Spedizioni fuori UE

Segnalazione di aste e/o problemi sia on line che su catalogo
Vi consigliamo di leggerei punti f) ed f BIS) del Regolamento del Forum per un corretto utilizzo della sezione
viewtopic.php?f=5&t=8379&p=129383#p129383
Rispondi
Matraire1855

Spedizioni fuori UE

Messaggio da Matraire1855 »

Volevo qualche parere su come comportarmi.
Per la spedizione di libri filatelici con vendite di eBay mi trovo in difficoltà perché con tutti i balzelli diventano sempre meno remunerative.
Le tariffe di eBay vanno ad incidere anche sulle spese postali. Fino ad ora nelle inserzioni applicavo le tariffe di poste Italiane al facciale perché magari utilizzo francobolli acquistati al sotto facciale ma quando si tratta di spedizioni in Oceania o estremo oriente il costo supera anche i 60,00€ e quelli sotto facciale sono di piccolo taglio.
Inoltre per paesi non UE, occorre fare:
- copia della fattura (a volte quella di eBay va ampliata perché non completa e quindi c'è del lavoro in più)
- compilare il modello CN23
Chi ha provato a compilarlo sa che per riportare tutti i dati del destinatario (compreso i dati del dazio gia versato da lui e imposto da eBay) ci vuole almeno un''oretta. Chi paga questo lavoro in più?
Se aumenti il prezzo di vendita vai fuori mercato e non vendi.
Ho provato a fare spedizioni con corrieri privati. Anche questi si sono fatti furbi. Ti addebitano oltre al costo della spedizione un importo forfettario di 9,90€ per l' utilizzo della loro piattaforma per le operazioni doganali che comunque devi completare a tue spese e sempre con tempo da dedicare.
Quando fai questo conto e lo fai presente al cliente, qualcuno preferisce che gli annulli l'ordine. Altro tempo perso.
Come la pensate?
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
agrome

Re: Spedizioni fuori UE

Messaggio da agrome »

Tutto giusto
Ti aggiungo che quando vai all’ufficio postale con un pacchetto indirizzato extra UE, con un modulo CN23, fatture, ecc, l’addetto impiega 5-10 minuti ad espletare la pratica.
Deve infatti pesare, trovare la tariffa, trovare il codice doganale del prodotto, Inserire in computer il nome e indirizzo del destinatario e del mittente.
Se hai 3-4 spedizioni con CN23 …
Il mio ufficio postale ha poi tempi di attesa per arrivare allo sportello di 40-60 minuti.
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024-2025-2026
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Rispondi

Torna a “La stanza dei problemi”

SOSTIENI IL FORUM