A CIASCUN LA SUA SCHEDINA ....FORSE

Moderatori: Alex, Stefano T

mikonap

Re: A CIASCUN LA SUA SCHEDINA ....FORSE

Messaggio da mikonap »

Nei giorni scorsi ho affrontato l'organizzazione dei dati raccolti per il 20c azzurro del 1867
Ho cominciato prima ad organizzare delle immagini come già avevo fatto per i sovrastampati
.
20c Bigola 1867-69.jpg
20c Bigola 1870-72.jpg
20c Bigola 1873-75.jpg
clicca per ingrandire

Ma poi ho pensato che per le dimensioni del campione e per i numeri di anni di corso, sarebbe stato utile a cominciare ad usare una tabella come modello di simulazione.
.
Modello 20c azzurro v5.jpg
.
aggiungo anche la scheda relativa di Maurizio per comodità di lettura incrociata
.
20 centesimi azzurro.jpg
.
Noterete la buona regolarità dell'andamento dell'insieme del campione questo significa che con oltre 500 campioni il campione simula bene l'andamento reale.
Fate solo attenzione che nella scheda di Maurizio i dati per anno fanno riferimento alla produzione, mentre nella mia scheda fanno riferimento ai livelli di consumo, questo significa che nell'andamento produttivo vi sono stati periodi in cui non si è prodotto, nel mio grafico viene rappresentato come lo stoccaggio complessivo si sia poi ripartito in fase di distribuzione.

Nelle caselle sono riportati i codici con cui mi potrete chiedere di vedere le immagini relative.
Proverò ad elaborare dei grafici di sintesi.

Fatemi sapere cosa ne pensate
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
mikonap

Re: A CIASCUN LA SUA SCHEDINA ....FORSE

Messaggio da mikonap »

Sulla tematica del 20c azzurro sono riuscito a fare delle tabelle che mettono in relazione produzione e consumi, elaborato su un modello statistico.

Al fine di semplificare la lettura ripropongo brevemente il metodo utilizzato, ricordando che tutto è migliorabile soprattutto se mi segnalate errori o incoerenze.

Tutto è cominciato perché non sono riuscito ad applicare il metodo utilizzato per i tipografici del 1900, in quanto la presenza degli annulli a punti e di quelli a barra difficilmente consentivano di rintracciare annulli con data su i mie francobolli d'archivio.

Bisognava utilizzare documenti viaggiati completi, e certamente quei pochi che ho in archivio non erano assolutamente sufficienti.

Dove trovare immagini di documenti viaggiati? :f_???:

Ovviamente in rete ho scartato i siti d'asta principali ed i siti commerciali, dove si trovano principalmente oggetti di pregio, perché rari e per questo poco significativi dal punto di vista statistico.

Quali erano i siti dove chiunque trovi in un cassetto una busta che appare antica, la mette in vendita.
Ovviamente in pratica tutti in tutto il mondo, possono mettere in vendita tra l'altro le loro raccolte di documenti filatelici ovviamente siti tipo eBay.

Ho cominciato con una ricerca mirata ed ho provato con varie chiavi di ricerca, la più efficiente si è rivelata una molto semplice come potete notare nella foto a seguire.
.
f1 20c azz luglio 1867.jpg
.
Ho cercato un codice, come nome del file, che mi consentisse di mantenere i dati in ordine cronologico con le semplici funzioni delle cartelle Windows
.
f1b codice archivio.jpg
.
Ho cominciato ad accumulare ritrovamenti, molti ritrovamenti
.
f3 archivio par 3.jpg
f4archivio par gen 4.jpg
.
Ho realizzato una prima tabella che mi ha fatto comprendere come organizzare la ricerca
.
f5 Modello 20c azzurro v5.jpg
.
Ho realizzato una tabella di sintesi correggendo informazioni ripetute e qualche refuso nei calcoli.
.
t1 Tabella degli esemplari del modello.jpg
.
Sulla base dei dati forniti da Maurizio Ciao: Ciao: , ho trasformato la tabella del modello in una tabella di dei Consumi da correlare con la tabella della Produzione
.
t2 Tabella dei cunsumi - calcolata.jpg
.
Ho calcolato un moltiplicatore (indice d'uso) che mi trasforma una tabella con il numero di campioni, in una tabella simulata delle produzioni per mesi.
.
t3 confronto Tabella dei cunsumi - con tabella di Maurizio sulla produzione.jpg
.
Da questi dati si è potuto ricostruire il grafico di confronto tra Produzione (dati ufficiali da ricerca di Maurizio) e Consumo (dati simulati da modello).
.
t4 grafico Produzione e Consumo v2.jpg
.
Oltre a poter simulare il grafico mensile dei consumi dal 1867 al 1877
.
t5 Numero campioni 1867 - 1872.jpg
t7 Numero catmpioni 1873 - 1877.jpg
.
In questi grafici notate i picchi di minimo e massimo, la coincidenza, nei alcuni mesi, ha dei significa che non sono affatto casuali, ma fanno riferimento all'organizzazione reale della produzione (i minimi dovrebbero rappresentare il mese di produzione).

Se v'interessa, approfondiremo questo discorso prossimamente
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM