Può essere che nessuno ha segnalato questa varietà?
Può essere che nessuno ha segnalato questa varietà?
Negli anni 80 mi è capitato un francobollo (su un frammento):" millenario della fonte avellana" lo stavo quasi per lavare quando non riuscivao a capire che aveva qualcosa di strano. A primo acchitto sembrava tutto normale in quanto cercavo di notare il piccolo particolare , un punto, una lettera staccata rispetto a degli altri che erano diversi . Insomma cercavo nel .micro quando invece la cosa strana era nel "macro" !!! Come è noto il francobollo in questione nella parte superiore presenta in verde la scritta "millenario della fonte Avellana" in basso in marrone la scritta in stampatello "ITALIA" .Ebbene l'esemplare non si notava perchè apparentemente non c'era nessun errore o differenza. Solo che i colori delle scritte superiori e inferiori erano invertiti!!!!! A quel tempo ero in una fase che mi interessavano più di tutto la letteratura filatelica . Al mio paese c'era un anziano collezionista , per farla breve gli proposi di scambiare quel frammento col francobollo in questione con 12 numeri del collezionista annata 1963. Dapprima mi ha guardato con un grosso punto inerrogativo, come per dire perchè doverei fare lo scambio? Poi quando gli ho fatto vedere uno normale e fatto notare la differenza....... Adesso io ho l'annata completa del 1963 del collezionista. Secondo voi chi ha guadagnato nello scambio??
Re: Può essere che nessuno ha segnalato questa varietà?
vi risulta che altri francobolli abbiano questo tipo di varietà? se si quali sono?