Sapreste darmi un'idea sul valore di vendita di queste FDC?

Forum di discussione sulle FDC

Moderatore: Caelinus

Rispondi
Luciano61

Sapreste darmi un'idea sul valore di vendita di queste FDC?

Messaggio da Luciano61 »

Sulla scorta della risposta di Danilo in un altro post:
Matraire1855 ha scritto: 21 giugno 2026, 19:12 Il "mercato" ha stabilito che le fdc di un certo pregio siamo solo le Venezia anche perché le prime preparate in ordine temporale.
vorrei cortesemente sapere il parere di chi vorrà esprimersi in merito ad un ipotetico valore di mercato di FDC non Venetia.

Comunque solo per Italia Repubblica.
Eccezionalmente Vaticano e San Marino.

Vale a dire, tanto per citarne solo alcune: Bucintoro, Chimera, Milvio, Roma, Rodia, Flavia, Capitolium, Siligato, Cavallino, Juvenilia, Olimpia, Ala ecc. ecc.

Quanto paghereste una scatola da 50, 100 o 200 o 500 di queste FDC?
Escludo FDC di emissioni già di un certo pregio: niente cavallino, nemmeno Gronchi od altri francobolli che già di loro hanno un maggior valore.
Solo le emissioni che hanno "ingolfato" album & cassetti di un po tutti i collezionisti.

Grazie.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Matraire1855

Re: Sapreste darmi un'idea sul valore di vendita di queste FDC?

Messaggio da Matraire1855 »

Ecco qualche proposta nelle prossime aste. Come vedi si va da 0,21€ l' una per un assortimento di qualche migliaio di pezzi e di 070€ per un' annata 1949 periodo ruota.
Mi ricordo che negli anni 70-80 comperavo FDC di Vaticano assortite a circa 7-8.000 lire al chilo e prevalentemente primi anni di Paolo VI
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
pieropas

Messaggio da pieropas »

Beh, veramente il lotto 2684 non è un'annata completa, ma un insieme con ripetizioni e le fdc partono da 5 euro cadauna circa; vedremo alla fine se saranno assegnate.......
Ma la cosa ridicola è che viene indicato una quotazione di catalogo di ben 5000 euro!!!!!!!!!
Il Sassone specifica che la quotazione riportata per le fdc è presa pari pari dal listino Della Casa che vale solo ed esclusivamente per le fdc Venetia viaggiate, che sono un prodotto totalmente diverso e non paragonabile con le buste in oggetto, indirizzate ma non viaggiate, con annulli tutti uguali di Ascoli Piceno dove cambia solo la data del timbro (nell'annata completa messa in vendita nella stessa asta al lotto 1594 ve ne sono alcune con data di emissione errata, probabilmente nella fretta di annullarle tutte insieme è sfuggito qualcosa).
Chiaramente ognuno è libero di collezionare quello che più gli aggrada, ma per me una collezione "seria" di fdc deve contenere busta annullate veramente in primo giorno d'emissione e, quindi, viaggiate, possibilmente in raccomandata, meglio se all'estero dove non vigeva l'uso e l'abuso dell'annullo di favore. In giro si vedono fdc nonviaggiate dove non sarà mai possibile stabilire se sono state annullate nel giorno di emissione o dopo giorni, mesi o anni (quando frequentavo gli sportelli filatelici ho visto cose allucinanti: pseudocollezionisti che portavano pacchetti di buste con fracobollo con la data di emissione scritta a matita sotto per facilitare il "lavoro" dell'addetto postale che lo annullava cambiando la data del guller, anche retrodatandolo di diversi anni!!!!!!!!!!)
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Matraire1855

Messaggio da Matraire1855 »

Nella descrizione del catalogo Ferrario e nella mia indicazione non si parla di annata completa per il lotto delle FDC del 1949.
Per un errore di battitura ho scritto invece 070€ ma in realtà intendevo che il prezzo unitario è di meno di 7,00€ circa.
Ho citato questi due esempi come estremi di quotazioni per le FDC italiane.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
pieropas

Messaggio da pieropas »

Si certo, ma stiamo parlando di prezzi base asta; alla fine vedremo se ed a quanto verranno aggiudicati e ciò potrà dare un'idea dei prezzi di mercato.....
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Luciano61

Messaggio da Luciano61 »

Nei circa 15 anni da cui sono iscritto nel Forum, ne ho comprate - qui ed altrove - a camionate :-))

Penso di averne, tra comprate e ricevute in regalo, poco meno di 10.000 pezzi.

Qui nel Forum, lotti da 50 pezzi, da 70 pezzi e finanche 100/120 pezzi.
Base d'asta € 1,00 e - eccezionalmente - € 5,00.
A memoria, almeno un buon 80% le ho prese alla base d'asta: e sono stato, in molti casi, l'unico offerente :dub:
Il restante 20% sono arrivato al massimo al 50% in più: il che significa che un lotto da 100 buste alla base di € 5,00 me lo sono aggiudicato ad € 7,00 od € 8,00.

Sono sempre stato convinto di "avere-comprato-MONTAGNE-di-carta-straccia" a basso prezzo, il cui valore di mercato era pressoché nullo.
Mi piacevano, mi piacciono, e del resto non me ne può fregar de meno.
Ma ho sempre cercato - nel limite delle mie possibilità - di pagarle il meno possibile: semplicemente perché non ho mai creduto in un loro valore.

Ora ne avrò un migliaio di doppie.
Forse, a fine censimento, anche un paio di migliaia.

Pensavo si potessero vendere a meno di quanto le ho pagate: anzi, assai meno.
Considerato che la stragrande maggioranza le ho pagate 5 centesimi al pezzo (ma tantissime anche a meno) ecco che 1.500 buste farebbero - a 3 centesimi al pezzo - un totale di € 450,00.

Mi sbaglierò, ma secondo me questi 450,00 Euro non li vedrò mai: nemmeno nel mondo dei sogni.
Penso che ad un terzo di quella cifra sarà già parlare di...un successo di vendita :uah: :uah: :uah: :uah:

Sbaglio od ho ragione?
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

robymi

Messaggio da robymi »

Secondo me hai ragione, semplicemente perchè - indipendentemente dal prezzo di vendita - non vedo chi potrebbe essere interessato ad acquistarle: un collezionista di FDC le ha già, quasi certamente; un collezionista di francobolli difficilmente amplia il suo perimetro alle FDC (mi era venuto in mente di farlo anni fa e dopo le prime due scatole mi sono subito pentito); un non-collezionista di francobolli difficilmente inizia a collezionare.
L'unica attrattiva delle FDC è che sono dei begli oggetti, ma stancano molto presto.
Per il resto, non hanno significato postale, non hanno valore economico, occupano spazio, se vuoi disporle in album ci vuole un sacco di soldi per comprare gli album.
Forse troveresti da regalarle, ma come tante cose regalate, difficilmente verrebbero apprezzate.
Roberto
Ultima modifica di robymi il 7 luglio 2026, 13:44, modificato 1 volta in totale.
S T A F F
francyphil

Messaggio da francyphil »

Luciano61 ha scritto: 7 luglio 2026, 12:23
Considerato che la stragrande maggioranza le ho pagate 5 centesimi al pezzo (ma tantissime anche a meno) ecco che 1.500 buste farebbero - a 3 centesimi al pezzo - un totale di € 450,00.

Mi sbaglierò, ma secondo me questi 450,00 Euro non li vedrò mai: nemmeno nel mondo dei sogni.
Penso che ad un terzo di quella cifra sarà già parlare di...un successo di vendita :uah: :uah: :uah: :uah:

Sbaglio od ho ragione?
Mi spiace darti una brutta notizia... ma 1500*3/100 fa 45 euro che è piu o meno la cifra a cui puoi sperare di venderle se trovi l'interessato.. Negli ultimi anni ho comprato anche io circa 15.000 buste con annulli speciali e piu o meno il prezzo era quello. E secondo me ha anche sbocciato il venditore :-))

Diverso il discorso se riesci a valorizzarle un minimo (per quanto riguarda gli annulli). Se perdi tempo a creare l'asta anche 2/3 euro al pezzo riesci a venderlo ma solo per i temi piu popolari: calcio, sport in generale, animali , scacchi, alpini(!) si... la sagra della beata vergine di un paesino sperduto no.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Luciano61

Messaggio da Luciano61 »

francyphil ha scritto: 7 luglio 2026, 13:27 Mi spiace darti una brutta notizia... ma 1500*3/100 fa 45 euro che è piu o meno la cifra a cui puoi sperare di venderle se trovi l'interessato.. Negli ultimi anni ho comprato anche io circa 15.000 buste con annulli speciali e piu o meno il prezzo era quello.
:uah: :uah: :uah: :uah: :uah: :uah: hai ragione, fa caldo :uah: :uah: :uah: :uah: :uah:
francyphil ha scritto: 7 luglio 2026, 13:27 ...e piu o meno il prezzo era quello. E secondo me ha anche sbocciato il venditore :-))
Ecco, allora l'idea che avevo io - 3/4 centesimi al pezzo - è già pagare tanto questo tipo di materiale.

Quindi, un centinaio di queste (per non litigare con la matematica :uah: :uah: :uah: :uah: ) a 4/5 Euro è già pagarle!

Era l'idea che avevo io, ma mi sembrava che il mio "metro" su questi articoli non collimasse con altri pareri.

Vediamo se c'è qualcun altro che espone il proprio parere :-)

Grazie Ciao: Ciao:
Immagine

Rispondi

Torna a “FDC”

SOSTIENI IL FORUM