Supporti album per storia postale

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
OneBerto

Supporti album per storia postale

Messaggio da OneBerto »

Ciao a tutti,
Ho trovato delle buste trasparenti in PET archivistico da 150 micron per documenti, cartoline, lettere, aperte da uno dei due lati corti.
I formati che più mi interessano sono 101x148mm e 113x152mm.
La mia collezione è fatta principalmente di francobolli sciolti, ma ho anche qualche lettera.
Chiedo ai collezionisti di storia postale: come fissate le vostre lettere all'album? Con i classici triangolini?

Finora mi sono venute in mente queste idee:
1) triangolini (contro: minor protezione)
2) buste trasparenti di cui sopra (contro: le lettere più piccole rischiano di ballare dentro?)
3) lettera fissata con i triangolini su un supporto di carta acid-free delle stesse dimensioni della busta di cui sopra, e inserire il tutto nella busta (contro: soluzione un po' da psico :D)

Cosa ne pensate?
Matraire1855

Re: Supporti album per storia postale

Messaggio da Matraire1855 »

Tutto sta nella vastità della collezione. Ho visto una collezione di storia postale con sole lettere, di circa 70 volumi (ognuno contenente fino a 80-90 fogli) in cui il materiale era montato con i triangolini fotografici su fogli neutri in carta tipo Marini. Solo alcuni pezzi erano contenuti in apposita tasca trasparente aperta su due lati (ovviamente quei pezzi di maggior valore) e incollata sul foglio. Questa era una soluzione dettata dall' economia.
Invece le buste trasparenti aperte sui lati corti e utilizzabili fronte/retro, a lungo andare invecchiando si accartocciano fra loro fastidiosamente, allargandosi e permettendo molte volte a perdere il contenuto.
Alla fine penso sia il senso estetico a fare la scelta
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Pearl

Re: Supporti album per storia postale

Messaggio da Pearl »

OneBerto ha scritto: 14 marzo 2026, 14:50 Ho trovato delle buste trasparenti in PET archivistico da 150 micron per documenti, cartoline, lettere, aperte da uno dei due lati corti.
I formati che più mi interessano sono 101x148mm e 113x152mm.
gentilmente potrebbe fornire il link, oppure marca e modello

grazie
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM