Tirature Terre redente

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Rispondi
Giampaolo

Tirature Terre redente

Messaggio da Giampaolo »

Buona sera a tutti, non riesco a trovare conferma del fatto che i francobolli per le Terre redente siano stati ottenuti stampando appositamente le quantità necessarie e poi facendo sovrastampare i fogli dalle tipografie di Trento e Trieste prima e dalla tipografia Scotti di Roma per quanto riguarda le emissioni generali. Certe tirature sono di 2-3 milioni di esemplari (ad es. il 5, 10, 20 e 45 cent.) e, almeno per queste, non penso siano state utilizzate quantità già a magazzino ma prodotte apposite tirature, ma appunto non trovo conferme. So che cambia poco ma se qualcuno ha qualche notizia lo ringrazio fin d'ora. Ciao:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
andy66
Contatta:

Re: Tirature Terre redente

Messaggio da andy66 »

Scusa ma non ne vedo il motivo...tutti i fb soprastampati erano di emissioni ordinarie in corso, stampate in milioni e milioni di esemplari ogni anno. Che senso avrebbero stampe 'apposite'?

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Giampaolo

Messaggio da Giampaolo »

Si, lo so che è come parlare del sesso degli angeli. :ang: Ma viste le quantità non indifferenti di certi tagli di queste emissioni sovrastampate mi era sembrato possibile che l'OCV possa aver messo in macchina alcune tirature "extra" da far poi sovrastampare per non rischiare di aver problemi di fornitura per il resto d'Italia. Possibile che abbiano prelevato qualche milione di esempalari dal magazzino e morta lì, anche se poi c'era ovviamente la possibilità di reintegrare le scorte? :dub:

Ciao:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Se parli di quantità non indifferenti per 2/3 milioni, considera che per i valori di uso comune, 5, 10 e 20 cent. venivano stampati ogni anno quantità nell'ordine delle decine se non centinaia di milioni. Capisci che per farne 2 o 3 milioni in più non necessitava alcuna tiratura suppletiva in quanto ne venivano sfornati quantitativi abnormi. Forse per i valori poco usati potrebbe essere, ma ho i miei dubbi

:f_love:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Giampaolo

Messaggio da Giampaolo »

Si, credo che tu abbia ragione. Mi sono frullato il cervello per niente. Grazie per il tuo tempo. Ciao:
Giampaolo
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM