Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....
AGGIORNAMENTO
La situazione del login sta lentamente normalizzandosi.
Ho sistemato anche il problema della posta che non veniva recapitata ed anche quello è a posto con delle eccezioni.
L'ip del nostro nuovo server, preso a settembre, è in una black-list che è usata dai provider italiani.
Per tale motivo tutti gli iscritti che hanno come provider di posta i seguenti: Libero
Virgilio
Alice
Tiscali
Tin.it
al momento non stanno ricevendo le email dal Forum.
Stiamo lavorando anche per risolvere questo problema.
Grazie per la pazienza e buona domenica
Per quanto riguarda la situazione login, da ieri sera tutto ok.
Per la posta, avendo provider Libero, quasi mai ricevuta perchè sempre in black list ormai da anni.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II
biagio montesano ha scritto: 1 febbraio 2026, 10:37
Per la posta, avendo provider Libero, quasi mai ricevuta perchè sempre in black list ormai da anni.
I provider italiani sono piuttosto "severi".
Non conoscevo il problema e ne sono venuto a conoscenza solo ora che il Forum ha avuto bisogno di un intervento profondo che stavolta non ho delegato ma seguito quasi interamente in prima persona.
Ora che mi ci sto dedicando attivamente farò tutto il possibile perchè anche questo si risolva e tutto torni a funzionare come dovrebbe.
Avendo perso l'interesse collezionistico ho smesso di frequentare il Forum, ma l'attuale Presidente e Amministratore, Luca Boldrini, ha voluto tassativamente che ne curassi io la parte tecnica ed amministrativa, quindi ora che ho finalmente un po' più di tempo (per raggiunti limiti di età ) cercherò di essere più presente, oltre che per il supporto tecnico, su argomenti generici e non filatelici.
biagio montesano ha scritto: 1 febbraio 2026, 10:37
I provider italiani sono piuttosto "severi".
Non conoscevo il problema e ne sono venuto a conoscenza solo ora che il Forum ha avuto bisogno di un intervento profondo che stavolta non ho delegato ma seguito quasi interamente in prima persona.
Ora che mi ci sto dedicando attivamente farò tutto il possibile perchè anche questo si risolva e tutto torni a funzionare come dovrebbe.
Avendo perso l'interesse collezionistico ho smesso di frequentare il Forum, ma l'attuale Presidente e Amministratore, Luca Boldrini, ha voluto tassativamente che ne curassi io la parte tecnica ed amministrativa, quindi ora che ho finalmente un po' più di tempo (per raggiunti limiti di età ) cercherò di essere più presente, oltre che per il supporto tecnico, su argomenti generici e non filatelici.
Grazie Giovanni !
pietro
Seguo queste tematiche:
ENERGIA / FOOD / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE
Ma anche: A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...
Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre
Giovanni Piccione ha scritto: 1 febbraio 2026, 10:45
[....... l'attuale Presidente e Amministratore, Luca Boldrini, ha voluto tassativamente che ne curassi io la parte tecnica ed amministrativa, quindi ora che ho finalmente un po' più di tempo (per raggiunti limiti di età ) cercherò di essere più presente, oltre che per il supporto tecnico, su argomenti generici e non filatelici.
... grazie a Luca
...grazie a Giovanni
...finchè tutto fila liscio non ci si rende conto del lavoro che occorre fare per far funzionare il tutto...
...Giovanni potresti iniziare una collezione tematica di ...informatica...
Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?" "È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti." "Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Purtroppo continua il malfunzionamento
Ad igni cambio fi pagina devo rifare il login
Andrea Grimaldi
Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!) SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024-2025
-------- Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco" Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
agrome ha scritto: 2 febbraio 2026, 5:34
Quando inizia a sloggarti frequentemente rimuovi i cookie del sito (i due pallini a sinistra della barra di navigazione) e la situazione si aggiusta.
Ritengo anche qualche giorno ed i vecchi cookie dovrebbero sparire del tutto.
Quando inizia a sloggarti frequentemente rimuovi i cookie del sito (i due pallini a sinistra della barra di navigazione) e la situazione si aggiusta.
Perdonami … quali pallini ?
Andrea Grimaldi
Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!) SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024-2025
-------- Colleziono:
Antichi Stati dell'India
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco" Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Sono stato troppo veloce, la procedura è valida solo se usi chrome, su altri browser non so quale sia e bisogna interrogare i motori per conoscerla.
In chrome trovi
Screenshot 2026-02-02 081328.png
clicca i pallini -> coockie e dati dei siti -> gestisci i dati sul dispositivo -> lafilatelia.it ha un cestino accanto, clicca sul cestino e poi su Fine
Probabilmente verrai sloggato ma ti loggherai con una sessione pulita.
Seguendo questa procedura per due/tre giorni tutto tornerà normale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cercherò di capirci qualcosa
Considera che per scrivere queste 2 righe sono stato sloggato 5 volte
Andrea Grimaldi
-------- Colleziono:
Antichi Stati dell'India
cirneco giuseppe ha scritto: 2 febbraio 2026, 11:49
sono tornate le email!
Grazie Giovanni per il tuo continuo impegno!
Ciao Pino,
in effetti ancora anche per le email la situazione non è del tutto sbloccata, ma solo per i provider italiani che ho menzionato ieri.
Sto lavorando per risolverla del tutto.
Sto rispondendo ad ogni singolo messaggio perchè ho letto sulla pagina Facebook che qualcuno lamentava di sentirsi "abbandonato".
In realtà non seguendo più il forum quotidianamente non posso essere messo al corrente in maniera tempestiva di eventuali problemi.
Invito quindi tutti a segnalarmi eventuali problemi via whatsapp o facebook, perchè essendo in negozio tutto il giorno posso intervenire tempestivamente.
Grazie a voi per la partecipazione e la collaborazione
Riepilogo la sequenza delle operazioni indicate da Giovanni: clicca sui pallini come indicato da Giovanni e poi clicca su Cookie e dati dei siti (o "Elimina dati memorizzati").
poi clicca su Gestisci cookie e dati dei siti e cestina tutto quello che riguarda lafilatelia.it poi clicca su Ricarica
Quando poi fai il login, non dimenticare di spuntare la casella Ricordami: in questo modo rimarrai loggato e non ti verrà richiesto di loggarti di nuovo anche se cambi il topic di un argomento di tuo interesse (ad esempio da Regno di Napoli a Regno di Sicilia).
Ringrazio Giovanni per la sua grande abilità informatica e la grande pazienza con la quale sta affrontando e risolvendo le diverse problematiche che si sono poste, rendendosi oltretutto disponibile ad assistermi di persona collegandosi al mio PC qualora avessi ancora difficoltà.
Mi ha detto che ci vorrà comunque ancora qualche giorno perché il sistema si stabilizzi del tutto: anche a me, semplicemente per modificare questo messaggio, è stato chiesto di loggarmi di nuovo.
Francesco
Giovanni, cominciano ad arrivare le mail sulla posta di libero.
Spero durino, perchè tutte le volte che si è intervenuti sono durate al massimo una settimana per poi tornare in black list.
Grazie.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II
biagio montesano ha scritto: 2 febbraio 2026, 16:25
Giovanni, cominciano ad arrivare le mail sulla posta di libero.
Spero durino, perchè tutte le volte che si è intervenuti sono durate al massimo una settimana per poi tornare in black list.
Grazie.
Bene Biagio, io sto monitorando se arrivano, ovviamente non in tempo reale ma lo faccio la mattina dopo.
Diciamo che stavolta sto appilicando io in persona tutte le correzioni necessarie affinchè continuino ad arrivare.
Il provider però mi ha detto che probabilmente, visto che partono parecchie email dal forum, ci potrbbero scmbaire nuovamente come spammer e a quel punto dovremo trovare una soluzione diversa.