L'istituzione dell'ufficio Postale di Arbus è certamente, come correggi giustamente tu, datata 1 marzo 1874 e non 1 luglio come ho indicato erroneamente io.... Fidarsi della memoria è sempre pericoloso.
L'esistenza di un servizio di collettoria negli anni precedenti al 1874 l'ho trovato indicato in qualche studio sull'argomento rinvenuto in rete in questi anni passati. Purtroppo non ne ho trovato traccia nel mio archivio, ma se riesco a recuperarlo certamente lo metto a disposizione.
Non ricordo se rimandasse a della documentazione ufficiale o su quali basi si fondasse. Io ho consultato tutti i bullettini postali pubblicati sul sito dell'ISSP e non ne ho trovato traccia alcuna e tu confermi che con ogni probabilità non esisteva alcun servizio postale ancorato ad Arbus.
le uniche notizie riguardo all'inoltro della Posta proveniente da Arbus, che allego, le traggo dal Dizionario geografico Postale del 1863 nel quale Il comune di Arbus viene indicato assegnato, per l'inoltro della Posta, all'Ufficio di Villacidro e dal Bullettino postale n.5 del maggio 1869 nel quale è indicata la variazione di assegnazione dall'ufficio di Villacidro a quello di Guspini.
La conferma di queste aggregazioni ad Uffici di altri comuni credo confermi l'assenza di un vero servizio di collettoria ad Arbus, anche se non conosco esattamente le modalità di inoltro del materiale postale da Arbus a Villacidro e poi a Guspini....

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.