Raccomandata per città firmata Raybaudi

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Alex, Stefano T

Rispondi
ecas

Messaggio da ecas »

Salve a tutti. Ho trovato questo piego di raccomandata per città firmata per esteso da Maurizio Raybaudi. E' questa firma che non riesco a capire: che particolarità ha? Grazie per le opinioni che mi vorrete dare. Ciao: Ciao: Ciao: Ezio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Marmat

Re: Raccomandata per città firmata Raybaudi

Messaggio da Marmat »

Buongiorno Ezio,

trattasi di stampe raccomandate, 2 centesimi stampe e 10 centesimi la raccomandata aperta. La raccomandata aperta è stata introdotta dal 1 agosto 1889. Fino a quel momento la tariffa era unica, per documenti aperti e chiusi.

Confermo se ce ne fosse bisogno la firma Ray.

marmat
ricercatoredifunghi

Messaggio da ricercatoredifunghi »

La stampa NON è per città!Ma inviato a PADULI in provincia di Benevento.La tariffa è corretta 10 più 2 centesimi: Se fosse per città sarebbe affrancata con 5 più 2 centesimi totale 7. Ciao:
Marmat

Messaggio da Marmat »

ricercatoredifunghi ha scritto: 15 aprile 2026, 12:06 La stampa NON è per città!Ma inviato a PADULI in provincia di Benevento.La tariffa è corretta 10 più 2 centesimi: Se fosse per città sarebbe affrancata con 5 più 2 centesimi totale 7. Ciao:
Anche nel distretto la raccomandata sarebbe stata 10 centesimi (pag. 194 e 195 tariffario AICPM)

marmat
ricercatoredifunghi

No,dal luglio 1890 ridotta a 5 centesimi.Vedi le diverse opere di Filanci,ultimo il NOVELLARIO pag 33 del volume secondo. Ciao:
Marmat

Messaggio da Marmat »

ricercatoredifunghi ha scritto: 15 aprile 2026, 12:30 No,dal luglio 1890 ridotta a 5 centesimi.Vedi le diverse opere di Filanci,ultimo il NOVELLARIO pag 33 del volume secondo. Ciao:
Che anno porta il documento?

marmat
ecas

Messaggio da ecas »

E' del 7 dicembre '99.
ricercatoredifunghi

Il documento presentato è del 1899! Ciao:
ecas

Messaggio da ecas »

ricercatoredifunghi ha scritto: 15 aprile 2026, 12:30 No,dal luglio 1890 ridotta a 5 centesimi.Vedi le diverse opere di Filanci,ultimo il NOVELLARIO pag 33 del volume secondo. Ciao:
In effetti ho altre due raccomandate per città affrancate con 7 centesimi, entrambe del '96.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Aurelio

Messaggio da Marco Aurelio »

Mi inserisco nel discorso tra te e marmat perché stavo approfondendo proprio il riferimento al Novellario. Seguendo l'indicazione sul secondo volume (pag. 32-33), ho notato che in quel punto l'autore si sofferma più che altro su una revisione del sistema in ottica di risparmio, trattando casi particolari come l'espresso, l'assegno e i calcoli in millesimi di lira.
Per una consultazione rapida delle tariffe postali, invece, mi sembra che il riferimento più diretto sia a pagina 53 del sesto volume.
Ciao:
ricercatoredifunghi

NON possiedo il sesto volume del Novellario!Comunque ho altre opere del FILANCI con tutte le tariffe elencate! :-)) Ciao:
Andrea61

Messaggio da Andrea61 »

Tutta la discussione sulle tariffe è piuttosto inutile, nel senso che la domanda posta è: perché il proprietario di un pezzo così apparentemente banale sentì la necessità di farlo firmare da Raybaudi?

Personalmente non ho idea.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Marmat

Messaggio da Marmat »

Ho chiesto appositamente la data in quanto il primo 9 poteva essere letto come un 8.

Il tariffario AICPM porta quanto in allegato.

Poi che le stampe raccomandate in tariffa 10 centesimi siano proprio banali non sono d'accordo.

Se si vuole creare una collezione di storia postale per tariffario, servono anche quelle.

marmat
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM