Somalia Afis

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle altre amministrazioni postali dell'area italiana e fiduciaria di Somalia
Rispondi
Casolino Gianfranco

Somalia Afis

Messaggio da Casolino Gianfranco »

ImmagineImmagine[/img][/url]Buonasera, sottopongo una lettera di cui sono venuto in possesso da pochi giorni.
Spedita dal Distretto di Belet Uen penso in franchigia (?) alla Fiera ed indirizzata all' Ente Autonomo Fiera della Somalia. All' arrivo apposto un francobollo da S 0,25.
Le domande a questo punto che sottopongo alla vostra attenzione sono diverse:
Ente Autonomo godeva di franchigia?
Distretto di Belet Uen?
Dipendeva forse dal destinatario?
Il francobollo è apposto come segnatasse?
La tariffa è quella giusta per una lettera all' interno della Somalia. Timbro di arrivo 16 giugno Mogadiscio.
Grazie della collaborazione.
Allego foto.
Casolino Gianfranco

Re: Somalia Afis

IMG_20260123_124508.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Casolino Gianfranco

Naturalmente ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere apportando risposte. Il settore Afis non è sempre facile nonostante il contributo fondamentale dato dagli interventi e dalla pubblicazione edita nel 2010 da "Somalafis che saluto.
cialo

Messaggio da cialo »

Casolino Gianfranco ha scritto: 23 gennaio 2026, 19:22 Naturalmente ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere apportando risposte. Il settore Afis non è sempre facile nonostante il contributo fondamentale dato dagli interventi e dalla pubblicazione edita nel 2010 da "Somalafis che saluto.
… mi piacerebbe vedere un bollettino pacchi viaggiato di Somalia Afis…
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
istria

Messaggio da istria »

Come dicono i periti filatelici: "A mio parere" sembra una specie di "tassa a carico del destinatario". La tariffa, infatti è quella corretta di 0,25 Somali apposta in arrivo a Mogadiscio. In effetti si potrebbe parlare di un uso di un valore ordinario come segnatasse. I francobolli per questo servizio di AFIS sono in effetti rari su busta. Io ho una lettera in collezione ma non sono certo della sua autenticità.
Rispondo anche a Cialo, Inserendo due bollettini pacchi della mia collezione di AFIS. Anche questi oggetti postali non sono per niente comuni da reperire ma ne ho visti in altre collezioni. Un saluto a tutti
Image_20260124_0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cialo

Messaggio da cialo »

Bellissimi sono i primi che vedo.
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
somalafis

Messaggio da somalafis »

Casolino Gianfranco ha scritto: 23 gennaio 2026, 19:12 Buonasera, sottopongo una lettera di cui sono venuto in possesso da pochi giorni.
Spedita dal Distretto di Belet Uen penso in franchigia (?) alla Fiera ed indirizzata all' Ente Autonomo Fiera della Somalia. All' arrivo apposto un francobollo da S 0,25.
Distretto di Belet Uen?
La tariffa è quella giusta per una lettera all' interno della Somalia. Timbro di arrivo 16 giugno Mogadiscio.
Allego foto.
Non so risponderti. Io che ho buste di tipo analogo le ha considerate regolarmemte affrancate...............
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Casolino Gianfranco

somalafis ha scritto: 27 gennaio 2026, 8:43
Casolino Gianfranco ha scritto: 23 gennaio 2026, 19:12 Buonasera, sottopongo una lettera di cui sono venuto in possesso da pochi giorni.
Distretto di Belet Uen?
Allego foto.
Non so risponderti. Io che ho buste di tipo analogo le ha considerate regolarmemte affrancate...............
Si affrancata con tariffa regolare 0,25 c all' arrivo a Mogadiscio e partita da Belet Uen. Per questo avevo pensato ad una tassazione o pagamento da parte del destinatario.
Rispondi

Torna a “San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS”

SOSTIENI IL FORUM