Piego postale 17/03/1861
Piego postale 17/03/1861
Buonasera
Innanzitutto ringrazio gli amministratori per avermi accettato in questo interessantissimo blog.
Dentro un libro di Pinocchio, ho trovato una lettera commerciale inviata da una fabbrica di cappelli di paglia di Firenze ,con annulli datati 17/03/1861 ,all'interno della lettera si parla di una somma di denaro di 7000 lire , credo sia una bella cifra per il periodo storico in oggetto.
Vorrei chiedervi cosa ne pensate,in allegato le immagini.. ringraziandovi ancora ,vi auguro una buona serata!!
Innanzitutto ringrazio gli amministratori per avermi accettato in questo interessantissimo blog.
Dentro un libro di Pinocchio, ho trovato una lettera commerciale inviata da una fabbrica di cappelli di paglia di Firenze ,con annulli datati 17/03/1861 ,all'interno della lettera si parla di una somma di denaro di 7000 lire , credo sia una bella cifra per il periodo storico in oggetto.
Vorrei chiedervi cosa ne pensate,in allegato le immagini.. ringraziandovi ancora ,vi auguro una buona serata!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Piego postale 17/03/1861
erano 7800 lire
Grazie mille per il chiarimento!!!
Purtroppo non so nulla della storia postale toscana de 1861, ma mi pare di capire che il mittente (amministratore della ditta Agnese Nannucci) informava il destinatario (presumibimente socio della ditta) di aver emesso tratta a tre mesi per il pagamento della somma in oggetto che, stando al convertitore che ho trovato in rete, corrispondeva alla bella cifra di 44.605,99 €
Evidentemente la fabbricazione dei famosi cappelli di paglia di Firenze rendeva piuttosto bene.
Evidentemente la fabbricazione dei famosi cappelli di paglia di Firenze rendeva piuttosto bene.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Grazie mille gentilissimo!!!ingegné ha scritto: 11 maggio 2026, 18:14 Purtroppo non so nulla della storia postale toscana de 1861, ma mi pare di capire che il mittente (amministratore della ditta Agnese Nannucci) informava il destinatario (presumibimente socio della ditta) di aver emesso tratta a tre mesi per il pagamento della somma in oggetto che, stando al convertitore che ho trovato in rete, corrispondeva alla bella cifra di 44.605,99 €
Naturalmente l'interesse di questa lettera è che il 17 marzo 1861 venne proclamato ufficialmente il Regno d'Italia con Vittorio Emanuele II Re "per grazia divina e volontà della nazione" nella seduta al Parlamento riunito a Torino.
Sono lettere ricercate che comportano un certo plusvalore, specie se affrancate.
La lettera in questione venne spedita "non franca" e venne tassata in arrivo a Genova per 2 decimi, ovvero 20 centesimi, come da cifra manoscritta. Da questo punto di vista la lettera non preenta alcuna caratteristica particolarmente interessante.
Un ritrovamento fortunato, a meno che Pinocchio ...
Sono lettere ricercate che comportano un certo plusvalore, specie se affrancate.
La lettera in questione venne spedita "non franca" e venne tassata in arrivo a Genova per 2 decimi, ovvero 20 centesimi, come da cifra manoscritta. Da questo punto di vista la lettera non preenta alcuna caratteristica particolarmente interessante.
Andrea
=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Grazie mille! Ma quanto può valere?Andrea61 ha scritto: 11 maggio 2026, 22:54 Naturalmente l'interesse di questa lettera è che il 17 marzo 1861 venne proclamato ufficialmente il Regno d'Italia con Vittorio Emanuele II Re "per grazia divina e volontà della nazione" nella seduta al Parlamento riunito a Torino.
Ma la tassazione a 30 cent per le lettere non franche quando partì? Con la legge del 1863?Andrea61 ha scritto: 11 maggio 2026, 22:54 La lettera in questione venne spedita "non franca" e venne tassata in arrivo a Genova per 2 decimi, ovvero 20 centesimi, come da cifra manoscritta. Da questo punto di vista la lettera non preenta alcuna caratteristica particolarmente interessante.
Andy66
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Buonasera Dario,Dario822 ha scritto: 11 maggio 2026, 23:17Grazie mille! Ma quanto può valere?Andrea61 ha scritto: 11 maggio 2026, 22:54 Naturalmente l'interesse di questa lettera è che il 17 marzo 1861 venne proclamato ufficialmente il Regno d'Italia con Vittorio Emanuele II Re "per grazia divina e volontà della nazione" nella seduta al Parlamento riunito a Torino.
bel documento anche se, come scritto da Andrea, non affrancato. Il prezzo è sempre in funzione della richiesta del tipo di materiale.
marmat