Bollettino non catalogato su Filagrano

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Rispondi
robindebois82

Bollettino non catalogato su Filagrano

Messaggio da robindebois82 »

Questi bollettini non li ho visti sul Filagrano. Come valutarli ?
Anni addietro alla Filsam uno tipo questi con stima di 800€ fu aggiudicato a 2900€ !!!
Ne ho visto un altro mi pare Laser Invest venduto a 1100€..
Grazie mille in anticipo.
Emilio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
somalafis

Re: Bollettino non catalogato su Filagrano

Messaggio da somalafis »

Non sono comunque degli interi postali
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Marco Aurelio

Messaggio da Marco Aurelio »

Sul catalogo Filigrano non vi è alcuna menzione specifica, mentre sul catalogo InterItalia è presente solamente l'immagine illustrativa.
Tuttavia, l'oggetto risulta catalogato nel Volume 1 del Novellario con una quotazione di 3.000,00 euro. Data l'entità della cifra, per confermare ufficialmente sia l'autenticità che l'esatto stato di conservazione (qualità), è quasi sempre necessaria la perizia di un esperto filatelico che ne attesti il valore. Cordiali saluti
robindebois82

Grazie mille. cosa è il Novellario ?
robindebois82

somalafis ha scritto: 22 febbraio 2026, 10:58 Non sono comunque degli interi postali
hai ragione, non c'è il valore. Però anche nel catalogo Interi Italia sono citati prima dei bollettini. Direi sono dei precursori dei bollettini.
Grazie
Un caro saluto
Marco Aurelio

robindebois82 ha scritto: 22 febbraio 2026, 18:20 Grazie mille. cosa è il Novellario ?
Come puoi vedere dalle immagini, il riferimento è il Volume 1° (1861-1889) de 'Il Novellario', un'opera monumentale in sei volumi curata da Franco Filanci. Questo primo volume è quello specifico per i tuoi documenti del 1885 - 1886 e contiene le analisi tecniche e le quotazioni più autorevoli per quel periodo.
0_IMG_20260222_190850.jpg
IMG_20260222_191208.jpg
Cordiali saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
robindebois82

Grazie mille. negli ultimi anni non mi sono piu' aggiornato . A suo tempo cataloghi li acquistavo sempre volentieri ma oramai sono un ex collezionista .
cerco di acquistare il catalogo . Grazie mille Emilio
Marco Aurelio

robindebois82 ha scritto: 22 febbraio 2026, 19:23 Grazie mille. negli ultimi anni non mi sono piu' aggiornato . A suo tempo cataloghi li acquistavo sempre volentieri ma oramai sono un ex collezionista .
cerco di acquistare il catalogo . Grazie mille Emilio
Ciao Emilio, mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato le informazioni fornite.
Il Novellario di Franco Filanci è un'ottima scelta, non solo come catalogo ma anche come lettura per chi ha amato il collezionismo, poiché ha la capacità di raccontare la storia umana e postale dietro ogni singolo documento. Anche se oggi ti consideri un 'ex collezionista', sfogliare quelle pagine rimane un vero piacere per la mente e un modo per riscoprire il valore storico di pezzi come il tuo.
Un cordiale saluto.
gigiopost

Messaggio da gigiopost »

Il mio non é affrancato. E' normale?
Marco Aurelio

gigiopost ha scritto: 22 febbraio 2026, 21:17 Il mio non é affrancato. E' normale?
È assolutamente normale che il modulo non sia affrancato. Il documento risale infatti all'8 novembre 1882, ovvero al primissimo periodo del servizio pacchi in Italia, avviato solo un anno prima, il 1° ottobre 1881.
Come spiega Franco Filanci nel primo volume de Il Novellario, in quegli anni l'uso dei francobolli non era ancora obbligatorio e la tassa veniva pagata in contanti allo sportello: nel tuo caso, l'annotazione manoscritta in lire conferma l'avvenuto pagamento.
Proprio perché testimoniano l'avvio 'pionieristico' del servizio prima della riforma del 1884 (che introdusse i francobolli specifici), questi documenti hanno un valore storico e collezionistico a mio parere spesso superiore ai primi bollettini affrancati.
Cordiali saluti
gigiopost

Messaggio da gigiopost »

Gentilissimo, ringrazio per le informazioni ricevute.
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM