Angelo
Consigli per l'album "fai da te"
Moderatore: robymi
-
angelone342
Re: Consigli per l'album "fai da te"
Buonasera, volevo realizzare un album personalizzato per gli Antichi Stati. Sfogliando un pò questo argomento ho trovato un sacco di consigli utili sulle taschine, i fogli e altre varie cose. L'unica cosa che mi è rimasta da chiedere è se esistano dei file per vari stati degli ASI con la stessa impostazione (più per fattore estetico e mia pigrizia nel rifarli
). Poichè i fogli su iBolli sono tutti abbastanza diversi, e mi chiedevo se esistessero con le varie variazioni di colore impostati come quello di sardegna, che ha un aspetto più "moderno"
Angelo
Angelo
Vorrei chiedervi lumi riguardo il taglio a dimensioni delle strisce Hawid ed il loro incollaggio sui fogli di album.
Per quanto riguarda il taglio delle strisce Hawid volevo sapere voi cosa utilizzate? Confesso che non ho ancora fatto prove e che molto tempo fa, cioè più di 20 anni fà, ho incollato solo taschine Kanguro. Così ho realizzato i miei album Davo Standard fino al 1999. Sinceramente non ricordo che colla ho utilizzato ma credo che abbia usato la "specifica" colla della Bolaffi perché me ne ritrovo una boccettina con un pò di colla dentro,ma non credo sia utilizzabile dopo tutto questo tempo.
Recentemente ho acquistato un lotto di strisce Hawid di varie misure ma adesso ho il dilemma di come tagliarle a misura. Avevo pensato di utilizzare un cutter aiutandomi con un righello, ma ho paura che nonostante il righello, visto che le strisce sono incollate solo su un lato (inferiore), la parte sottostante della taschina venga tagliata "sbilenca". Inoltre Penso occorra anche un pezzo di legno che serva a proteggere il tavolo cui si ci appoggia per fare il taglio.
Pensando all'acquisto di una taglierina, ho visto su ebay 2 tipi che potrebbero fare al caso. Qualcuno di voi le utilizza? Potete dirmi pro e contro. Quelle che ho visto sono:
https://amzn.eu/d/08Ig9jye
Questa ha una lama che va premuta e fatta scorrere, non so se può essere molto funzionale
L'altra che ho visto
https://amzn.eu/d/07EfmzHc
Questa ha un meccanismo a leva che suppongo possa conferire una pressione più uniforme rispetto alla prima.
Che ne pensate? Suggerimenti?
Ovviamente postando in questo topic mi interessa il relativo costo e non voglio spendere troppo ma non a discapito della funzionalità e della precisione.
Per quanto riguarda la colla per le strisce Hawid. Confesso che non ho ancora aperto le confezioni per cui non saprei dire se basta inumidirle. Nel caso conviene inumidirle per l'intera superficie della taschina monolembo ricavata oppure basta inumidirle soltanto una piccola porzione (in caso quale parte?) oppure è preferibile inumidare solo qualche punto (ad esempio ai 4 angoli?). Di sicuro se dovesse utilizzare questo metodo utilizzerei un conton-fioc leggermente inumidito
Mentre se dovesse utilizzare della colla quale è preferibile? Basta la semplice colla vinilica? Mi sembra che la colla specifica della Bolaffi sia molto simile se non identica alla vinilica
. Parlando con un conoscente mi disse che ai tempi la vinilica la mischiava con un pò d'acqua, ma in quale proporzioni non me lo sa dire.
Altrimenti leggendo qua, qualcuno utilizzava delle sottili striscette (di qualche mm) di biadesivo.
Qualcuno può illuminarmi per favore.
Buona festa della Repubblica a tutti voi.
Per quanto riguarda il taglio delle strisce Hawid volevo sapere voi cosa utilizzate? Confesso che non ho ancora fatto prove e che molto tempo fa, cioè più di 20 anni fà, ho incollato solo taschine Kanguro. Così ho realizzato i miei album Davo Standard fino al 1999. Sinceramente non ricordo che colla ho utilizzato ma credo che abbia usato la "specifica" colla della Bolaffi perché me ne ritrovo una boccettina con un pò di colla dentro,ma non credo sia utilizzabile dopo tutto questo tempo.
Recentemente ho acquistato un lotto di strisce Hawid di varie misure ma adesso ho il dilemma di come tagliarle a misura. Avevo pensato di utilizzare un cutter aiutandomi con un righello, ma ho paura che nonostante il righello, visto che le strisce sono incollate solo su un lato (inferiore), la parte sottostante della taschina venga tagliata "sbilenca". Inoltre Penso occorra anche un pezzo di legno che serva a proteggere il tavolo cui si ci appoggia per fare il taglio.
Pensando all'acquisto di una taglierina, ho visto su ebay 2 tipi che potrebbero fare al caso. Qualcuno di voi le utilizza? Potete dirmi pro e contro. Quelle che ho visto sono:
https://amzn.eu/d/08Ig9jye
Questa ha una lama che va premuta e fatta scorrere, non so se può essere molto funzionale
L'altra che ho visto
https://amzn.eu/d/07EfmzHc
Questa ha un meccanismo a leva che suppongo possa conferire una pressione più uniforme rispetto alla prima.
Che ne pensate? Suggerimenti?
Ovviamente postando in questo topic mi interessa il relativo costo e non voglio spendere troppo ma non a discapito della funzionalità e della precisione.
Per quanto riguarda la colla per le strisce Hawid. Confesso che non ho ancora aperto le confezioni per cui non saprei dire se basta inumidirle. Nel caso conviene inumidirle per l'intera superficie della taschina monolembo ricavata oppure basta inumidirle soltanto una piccola porzione (in caso quale parte?) oppure è preferibile inumidare solo qualche punto (ad esempio ai 4 angoli?). Di sicuro se dovesse utilizzare questo metodo utilizzerei un conton-fioc leggermente inumidito
Mentre se dovesse utilizzare della colla quale è preferibile? Basta la semplice colla vinilica? Mi sembra che la colla specifica della Bolaffi sia molto simile se non identica alla vinilica
Altrimenti leggendo qua, qualcuno utilizzava delle sottili striscette (di qualche mm) di biadesivo.
Qualcuno può illuminarmi per favore.
Buona festa della Repubblica a tutti voi.
- cirneco giuseppe
- Contatta:
Ciao Specy,
io uso il primo tipo, cioè quella con lama rotante. Ce l'ho da tantissimi anni ed è sempre OK.
Per incollare le taschine io uso il biadesivo. Piccoli pezzi da 4 o 5 mm.
Se la taschina è per una quartina o un blocco, allora un pezzettino di biadesivo nei 4 angoli e, se è il caso, anche uno centrale.
Lo trovo molto più comodo che slinguazzare il retro della taschina e se devo fare modifiche e spostare la taschina, mi basta una taglierina piccola.
Faccio uscire tutta la lama dalla taglierina e la passo sotto la taschina. In questo modo riuso la taschina.
io uso il primo tipo, cioè quella con lama rotante. Ce l'ho da tantissimi anni ed è sempre OK.
Per incollare le taschine io uso il biadesivo. Piccoli pezzi da 4 o 5 mm.
Se la taschina è per una quartina o un blocco, allora un pezzettino di biadesivo nei 4 angoli e, se è il caso, anche uno centrale.
Lo trovo molto più comodo che slinguazzare il retro della taschina e se devo fare modifiche e spostare la taschina, mi basta una taglierina piccola.
Faccio uscire tutta la lama dalla taglierina e la passo sotto la taschina. In questo modo riuso la taschina.
..... pino .....
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1
http://www.antichistati.it

Ciao, io uso una taglierina come quella che hai postato nel primo link, con la lama a rotella, per intendersi. Mi trovo bene e l'unica difficoltà che ho riscontrato è nel tagliare le strisce per ricavare taschine per un singolo francobollo perchè fai fatica a posizionarle viste le piccole dimensioni (a volte mi ritrovo con diversi ritagli ed è un peccato gettarli, visto che le strisce non te le regalano), penso però che la stessa difficoltà la avresti anche con l'altro modello a mannaia (anzi, forse rischi anche qualche dito...
).Per quanto riguarda la colla per me è una cosa in più: basta inumidirle in più punti con un cotonfioc, come giustamente hai pensato, in una decina d'anni che le uso non mi si sono mai staccate a parte due o tre volte all'inizio ma è stata colpa mia perché le inumidivo solo in un punto solo. 
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
Scusate il ritardo nella risposta, ma stranamente non mi e arrivata la notifica delle risposte
, o forse con Chrome non arrivano.... Non saprei, forse debbo attivare qualcosa nei settaggio, controllerò.
Nonostante le poche risposte mi avete comunque convinto, era quella che preferivo e che mi sembrava più pratica.
@Gianpaolo questa della difficoltà pere piccole dimensioni mi fa un pò pensare. Denari non ne abbiamo da buttare purtroppo, ma cercherò di stare molto attento nei tagli. In effetti anch'io credo che con l'altra taglierina si abbia la stessa difficoltà.
@cirneco giuseppe, questo del biadesivo mi sembra un ottima idea, ci penserò su, anche se, credo che le strisce che ho acquistato, siano da inumidire. Di sicuro non le userò la lingua
bensì un cotonfioc leggermente inumidito, ma il tuo suggerimento, del biadesivo, non lo disdegno affetto. Farò qualche prova e vedrò quale metodo utilizzare.
Grazie ad entrambi.
Tornando più specificatamente in OT, mi son fatto stampare i fogli che mi mancavano nei miei album Davo Standard, cioè dal 1992 al 2025 da una tipografia della mia città, su fogli A4 da 170mg/mq. Ho scelto questa grammatura dei fogli, perche volevo mantenerla identica a quella dei fogli Davo, anche se la carta è risultata molto diversa; infatti quest'ultima è molto più lucida purtroppo, anche se non mi dispiace assolutamente.
Per quanto riguarda le custodie/cartelle ho acquistato delle cartelle a 4 anelli a D della Exacompta acquistate sempre nella mia città al prezzo di 5€ l'una. Queste hanno la caratteristica di avere una tasca trasparente sul dorso e sulla copertina anteriore di modo da poter inserire qualcosa di personalizzabile.
Come si vede ho cercato maggiormente di ottenere il maggior risparmio, visto che il voalore economico dei miei francobolli non è moto alto, ma voglio comunque sistemarli in album decenti piuttosto che tenerli in disordine in anonimi classificatore a strisce
Un utente molto cortese del forum, @Luciano61 mi aveva offerto il suo aiuto, ma purtroppo il mio budget non mi ha permesso di potere approfittare della sua "offerta". Voglio qui, ringraziarlo comunque scusandomi se lo taggo.
Nonostante le poche risposte mi avete comunque convinto, era quella che preferivo e che mi sembrava più pratica.
@Gianpaolo questa della difficoltà pere piccole dimensioni mi fa un pò pensare. Denari non ne abbiamo da buttare purtroppo, ma cercherò di stare molto attento nei tagli. In effetti anch'io credo che con l'altra taglierina si abbia la stessa difficoltà.
@cirneco giuseppe, questo del biadesivo mi sembra un ottima idea, ci penserò su, anche se, credo che le strisce che ho acquistato, siano da inumidire. Di sicuro non le userò la lingua
Grazie ad entrambi.
Tornando più specificatamente in OT, mi son fatto stampare i fogli che mi mancavano nei miei album Davo Standard, cioè dal 1992 al 2025 da una tipografia della mia città, su fogli A4 da 170mg/mq. Ho scelto questa grammatura dei fogli, perche volevo mantenerla identica a quella dei fogli Davo, anche se la carta è risultata molto diversa; infatti quest'ultima è molto più lucida purtroppo, anche se non mi dispiace assolutamente.
Per quanto riguarda le custodie/cartelle ho acquistato delle cartelle a 4 anelli a D della Exacompta acquistate sempre nella mia città al prezzo di 5€ l'una. Queste hanno la caratteristica di avere una tasca trasparente sul dorso e sulla copertina anteriore di modo da poter inserire qualcosa di personalizzabile.
Come si vede ho cercato maggiormente di ottenere il maggior risparmio, visto che il voalore economico dei miei francobolli non è moto alto, ma voglio comunque sistemarli in album decenti piuttosto che tenerli in disordine in anonimi classificatore a strisce
Un utente molto cortese del forum, @Luciano61 mi aveva offerto il suo aiuto, ma purtroppo il mio budget non mi ha permesso di potere approfittare della sua "offerta". Voglio qui, ringraziarlo comunque scusandomi se lo taggo.
- cirneco giuseppe
- Contatta:
Se vuoi integrare la tua collezione con varietà di stampa
o annulli particolari o altro,
posso consigliarti di creare delle schede dove scriverai le caratteristiche del / dei francobolli. In questo modo eviterai i famosi album a strisce.
Nell'esempio che allego ti mostro una mia scheda per la mia collezione di saggi & prove.
Il numero in alto a sinistra indica (nel mio caso) il progressivo per gli esemplari del Regno, per te può rappresentare il progressivo per un tipo di varietà o un tipo di annullo.
Il numero in basso a destra indica il progressivo totale.
o annulli particolari o altro,
posso consigliarti di creare delle schede dove scriverai le caratteristiche del / dei francobolli. In questo modo eviterai i famosi album a strisce.
Nell'esempio che allego ti mostro una mia scheda per la mia collezione di saggi & prove.
Il numero in alto a sinistra indica (nel mio caso) il progressivo per gli esemplari del Regno, per te può rappresentare il progressivo per un tipo di varietà o un tipo di annullo.
Il numero in basso a destra indica il progressivo totale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....

Complimenti @cirneco giuseppe molto bella questa scheda. Mi piacerebbe poter realizzare le mie schede per le varietà belle come le tue
.
Ci ho provato varie volte utilizzando vari programmi, purtroppo per mancanza sia di tempo che di domestichezza con i programmi mi sono sempre arreso. Da ciò ho ripiegato, e me ne vergogno un pò
, a sfruttare, per le annate che mi mancavano, i fogli di album gentilmente disponibili su ibolli; ringrazierò all'infinito chi li ha realizzati e chi li ha resi disponibili, infatti pur sapendo come fare, ho preferito lasciare a fondo pagine la dicitura bolli
.
Tornando in OT, a proposito della taglierina ieri sera ho ordinato la prima del mio precedente link. Volevo chiedervi @cirneco giuseppe e @Giampaolo, tagliando le strisce, per caso la parte di striscia tagliata sottostante, rimane dritta oppure il taglio viene per caso deviato? Spero aver reso l'idea del mio dubbio. Cioè mi spiego meglio, effettuando il taglio, i bordi tagliati della risultante taschina combacciono perfettamente oppure durante il taglio la parte di striscia sottostante si sposta facendo sì che poi i due bordi non combaciano perfettamente?
Ci ho provato varie volte utilizzando vari programmi, purtroppo per mancanza sia di tempo che di domestichezza con i programmi mi sono sempre arreso. Da ciò ho ripiegato, e me ne vergogno un pò
Tornando in OT, a proposito della taglierina ieri sera ho ordinato la prima del mio precedente link. Volevo chiedervi @cirneco giuseppe e @Giampaolo, tagliando le strisce, per caso la parte di striscia tagliata sottostante, rimane dritta oppure il taglio viene per caso deviato? Spero aver reso l'idea del mio dubbio. Cioè mi spiego meglio, effettuando il taglio, i bordi tagliati della risultante taschina combacciono perfettamente oppure durante il taglio la parte di striscia sottostante si sposta facendo sì che poi i due bordi non combaciano perfettamente?
- cirneco giuseppe
- Contatta:
Generalmente uso le taschine a striscie e poi le taglio in base alle dimensioni del francobollo,
quindi utilizzo tutta (più o meno) la striscia ed i bordi restano normali.
Come dimensione della taschina lascio circa 1 mm di bordo intorno al francobollo.
Generalmente uso queste per i singoli
e queste, ma sempre a fondo nero per i blocchi e le quartine
quindi utilizzo tutta (più o meno) la striscia ed i bordi restano normali.
Come dimensione della taschina lascio circa 1 mm di bordo intorno al francobollo.
Generalmente uso queste per i singoli
e queste, ma sempre a fondo nero per i blocchi e le quartine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....

Ciao, se si posizionano le strisce in squadra con la taglierina e le si blocca per bene sotto il righello trasparente non si hanno problemi di sorta, serve solo un pò di manualità e pazienza. Io personalmente cerco di fare meno tagli possibile, per esempio nel foglio qui sotto ho usato sia taschine singole (comprate già di quel formato perchè difficili da ritagliare, come ti avevo detto) sia strisce per più francobolli su una stessa riga. Questa soluzione risulta probabilmente meno elegante che usare solo taschine singole per ogni francobollo ma è sicuramente più pratica e veloce, oltre che economica. Inoltre a volte i francobolli possono scappare dalle taschine quando si sfoglia l'album
mentre con le strisce questo accade raramente e per evitarlo ulteriormente utilizzo fogli lucidi di una buona grammatura (200g.) e li inserisco a coppie in buste forate trasparenti, sempre di un buon spessore, in modo da conferire una certa rigidità all'insieme che mi consenta di sfogliare l'album con tranquillità. Sottolineo che IO faccio così ma non è detto che sia il sistema migliore, è solo quello con il quale IO mi trovo bene. Devi essere poi te a trovare un compromesso tra quello che ti piace e la praticità-velocità-economicità nel preparare il tuo album, dedicandoci del tempo...molto, molto tempo...
Giampaolo
Anch'io ho strisce sia della Leuchturn che della Hawid. Quelle della Davo autoadesive mi sembra che abbiano ottime recensioni, mi sembra però che abbiano un prezzo un pò più elevato.
.
.
Mi dispiace che il topic sia poco frequentato, avere il parere/suggerimento/idee di più utenti sarebbe molto utile ed istruttivo, penso. Ho letto al meno 3 volte l'intero topic (ovviamente in momenti diversi) ed oltre a trovarlo molto interessante mi è e sarà molto utile.
Farò la stessa cosa.Come dimensione della taschina lascio circa 1 mm di bordo intorno al francobollo
Spero di non litigarmi con la mia manualità e la mia pazienzaCiao, se si posizionano le strisce in squadra con la taglierina e le si blocca per bene sotto il righello trasparente non si hanno problemi di sorta, serve solo un pò di manualità e pazienza.
Probabilmente è una soluzione molto più pratica e veloce, ma in effetti, non ti nascondo, che, dal punto di vista estetico non mi garba molto. Ma è un'opzione che non scarto se la pazienza è la manualità dovessero defiggereIo personalmente cerco di fare meno tagli possibile, per esempio nel foglio qui sotto ho usato sia taschine singole (comprate già di quel formato perchè difficili da ritagliare, come ti avevo detto) sia strisce per più francobolli su una stessa riga.
Scusami ma suppongo che ciò si verifica se si sfogliono gli album con un pò di fretta. Nei miei album Davo Luxe della Francia, che hanno le taschine aperte su 3 lati, i francobolli non scappano, tutt'al più si spostano di poco e non risultano più centrati nella taschina.a volte i francobolli possono scappare dalle taschine quando si sfoglia l'albummentre con le strisce questo accade raramente
Sottolineo che IO faccio così ma non è detto che sia il sistema migliore, è solo quello con il quale IO mi trovo bene.
Ci mancherebbe, le mie repliche sono solo per dare il mio pensiero. Anzi i vostri suggerimenti mi stanno aiutando tantissimo e li ritengo molto utili.Devi essere poi te a trovare un compromesso tra quello che ti piace
Mi dispiace che il topic sia poco frequentato, avere il parere/suggerimento/idee di più utenti sarebbe molto utile ed istruttivo, penso. Ho letto al meno 3 volte l'intero topic (ovviamente in momenti diversi) ed oltre a trovarlo molto interessante mi è e sarà molto utile.