Collezione di Pontificio

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Rispondi
roccochiolo

Collezione di Pontificio

Messaggio da roccochiolo »

Buona sera a tutti secondo voi qual e stata la piu importante collezione di pontificio scusate la domanda ma guardando in giro nelle varie aste ho visto che Andreotti addirittura aveva i fogli interi come il 3 baj camoscio e tanti altri grazie e scusate la domanda saluti
collekle

Re: Collezione di Pontificio

Messaggio da collekle »

ho giocato un po:

Buona sera a tutti
secondo voi qual e stata la piu importante collezione di pontificio? scusate la domanda ma guardando in giro nelle varie aste ho visto che Andreotti addirittura aveva i fogli interi come il 3 baj camoscio e tanti altri.
grazie e scusate la domanda.
saluti

saluti
Dieter
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

Senza voler risalire alle storiche collezioni Caspary o Ferrary, direi che, rimanendo in tempi relativamente recenti, la partita si gioca tra la collezione Bizzarri e quella Imperato.
Andreotti, pur possessore di diversi pezzi importanti, non poteva certo competere con questi due.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
roccochiolo

Messaggio da roccochiolo »

Grazie mille per la risposta !
Comunque in base a quanto visto nelle varie aste era immensa la collezione andreotti
agrome

Messaggio da agrome »

La celebre collezione di Giulio Andreotti, intitolata **"Calendario dello Stato Pontificio - 1870"**, era una raccolta concepita per documentare la storia postale dell'ultimo anno del potere temporale dei Papi attraverso una lettera per ogni giorno dell'anno.
Tra queste una lettera partita da Roma il 20 settembre 1870.
Dopo la sua morte, la collezione "Calendario 1870" è stata battuta all'asta nel settembre 2015 dalla casa d'aste Ferrario di Milano
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024-2025-2026
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Matraire1855

Messaggio da Matraire1855 »

Erik ha scritto: 26 aprile 2026, 1:03 Senza voler risalire alle storiche collezioni Caspary o Ferrary, direi che, rimanendo in tempi relativamente recenti, la partita si gioca tra la collezione Bizzarri e quella Imperato.

Ciao:
Ritengo che per ogni collezione esposta e quindi nota, si celi un altrettanto numero di collezioni nascoste i cui proprietari non amano gli onori della gloria.
Molto anni fa andai a trovare per lavoro il proprietario della Editoriale Olimpia a Firenze. Prima di ricevermi (e forse anche dopo) stava cercando un certificato di un pezzo della sua collezione di Pontificio. Non riusciva a trovarlo perché era nascosto in uno delle dozzine di grossi scatoloni dove conservava i certificati peritali. Per me i grossi scatoloni hanno un lato maggiore di cm 150. La collezione non l' ho vista ma se tanto mi da tanto...
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM