Sulla tematica del 20c azzurro sono riuscito a fare delle tabelle che mettono in relazione produzione e consumi, elaborato su un modello statistico.
Al fine di semplificare la lettura ripropongo brevemente il metodo utilizzato, ricordando che tutto è migliorabile soprattutto se mi segnalate errori o incoerenze.
Tutto è cominciato perché non sono riuscito ad applicare il metodo utilizzato per i tipografici del 1900, in quanto la presenza degli annulli a punti e di quelli a barra difficilmente consentivano di rintracciare annulli con data su i mie francobolli d'archivio.
Bisognava utilizzare documenti viaggiati completi, e certamente quei pochi che ho in archivio non erano assolutamente sufficienti.
Dove trovare immagini di documenti viaggiati?
Ovviamente in rete ho scartato i siti d'asta principali ed i siti commerciali, dove si trovano principalmente oggetti di pregio, perché rari e per questo poco significativi dal punto di vista statistico.
Quali erano i siti dove chiunque trovi in un cassetto una busta che appare antica, la mette in vendita.
Ovviamente in pratica tutti in tutto il mondo, possono mettere in vendita tra l'altro le loro raccolte di documenti filatelici
ovviamente siti tipo eBay.
Ho cominciato con una ricerca mirata ed ho provato con varie
chiavi di ricerca, la più efficiente si è rivelata una molto semplice come potete notare nella foto a seguire.
.
f1 20c azz luglio 1867.jpg
.
Ho cercato un codice, come nome del file, che mi consentisse di mantenere i dati in ordine cronologico con le semplici funzioni delle cartelle Windows
.
f1b codice archivio.jpg
.
Ho cominciato ad accumulare ritrovamenti, molti ritrovamenti
.
f3 archivio par 3.jpg
f4archivio par gen 4.jpg
.
Ho realizzato una prima tabella che mi ha fatto comprendere come organizzare la ricerca
.
f5 Modello 20c azzurro v5.jpg
.
Ho realizzato una tabella di sintesi correggendo informazioni ripetute e qualche refuso nei calcoli.
.
t1 Tabella degli esemplari del modello.jpg
.
Sulla base dei dati forniti da Maurizio

, ho trasformato la tabella del modello in una tabella di
dei Consumi da correlare con la tabella
della Produzione
.
t2 Tabella dei cunsumi - calcolata.jpg
.
Ho calcolato un moltiplicatore (indice d'uso) che mi trasforma una tabella con il numero di campioni, in una tabella simulata delle produzioni per mesi.
.
t3 confronto Tabella dei cunsumi - con tabella di Maurizio sulla produzione.jpg
.
Da questi dati si è potuto ricostruire il grafico di confronto tra Produzione (dati ufficiali da ricerca di Maurizio) e Consumo (dati simulati da modello).
.
t4 grafico Produzione e Consumo v2.jpg
.
Oltre a poter simulare il grafico mensile dei consumi dal 1867 al 1877
.
t5 Numero campioni 1867 - 1872.jpg
t7 Numero catmpioni 1873 - 1877.jpg
.
In questi grafici notate i picchi di minimo e massimo, la coincidenza, nei alcuni mesi, ha dei significa che non sono affatto casuali, ma fanno riferimento all'organizzazione reale della produzione (i minimi dovrebbero rappresentare il mese di produzione).
Se v'interessa, approfondiremo questo discorso prossimamente

michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.