Affrancature multicolori
Affrancature multicolori
Non mi sembra di trovare notizie sull'importanza filatelica delle affrancature di più valori. So che sono sempre ricercate quelle con valori gemelli. Una affrancatura con cinque valori differenti , come questa che posto, che rarità presenta? Grazie per le risposte. Ezio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Affrancature multicolori
Ciao,
Questa è purtroppo solo su frammento e non su documento completo, quindi valore irrisorio. Comunque le multicolori hanno una certa importanza più che altro nell'800. Successivamente si reperiscono e spesso sono di origine filatelica.

Questa è purtroppo solo su frammento e non su documento completo, quindi valore irrisorio. Comunque le multicolori hanno una certa importanza più che altro nell'800. Successivamente si reperiscono e spesso sono di origine filatelica.
Andy66
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Re: Affrancature multicolori
Come ho detto già altrove, è fuorviante porsi il problema della rarità a fronte di un pezzo del genere, perché non è un reale parametro per misurare l'interesse di un pezzo o--casomai vi si fosse interessati--il valore.ecas ha scritto: 15 aprile 2026, 23:43 Non mi sembra di trovare notizie sull'importanza filatelica delle affrancature di più valori. So che sono sempre ricercate quelle con valori gemelli. Una affrancatura con cinque valori differenti , come questa che posto, che rarità presenta? Grazie per le risposte. Ezio.
Non faccio fatica ad ipotizzare che un'affrancatura così composta possa essere unica. Però non credo che questo la renda automaticamente interessante o pregiata. Per come la vedo l'interesse collezionistico può risiedere nel fatto che sono presenti francobolli con 3 diverse effigi del sovrano e, secondariamente, che il quinto Floreale da L 1,25 (quello più in basso a sinistra rispetto agli altri) sembra provenire da un foglio diverso vista l'apparente diversità nella stampa della cornice.
Un'affrancatura "carina", quindi, che sicuramente terrei in collezione ma senza attribuirgli un significato particolare.
Detto tutto ciò, confermo che l'interesse filatelico per le affrancature multicolori, cioè quelle realizzate mediante l'uso di francobolli di valori facciali diversi, è tradizionalmente limitato alla filatelia ottocentesca (e forse si potrebbe anche restringere un po' la finestra temporale).
Andrea
=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.