Ciao fillotto, devo farti una correzione importante. Mi sono accorto che le informazioni che ti ho girato prima (su Sonia Serpieri, i Bakunin e la parentela con Arrigo) erano frutto di un'allucinazione dell'intelligenza artificiale.fillotto ha scritto: 2 aprile 2026, 17:23 Scusa Marco Aurelio ma io ho fatto successivamente al tuo intervento una semplice domanda all'AI " situazione di famiglia di Arrigo Serpieri, fratelli ? sorelle? solo fonti documentate" Come avrà fatto Ia tua AI a costruire una tale quantità di particolari?
AI ha fatto un 'fanta-collegamento' tra nomi celebri, ma andando a verificare sui documenti storici reali (come il Dizionario Biografico degli Italiani Treccani e gli archivi dei Georgofili), la realtà è diversa:
Il vero padre di Arrigo Serpieri: È Eduardo Serpieri (e la madre Maria Ramponi).
Scusami per il pasticcio, AI è stata troppo 'creativa' nel ricostruire quell'albero genealogico che sembrava così perfetto ma che purtroppo non esiste nei documenti ufficiali. La versione corretta è quella di Arrigo figlio di Eduardo.