75 cent tamburino su raccomandata

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
Rispondi
robindebois82

75 cent tamburino su raccomandata

Messaggio da robindebois82 »

Oggi per fare un po' d'ordine ho rivisto un paio di scatole di invenduti su ebay (non me ne occupo da tempo e mia moglie ha imparato a fare da sola, io sfoglio rapidamente ). Un metodo per eliminare i resti delle raccolte. Inoltre le filatelia può essere divertente .
Un piccolo lotto di due buste è rimasto invenduto a 9,80€ .Non mi stupisco perchè su ebay tutto è possibile. Mi pareva però di ricordare che il 75 cent era ben valutato su busta.
Per la cronaca: invenduta 70€ (prezzo di partenza sbagliato, avevo suggerito 270€).
Grazie mille in anticipo.
Emilio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Thenewguy

Re: 75 cent tamburino su raccomandata

Messaggio da Thenewguy »

Ciao Emilio,

Il 75c Tamburino senza filigrana, emesso nel dicembre 1944, è molto importante su busta.

La tua busta è del settembre 1944, il che significa che si tratta della prima emissione con filigrana. Anche con filigrana, usi isolati del 75c sono interessanti se in tariffa.

La tariffa per una lettera per l’interno fino alla fine di settembre 1944 era di 50c.

Le possibilità di uso isolato del 75c in tariffa fino alla fine di settembre 1944 erano poche: lettera di tre porti nel distretto, cartolina raccomandata nel distretto, cartolina per l’estero verso paesi non UPE, stampe a porti multipli.

Perfino l’uso su cartolina per l’estero, che non sembra particolarmente difficile, non è molto comune.

Quella che hai mostrato è ancora una bella busta, ma non sembra particolarmente attraente dal punto di vista della storia postale senza una chiara spiegazione della tariffa.
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM