Ezio.
20 cent dentellato
20 cent dentellato
Buongiorno a rurri. Vorrei sottoporre a vostro giudizio questo 20 cent. che ha al verso la prestigiosa firma di Maurizio Raybaudi che lo classifica 2f, vale a dire azzurro scurissimo, versione opaca. Che ne pensate? Tutto vero ed originale? Grazie per le opinioni. e
Ezio.
Ezio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: 20 cent dentellato
Buongiorno Ezio,
a quanto è fatta, e con quale strumento, la scansione?
La parte sinistra del francobollo mi sembra carente di dentelli.
marmat
a quanto è fatta, e con quale strumento, la scansione?
La parte sinistra del francobollo mi sembra carente di dentelli.
marmat
Tutto buono. Non sempre si trovavano dentellature perfette e a volte separavano i francobolli con le forbici.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Buonasera,
ingrandito su PC. Mi sembra corretta la tinta.
Unico problema dentelli corti lato sinistro.
Questa emissione e la successiva DLR, come scritto da Aurelio, era spesso separata con forbici o strappi. Gli utenti ancora non erano abituati ai dentelli.
marmat
- Matraire1855
Perdi più questo tipo di colla infragilisce la carta e se il francobollo viene mosso spesso nei raccoglitori la parte dentellata viene "rasata" dal tempo. Non si può fare nulla a meno che di elevare il pH della carta con quei reagenti che si usano in ambito archivistico
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Grazie mille a marnate, Aurelio e Matraire per gli interventi! Sul fatto che si rovivino i francobolli con lo spostamento sono perfettamente d'accordo. Non essendo in grado di fare come suggerisce Matraire, quelli più "preziosi" li metto in una taschina e li manipolo così protetti. Almeno da un punto di vista meccanico....
Posso dare un suggerimento, per non rimuovere i francobolli dalle taschino o le lettere da altri metodi di conservazione.ecas ha scritto: 3 aprile 2026, 18:14 Grazie mille a marnate, Aurelio e Matraire per gli interventi! Sul fatto che si rovivino i francobolli con lo spostamento sono perfettamente d'accordo. Non essendo in grado di fare come suggerisce Matraire, quelli più "preziosi" li metto in una taschina e li manipolo così protetti. Almeno da un punto di vista meccanico....
Quando acquisto un francobollo o un documento lo porto su supporto informatico, 1200 dpi i francobolli e 600 dpi i documenti. Da quel momento in poi non esce più dai raccoglitori.
Qualsiasi attività, salvo esposizione in presenza, viene fatta da PC.
marmat