1 2026 21 gennaio Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano – Cortina 2026.

Annunci, commenti, elogi e critiche sulle nuove emissioni dell'area italiana e non.....
Rispondi

voto

0
2
9%
1
1
4%
2
2
9%
3
0
Nessun voto
4
1
4%
5
7
30%
6
5
22%
7
4
17%
8
1
4%
9
0
Nessun voto
10
0
Nessun voto
 
Voti totali: 23

Avatar utente
atg
Messaggi: 2448
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

1 2026 21 gennaio Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano – Cortina 2026.

Messaggio da atg »

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il 21 gennaio 2026, emette due francobolli celebrativi dedicati alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano – Cortina 2026.

Tiratura: duecentomila-quattro carte-valori postali per ognuno dei due francobolli e ottantamila esemplari di foglietto, contenenti ciascuno due francobolli.

Indicazione tariffaria: B zona 3.

Descrizione dei francobolli

Le vignette raffigurano, ciascuna, una Vibe, elemento principale dell'identità visiva di Milano Cortina 2026 e del “Look of the Games” ufficiale. Ogni Vibe è costruita da colori sfumati in gradienti che dal blu si aprono al magenta e all’azzurro e dal verde passano all'ottanio e al giallo. Ad emergere sono i segni grafici luminosi, tracciati da linee bianche fluide e dinamiche, che attraversano l’immagine con un movimento continuo. Questi segni non sono semplici elementi decorativi, ma la rappresentazione visiva del gesto umano che esprime talento, creatività ed energia, componenti dello Spirito Italiano di Milano Cortina 2026. Sul lato sinistro compaiono gli emblemi delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Completano i francobolli le legende “GIOCHI OLIMPICI INVERNALI DI MILANO CORTINA 2026” e “GIOCHI PARALIMPICI INVERNALI DI MILANO CORTINA 2026”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B ZONA 3”.

Bozzetti: progetto grafico a cura della Fondazione Milano Cortina 2026 e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A..

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: quadricromia, Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026; tre, Giochi Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft mono-siliconata da 80 g/mq.; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 48 mm.; formato stampa: 36 x 44 mm.; formato tracciatura: 47 x 54 mm.; dentellatura: 9 effettuata con fustellatura. I fogli contengono ventotto esemplari più, sulla cimosa, la riproduzione monocromatica del logo MIMIT.

Descrizione del foglietto

Racchiude, al centro, un esemplare dei due rispettivi francobolli. In alto, a destra, sono riprodotti gli emblemi delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 con il lettering “Official Licensed Product”.

Completano il foglietto, in alto, a sinistra, la legenda “GIOCHI OLIMPICI E PARALIMPICI INVERNALI MILANO CORTINA 2026” e in basso i copyrights © Fondazione Milano Cortina 2026, All Rights Reserved, © IOC All Rights Reserved e © IPC All Rights Reserved. In basso a destra, è presente il codice a barre per la rilevazione automatica dei francobolli, a sinistra è riprodotto il logo MIMIT monocromatico. Formato: 136 x 110 mm.; Colori: quadricromia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
atg
Messaggi: 2448
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: 1 2026 21 gennaio Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano – Cortina 2026.

Messaggio da atg »

Inaugurata a Palazzo Piacentini l’esposizione “Milano Cortina 2026, i Giochi del Made in Italy”, alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso, del sottosegretario di Stato Fausta Bergamotto, del presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, del Responsabile filatelia di Poste Italiane, Giovanni Machetti, del Presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Paolo Perrone, e del Presidente di Assosport, Alessio Cremonese. Nel corso dell’evento sono stati inoltre presentati i due francobolli dedicati alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali, al via il prossimo 6 febbraio.

“I Giochi di Milano Cortina 2026 racconteranno al mondo il binomio indissolubile tra sport e industria italiana, tratto distintivo del nostro Made in Italy che unisce territori e imprese nel segno dell’innovazione e dell’eccellenza. Con questa mostra e con i due francobolli celebrativi rendiamo omaggio a un legame che è parte della nostra identità e della capacità dell’Italia di competere nel mondo”, ha dichiarato il ministro Urso.

“Milano Cortina 2026 non è solo un grande evento sportivo, ma una piattaforma straordinaria per raccontare al mondo il valore del Made in Italy: la capacità di unire industria, creatività, innovazione e territorio. Questa mostra e i francobolli celebrativi sono simboli concreti di un progetto che parla di eccellenza diffusa, sostenibilità e orgoglio nazionale, e che mette al centro il saper fare italiano come parte integrante dell’eredità dei Giochi Olimpici e Paralimpici”, ha dichiarato il Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò.

L’esposizione, allestita in collaborazione con la Fondazione Milano Cortina 2026 e Assosport e curata dalla prof.ssa Elena Pala dell’Università Statale di Milano, è strutturata su due livelli. Il primo si sviluppa nell’Atrio d’onore come una pista da slalom sulla neve, le cui “porte” raccontano, anche attraverso modalità di comunicazione aumentata, la storia di successo di 25 aziende italiane leader del settore degli sport invernali in quattro capitoli: “Quando il Made in Italy racconta l’inverno in movimento”, “Gli sport invernali, fattori strategici dell’economia nazionale”, “Un’Olimpiade e un Made in Italy diffusi e sostenibili” e “Parola d’ordine: Armonia”. Nel secondo spazio della mostra, posto lungo la scalinata che conduce al Salone degli Arazzi, è possibile ammirare l’eccellenza del design italiano che caratterizzerà i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, con le torce dell’azienda Cavagna Group, le medaglie olimpiche e paralimpiche realizzate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, le mascotte Milo e Tina di Trudi, nonché due Iconic Posters di Olimpia Zagnoli e Carolina Altavilla e dieci Art Posters realizzati da dieci giovani artisti italiani.

Durante l’evento sono stati presentati anche i due francobolli celebrativi dedicati alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, realizzati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e disponibili da oggi presso gli spazi filatelici di Poste Italiane. I francobolli, realizzati in 200.004 esemplari ciascuno, raffigurano ciascuno una “Vibe”, elemento principale dell’identità visiva di Milano Cortina 2026 e del “Look of the Games” ufficiale. Il progetto grafico è stato curato dalla Fondazione Milano Cortina 2026.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 14 marzo 2026, nei fine settimana (sabato e domenica), dalle 10.00 alle 18.00, con ultimo ingresso alle ore 17.30.
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
atg
Messaggi: 2448
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: 1 2026 21 gennaio Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano – Cortina 2026.

Messaggio da atg »

Testo bollettino
Con l’emissione dei due francobolli dedicati ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali
di Milano Cortina 2026, realizzata grazie alla collaborazione tra il Comitato
Organizzatore e la Fondazione Milano Cortina 2026 e voluta dal Ministero delle
Imprese e del Made in Italy, viene onorata un’edizione storica e irripetibile: i primi
Giochi diffusi della storia, con due città ospitanti – Milano e Cortina – e oltre 22.000
chilometri quadrati di territorio coinvolto.
Un evento che vede protagoniste la Regione Lombardia, la Regione Veneto e le
Province autonome di Trento e Bolzano, in un progetto che abbraccia l’intero Paese e
ne esalta il patrimonio sportivo, culturale e artistico. I francobolli sono stati concepiti
per interpretare l’identità visiva di Milano Cortina 2026 attraverso i Vibe Energy e
Creativity, segni distintivi che accompagneranno l’immagine dei Giochi e diventeranno
simbolo di riconoscibilità internazionale.
La grafica incarna lo Spirito Vibrante dell’evento: il gesto umano che racconta energia,
talento, resilienza e grandezza degli atleti. Con questa emissione si arricchisce la
tradizione filatelica italiana con un oggetto esclusivo, destinato a rappresentare
innovazione, memoria e orgoglio nazionale.
Raffaella Panié
Brand, Identity and Look of The Games Director
Luca Casassa
Games Operations Communications Director
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1321
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: 1 2026 21 gennaio Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano – Cortina 2026.

Messaggio da biagio montesano »

Sono dei bei francobolli, però, si capisce che sono emessi per le Olimpiadi solo dalla descrizione. Sarebbe bastato solo il foglietto.
Voto: 6
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 959
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: 1 2026 21 gennaio Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano – Cortina 2026.

Messaggio da Daniele »

Sembrano uno scarabocchio. La Filatelia sportiva ha molti appassionati, si potevano usare molti soggetti sportivi differentie ampliare l emissione. No comment
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 2001
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: 1 2026 21 gennaio Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano – Cortina 2026.

Messaggio da pietro mariani »

Che roba è ?
Bah...

Ciao: pietro
Seguo queste tematiche:
ENERGIA / FOOD / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT, CIFO


__,,,^._.^,,,____,,,^._.^,,,____,,,^._.^,,,____,,,^._.^,,,__
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1210
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: 1 2026 21 gennaio Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano – Cortina 2026.

Messaggio da giampi »

Da che cosa si dovrebbe capire che sono per una Olimpiade di Sport invernali?
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1818
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: 1 2026 21 gennaio Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano – Cortina 2026.

Messaggio da Matraire1855 »

Io non ho mai avuto e spero di non avere mai dei "vibes" così come descritto da questi "francobolli'.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2940
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: 1 2026 21 gennaio Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano – Cortina 2026.

Messaggio da Lucky Boldrini »

biagio montesano ha scritto: 22 gennaio 2026, 16:22 Sono dei bei francobolli, però, si capisce che sono emessi per le Olimpiadi solo dalla descrizione. Sarebbe bastato solo il foglietto.
Voto: 6
La penso esattamente come l'amico Biagio.

Ho votato 6

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
sendurl657
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 novembre 2012, 22:25

Re: 1 2026 21 gennaio Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano – Cortina 2026.

Messaggio da sendurl657 »

Un'occasione sprecata per emettere una bella serie magari questa si in più valori, non si è nemmeno pensato all'aspetto legato al tema dello sport. Quest'anno saranno svariate le emissioni legate a marchi, aziende e prodotti, ditemi voi quanti francobolli perché io ho perso il conto, e se per una volta che ci le olimpiadi sono in Italia si fosse pensato ad una emissione "generosa" forse noi collezionisti non avremmo avuto la sensazione di pagare la pubblicità ai vari produttori di cioccolato, birra, patatine, ecc...Scusate questo mio sfogo ma credo che la misura sia ormai colma. Detto questo i francobolli non sarebbero nemmeno male ma è proprio l'atteggiamento sbagliato dal punto di vista del collezionismo. Perciò voto 1
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1321
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: 1 2026 21 gennaio Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano – Cortina 2026.

Messaggio da biagio montesano »

sendurl657 ha scritto: 23 gennaio 2026, 10:15 Un'occasione sprecata per emettere una bella serie magari questa si in più valori, non si è nemmeno pensato all'aspetto legato al tema dello sport. Quest'anno saranno svariate le emissioni legate a marchi, aziende e prodotti, ditemi voi quanti francobolli perché io ho perso il conto, e se per una volta che ci le olimpiadi sono in Italia si fosse pensato ad una emissione "generosa" forse noi collezionisti non avremmo avuto la sensazione di pagare la pubblicità ai vari produttori di cioccolato, birra, patatine, ecc...Scusate questo mio sfogo ma credo che la misura sia ormai colma. Detto questo i francobolli non sarebbero nemmeno male ma è proprio l'atteggiamento sbagliato dal punto di vista del collezionismo. Perciò voto 1
Concordo con tutto quanto hai scritto!
Tranne per il voto.
Leggendo i commenti sui vari social, la delusione ed il distacco è comune per molti collezionisti stanchi di emissioni inutili.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Rispondi

Torna a “Nuove emissioni - Italia”

SOSTIENI IL FORUM