipote che però ha tre anni - le favole da solo nel suo lettino ed addormentarsi sorridendo.

Con questo mio post, ritengo - per me - esaurito l'argomento. Buon proseguimento.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Lei legge ed interpreta a modo suo le cose, evidentemente a qualcuno "non conviene" smontare la favola del 2 gennaio....
(la lettera oggetto soggetto del presente post, PROVIENE DALLA COLLEZIONE IMPERATO, per sua informazione.....
ah... non ha risposto ai suoi repentini pensieri nel tempo (gli screenshot dei suoi interventi in post del 2009......)
mi sa che è lei che si racconta le favole nel suo lettino e, non suo nipote.......
Cordialità filateliche
TULLIO DEMETRIO SICA
aurelio
Contatta:

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
buongiorno a tutti, mi introduco, ma solo per un momento, in questo thread che mi ha incuriosito per via della polemica, a mio parere inutile, sulla questione della prima data d'uso dei francobolli di Napoli, sulla quale fiumi di articoli sono stati scritti da eminenti studiosi senza mai averne chiuso il cerchio.

I fatti noti sono:
1. da Napoli i corrieri della posta non partivano di Venerdì (infatti partivano il lunedì, giovedì e nella notte tra sabato e domenica); le corse duravano non oltre i 5 giorni (quelle che partivano il giovedì e il sabato, dal momento che si consentiva anche ai corrieri la possibilità di santificare la domenica) mentre durava 4 giorni la corsa del lunedì. Per corsa si intende il percorso completo di andata e ritorno su ciascun cammino.
2. Solo l'officina generale di Napoli bollava le corrispondenze in partenza col datario (al verso): non essendoci corse in partenza da Napoli quel fatidico venerdì 1° gennaio 1858 (anche Merone si sbagliò, parlando di una domenica!), è evidente che non ci sarà mai la prova provata di una missiva partita in quella data in quanto, in tutto il Regno, le altre officine lungo i cammini di posta non erano dotate di bolli a data ma solo dei bolli ANNULLATO da apporre sui francobolli e l'ovale con la designazione dell'officina.
3. considerando quindi il tempo di percorrenza dei corrieri, nel caso specifico di Cosenza sembrerebbe pertanto plausibile che una lettera ci mettesse almeno 2 giorni per arrivare a Napoli, soprattutto nella stagione invernale; idem per gli altri casi riportati.

Detto ciò, si può affermare - come ha fatto Enzo Diena - che la lettera mostrata da tudesi sia partita da Cosenza il 1° gennaio 1858 e il francobollo apposto annullato quindi nel suo primo giorno d'uso, ma nessuno potrà mai garantirlo al 100%.

Aggiungo che una prova definitiva potrebbe essere fornita da qualche cultore della storia postale calabrese che possieda una copia del manifesto degli orari delle corse del corriere postale dell'Officina di Cosenza relativo al periodo successivo alla legge di riforma postale del luglio 1857. In questo modo si potrebbe così certificare che una missiva, provvista di data in arrivo a Napoli, sia partita da Cosenza in una certa data.

Studiosi di storia postale calabra, ordunque, fatevi avanti!! :cin:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
filippo_2005
Contatta:

Messaggio da filippo_2005 »

La lettera in oggetto si trova nella asta Bolaffi del 25/26 novembre 2011. Base 2000 realizzo' 2200.
Questa la Descrizione del catalogo d'asta:
1858 - 1 gennaio - Lettera da Cosenza per Napoli affrancata con 2 gr I Tav rosa lillaceo arrivata a destinazione il 3 gennaio e quindi presumibilmente messa in posta il 01 gennaio con il francobollo annullato nel giorno di emissione - Documento di rarità estrema - Cert Diena

Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
francesco luraschi

aurelio ha scritto: 18 gennaio 2026, 16:55 Ciao: Ciao:
buongiorno a tutti, mi introduco, ma solo per un momento, in questo thread che mi ha incuriosito per via della polemica, a mio parere inutile, sulla questione della prima data d'uso dei francobolli di Napoli, sulla quale fiumi di articoli sono stati scritti da eminenti studiosi senza mai averne chiuso il cerchio.

I fatti noti sono:
1. da Napoli i corrieri della posta non partivano di Venerdì (infatti partivano il lunedì, giovedì e nella notte tra sabato e domenica); le corse duravano non oltre i 5 giorni (quelle che partivano il giovedì e il sabato, dal momento che si consentiva anche ai corrieri la possibilità di santificare la domenica) mentre durava 4 giorni la corsa del lunedì. Per corsa si intende il percorso completo di andata e ritorno su ciascun cammino.
2. Solo l'officina generale di Napoli bollava le corrispondenze in partenza col datario (al verso): non essendoci corse in partenza da Napoli quel fatidico venerdì 1° gennaio 1858 (anche Merone si sbagliò, parlando di una domenica!), è evidente che non ci sarà mai la prova provata di una missiva partita in quella data in quanto, in tutto il Regno, le altre officine lungo i cammini di posta non erano dotate di bolli a data ma solo dei bolli ANNULLATO da apporre sui francobolli e l'ovale con la designazione dell'officina.
3. considerando quindi il tempo di percorrenza dei corrieri, nel caso specifico di Cosenza sembrerebbe pertanto plausibile che una lettera ci mettesse almeno 2 giorni per arrivare a Napoli, soprattutto nella stagione invernale; idem per gli altri casi riportati.

Detto ciò, si può affermare - come ha fatto Enzo Diena - che la lettera mostrata da tudesi sia partita da Cosenza il 1° gennaio 1858 e il francobollo apposto annullato quindi nel suo primo giorno d'uso, ma nessuno potrà mai garantirlo al 100%.

Aggiungo che una prova definitiva potrebbe essere fornita da qualche cultore della storia postale calabrese che possieda una copia del manifesto degli orari delle corse del corriere postale dell'Officina di Cosenza relativo al periodo successivo alla legge di riforma postale del luglio 1857. In questo modo si potrebbe così certificare che una missiva, provvista di data in arrivo a Napoli, sia partita da Cosenza in una certa data.

Studiosi di storia postale calabra, ordunque, fatevi avanti!! :cin:
Buonasera Aurelio,

non mi è chiaro come gli studiosi di storia postale di quel territorio abbiano potuto scrivere con certezza che da Napoli non partivano lettere di venerdì. Questo Almanacco reale del 1857 scrive cose diverse. E' pur vero che è di un anno prima e che queste pubblicazioni non sempre sono veritiere ma se l'arrivo dalla Calabria era di giovedì in tarda ora può anche essere che la lettera sia stata timbrata il giorno successivo così da evitare lamentele del destinatario circa il tempo di giacenza in posta. Inutile fornire un dato su cui il destinatario avrebbe potuto avere da dire.

Immagino che il pezzo si tratti di una coperta e non di una lettera visto che non ci sono dati da parte del mittente.

Dalla santificazione della domenica sembra fossero esclusi i corrieri per l'estero e quelli in arrivo.

I nostri articoli:

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

aurelio
Contatta:

Messaggio da aurelio »

francesco luraschi ha scritto: 18 gennaio 2026, 19:33
Buonasera Aurelio,

non mi è chiaro come gli studiosi di storia postale di quel territorio abbiano potuto scrivere con certezza che da Napoli non partivano lettere di venerdì. Questo Almanacco reale del 1857 scrive cose diverse. E' pur vero che è di un anno prima e che queste pubblicazioni non sempre sono veritiere ma se l'arrivo dalla Calabria era di giovedì in tarda ora può anche essere che la lettera sia stata timbrata il giorno successivo così da evitare lamentele del destinatario circa il tempo di giacenza in posta. Inutile fornire un dato su cui il destinatario avrebbe potuto avere da dire.

Immagino che il pezzo si tratti di una coperta e non di una lettera visto che non ci sono dati da parte del mittente.

Dalla santificazione della domenica sembra fossero esclusi i corrieri per l'estero e quelli in arrivo.

buongiorno Francesco,
mea culpa mea culpa! :OOO:
Mi ero concentrato sui cammini interni del Regno e non avevo notato che in alcuni casi particolari era prevista una partenza anche di venerdì. Quindi la speranza che prima o poi si trovi una lettera in partenza da Napoli affrancata con francobolli il 1° di gennaio 1858 è ancor valida, anche se è quantomeno strano che, nonostante Napoli fosse di gran lunga la più importante Officina del Regno, non siano giunti a noi esempi di utilizzo dei francobolli nel primo giorno di emissione.

PS: ma l'Almanacco a cui hai attinto la tabella di che anno è? Io ho guardato quello del 1857 e mi riporta la seguente (l'aggiunta della 3a corsa sui cammini interni del Regno fu conseguenza della Legge Postale del luglio 1857, quindi forse quello che hai postato sarà dell'anno successivo):
Screenshot 2026-01-19 120138.png
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
aurelio
Contatta:

Messaggio da aurelio »

tudesi ha scritto: 17 gennaio 2026, 19:17 ....
Da premettere che, anche l'altra lettera spedita da San Severo, è certificata per esteso dall'Ing. M. Merone.
....
Auguro a tutti buon weekend.
Tullio Demetrio Sica
Buongiorno, sig. Sica,
Mi ha incuriosito la lettera da San Severo che, arrivata a Napoli il 1° di Gennaio, dovrebbe quantomeno essere partita il giorno prima se non due giorni, considerato il passaggio degli appennini a Bovino che nel periodo invernale era particolarmente insidioso e difficile. In definitiva, rappresenterebbe un utilizzo dei francobolli prima del giorno di emissione. Potrebbe postare il certificato di Merone, per vedere cosa scrive?
Grazie anticipate!
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
francesco luraschi

Buonasera Aurelio,

l'Almanacco è del 1857, lo screenshot è di pag.289. Non vedo però differenze con il suo. Possibile?

https://www.google.it/books/edition/Alm ... frontcover

I nostri articoli:

aurelio
Contatta:

Messaggio da aurelio »

inizialmente avevi postato questo estratto, dove le corse all'interno del Regno non erano dettagliate:
Almanacco due sicilie.jpg
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Andrea61

Messaggio da Andrea61 »

filippo_2005 ha scritto: 18 gennaio 2026, 17:12 Questa la Descrizione del catalogo d'asta:
1858 - 1 gennaio - Lettera da Cosenza per Napoli affrancata con 2 gr I Tav rosa lillaceo arrivata a destinazione il 3 gennaio e quindi presumibilmente messa in posta il 01 gennaio con il francobollo annullato nel giorno di emissione - Documento di rarità estrema - Cert Diena
Esatto: presumibilmente. Per una volta la descrizione del ctalogo d'asta è accurata.

Manca una reale dimostrazione che il francobollo sia stato annullato il 1° gennaio. D'altra parte, come avevo già fatto notare prendendomi i rimbrotti del collezionista, anche il certificato di Diena è ben chiaro: "Si può affermare che ...". Una formula che chiaramente indica una possibilità, ma non una certezza.

Da giurato per le esposizioni filateliche mi aspetterei, per questa lettera inserita in una collezione a concorso, una descrizione in cui l'uso il 1° gennaio sia espresso come plausibile ma non certo.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
tudesi

Messaggio da tudesi »

Andrea61 ha scritto: 20 gennaio 2026, 14:00
filippo_2005 ha scritto: 18 gennaio 2026, 17:12 Questa la Descrizione del catalogo d'asta:
Esatto: presumibilmente. Per una volta la descrizione del ctalogo d'asta è accurata.

Manca una reale dimostrazione che il francobollo sia stato annullato il 1° gennaio. D'altra parte, come avevo già fatto notare prendendomi i rimbrotti del collezionista, anche il certificato di Diena è ben chiaro: "Si può affermare che ...". Una formula che chiaramente indica una possibilità, ma non una certezza.

Da giurato per le esposizioni filateliche mi aspetterei, per questa lettera inserita in una collezione a concorso, una descrizione in cui l'uso il 1° gennaio sia espresso come plausibile ma non certo.
Egregio Andrea61, il "Si può affermare che ..." è desunto dalle tempistiche dei cammini delle corriere, dei postiglioni a cavallo, e delle date, giorni di spedizione.... è il certificato dell'esperto che parla e non la descrizione sommaria di qualcuno in quelle aste che ha dato la sua interpretazione...
Perdonatemi, ma, l'italiano è inequivocabile!
tudesi

Messaggio da tudesi »

Andrea61 ha scritto: 20 gennaio 2026, 14:00

aurelio
Contatta:

Messaggio da aurelio »

Si tratta di una discussione sostanzialmente sterile, nella quale hanno tutti ragione e su cui da anni si dibatte.
Infatti, se ragioniamo con la logica, è ragionevole affermare che la lettera fu messa in posta il 1° di gennaio (come scrive Diena), ma non ce n'è la prova (come dice l'amico Andrea).
Tra l'altro, trattandosi di coperta e non di lettera, non vi è neanche un testo scritto dal mittente che possa dare ulteriori indicazioni utili a stabilire la presunta data di partenza, come per altre lettere simili). La certezza di tale evento potrebbe essere fornita solo dal ritrovamento della tabella degli orari del corriere di Calabria che doveva essere esposta all'officina di Cosenza.
Con ragionamento analogo, infatti, si potrebbe affermare che la lettera sia stata messa in posta il 2 gennaio (al sabato mattina) e ipotizzando una corsa di ritorno del corriere con arrivo la sera del 3 gennaio.

Detto ciò, credo che nessuno voglia sminuire l'importanza del documento mostrato da tudesi, che rimane a tutti gli effetti, insieme ad altri pochissimi esempi ad oggi noti, una grande rarità del settore.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM