Seref Bornovali - Postal History of the Italian Social Republic

francobolli63

Re: Seref Bornovali - Postal History of the Italian Social Republic

Messaggio da francobolli63 »

Buongiorno a tutti.
Come anticipato posto una ventina di immagini, mancano le affrancature d'emergenza che sono in un altro appartamento.
Sono così suddivise:
GNR primi mesi
Francobolli rari su busta. Confesso, ho un debole per i francobolli rari. Però posto pezzi che non credo siano affrancature filateliche. Ho provato anche ad indicare la tariffa, ma, non essendo particolarmente esperto, ringrazio in anticipo chi volesse correggere qualche strafalcione
Usi particolari / Storia postale
Usi tardivi

Buona visione
Enrico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno idee si hanno e meno si è disposti a cambiarle.

Colleziono tutta l’area italiana e le buste Zeppelin, in particolare IV di Sardegna, miste Matraire, Sicilia, Uffici italiani all’estero, Trasvolate italiane.

[email protected]
Thenewguy

Messaggio da Thenewguy »

Ciao,

A prima vista, penso che la busta più bella dal punto storico postale sia quella più brutta dal punto estetico:
Screenshot_20260615_090511_Samsung Browser.jpg
Grazie per aver condiviso le tue buste della RSI.

Ciao: :abb:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe »

Andrea61 ha scritto: 15 giugno 2026, 0:23
Thenewguy ha scritto: 15 giugno 2026, 0:01 Quando iniziai a studiare l'argomento, cercai esempi e scaricai dal sito della FSFI le collezioni sulla storia postale della RSI. Ce ne sono molte, ma tutte, prima o poi, finiscono per includere buste filateliche oppure semplici "francobolli su busta" con scarso o nullo contenuto di storia postale.

È difficile resistere alla tentazione di esporre pezzi esteticamente attraenti oppure con alto valore commerciale, ma ritengo che, per mantenere rigore e coerenza, sia necessario escludere questo tipo di materiale se la rilevanza storico postale non è significativa.
Da giurato di storia postale devo dire che molti collezionisti italiani hanno ancora una scarsa comprensione di cosa sia realmente la storia postale e restano ancorati al francobollo e alla rarità filatelica.

Ma a parte queste considerazioni, complimenti per la collezione e per il più che lusinghiero risultato.
Caro Andrea,
è mio opinione che la classe giudicante sia molto preparata sulla storia postale.
Ed invece pecca, come preparazione e conoscenza, sulla filatelia e cioè sulla storia del francobollo.

Tutte e due le "classi" meriterebbero uguale interesse, studio e conoscenza da parte di chi giudica una collezione.
Ed invece la "storia postale" è ben conosciuta e seguita, mentre la "filatelia" sembra quasi considerata come un accessorio di scarsa rilevanza.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Andrea61

Messaggio da Andrea61 »

cirneco giuseppe ha scritto: 15 giugno 2026, 20:51 Caro Andrea,
è mio opinione che la classe giudicante sia molto preparata sulla storia postale.
Ed invece pecca, come preparazione e conoscenza, sulla filatelia e cioè sulla storia del francobollo.

Tutte e due le "classi" meriterebbero uguale interesse, studio e conoscenza da parte di chi giudica una collezione.
Ed invece la "storia postale" è ben conosciuta e seguita, mentre la "filatelia" sembra quasi considerata come un accessorio di scarsa rilevanza.
Caro Pino,
ti rispondo in modo telegrafico perché qui siamo molto off topic rispetto all'argomento del thread.
  1. Ogni classe espositiva ha i suoi giurati. Non ha senso accusare i giurati di una classe di scarsa competenza in un'altra.
  • Il mio commento era riferito alla mia esperienza di giurato di storia postale.
  • I giurati, e per estensione la FSFI, non hanno molta responsabilità sul fatto che pochissimi sono coloro che espongono in classe Tradizionale. Magari ce ne fossero di più!
  • "sulla filatelia e cioè sulla storia del francobollo" francamente non l'ho capita.
Se pensi che la discussione su questi punti meriti di proseguire, suggerirei di aprire un thread apposito.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Thenewguy ha scritto: 15 giugno 2026, 15:09 Ciao,

A prima vista, penso che la busta più bella dal punto storico postale sia quella più brutta dal punto estetico:

Screenshot_20260615_090511_Samsung Browser.jpg

Grazie per aver condiviso le tue buste della RSI.

Ciao: :abb:
Ma infatti il 'brutto' è ampliamente giustificato dal 'bel' timbro accessorio. Che tra l'altro mi pare sia stato modificato a mano dal 'non potuta recapitare per...'

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

francobolli63 ha scritto: 15 giugno 2026, 7:56 Buongiorno a tutti.
Come anticipato posto una ventina di immagini, mancano le affrancature d'emergenza che sono in un altro appartamento.
Sono così suddivise:
GNR primi mesi
Francobolli rari su busta. Confesso, ho un debole per i francobolli rari. Però posto pezzi che non credo siano affrancature filateliche. Ho provato anche ad indicare la tariffa, ma, non essendo particolarmente esperto, ringrazio in anticipo chi volesse correggere qualche strafalcione
Usi particolari / Storia postale
Usi tardivi

Buona visione
Enrico
Dal punto di vista filatelico, ci sono dei bei fb usati su busta, ma dal punto di vista storico postale vedo diverse buste appunto 'filateliche'. Il fatto che siano in tariffa non è garanzia che siano state prodotte per i collezionisti.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “Storia Postale”

SOSTIENI IL FORUM