I piroscafi "Lombardia"

Forum di discussione sulle cartoline
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1555
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: NAVI .. da golette a transatlantici

Messaggio da sergio de villagomez »

Marco4x4 ha scritto:...quanto era il dislocamento di questa nave? Ciao:
Che fai Marco, sfotti? :-)) :-))
Comunque la tua domanda mi da da pensare... :mmm: :mmm: ... non è che la misura di 19.653 tonnellate citata da altre fonti sia la stazza lorda (misura del volume dell'imbarcazione) mentre la misura di 20.200 tonnellate sia il dislocamento (peso dell'acqua spostata dallo scafo galleggiante e, per il principio di Archimede, il peso stesso della nave)? E siccome bisogna moltiplicare per il peso specifico dell'acqua di mare (1,026) il volume dell'imbarcazione, nel nostro caso 19.653 * 1,026 fa 20.164, questo numero si avvicina molto a 20.200....
Aiuto, fermatemi, sto impazzendo!! :ko: :ko: :ko: :-)) :-)) :-)) :-))

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Marco4x4
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 luglio 2007, 17:26
Località: Toscana

Re: NAVI .. da golette a transatlantici

Messaggio da Marco4x4 »

sergio de villagomez ha scritto:Che fai Marco, sfotti? :-)) :-))


assolutamente no! :-))

sergio de villagomez ha scritto:Comunque la tua domanda mi da da pensare... :mmm: :mmm: ... non è che la misura di 19.653 tonnellate trovata da Sandro sia la stazza lorda (misura del volume dell'imbarcazione) mentre la misura di 20.200 tonnellate sia il dislocamento


vedi che non sto sfottendo? ;-)

Ciao:

P.S. Nell'ultimo volantino che hai postato hanno scritto navi da 20.000 e 22.000 tonnellate. Ora, siccome il volantino è statunitente, non avrebbero mai scritto 20.000 tons se non fossero state di dislocamento, ma avrebbero scritto gross tons che sono di stazza...sto impazzendo anch'io :-))
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: NAVI .. da golette a transatlantici

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: :wine: Ciao:
... non si dovranno considerare i ''tons'' che non son ''tonnellate'' :??: :??: :??: ...
... non si trova un ingegnere navale neppur a pagarlo oro ...

Lucio
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Marco4x4
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 luglio 2007, 17:26
Località: Toscana

Re: NAVI .. da golette a transatlantici

Messaggio da Marco4x4 »

Lucio ha scritto:... non si dovranno considerare i ''tons'' che non son ''tonnellate'' :??: :??: :??: ...


Giusto perché alla pazzia non c'è mai limite, continuiamo a farci del male :-)) :-)) :-)) :fest:

Tons sono tonnellate di peso, gross tons sono tonnellate di stazza ed equivalgono a 2,83mc ognuna

Ciao:
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: NAVI .. da golette a transatlantici

Messaggio da thiswas »

Lucio ha scritto: Ciao: :wine: :wine: Ciao:
... non si dovranno considerare i ''tons'' che non son ''tonnellate'' :??: :??: :??: ...
... non si trova un ingegnere navale neppur a pagarlo oro ...

Lucio


E infatti, Wikipedia qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Ton
ci dice che:
There are three similar units of mass called the ton:

1. long ton (simply ton in countries such as the United Kingdom which formerly used the Imperial system of weights and measures) is a weight ton or gross ton, and is 2,240 lb (exactly 1,016.0469088 kg). In the UK and most of the areas which used the Imperial system, the metric tonne (1,000 kg), which it is conveniently very similar to—less than 2% difference—is the only form of ton legal for trade.
* In the iron industry in the 17th century and 18th century, a ton shortweight was the standard 2,240 lb, whereas a ton longweight was 2,400 lb (the hundredweight being 120 lb).
* The long ton is used for petroleum products such as aviation fuel.
* Deadweight ton (abbreviation 'DWT' or 'dwt') is a measure of a ship's carrying capacity, including bunker oil, fresh water, ballast water, crew and provisions. It is expressed in metric tons (1,000 kg) or long tons (2,240 pounds, about 1,016 kg)[1]. This measurement is also used in the U.S. tonnage of naval ships.
* Increasingly, metric tonnes are being used rather than long tons in measuring the displacement of ships. See tonnage.
2. short ton (usually called simply ton, in the USA or sometimes called a net ton) = 2,000 lb (about 907.18474 kg).
* Harbour ton used in South Africa in the 20th century, equal to 2000 pounds or one short ton.
3. metric ton, usually referred to as a tonne, is 1,000 kg (or 1 Mg) or approximately 2,204.6 pounds.


:shock: :shock: :shock:
Ciao: Ciao:
Ultima modifica di thiswas il 19 marzo 2008, 18:18, modificato 1 volta in totale.
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1555
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: NAVI .. da golette a transatlantici

Messaggio da sergio de villagomez »

Marco4x4 ha scritto:...P.S. Nell'ultimo volantino che hai postato hanno scritto navi da 20.000 e 22.000 tonnellate. Ora, siccome il volantino è statunitente, non avrebbero mai scritto 20.000 tons se non fossero state di dislocamento, ma avrebbero scritto gross tons che sono di stazza...sto impazzendo anch'io :-))
E bravo Marco :clap: :clap: :clap: , con questa tua intuizione, siamo riusciti a venire a capo della doppia misura riferita al piroscafo... c'è poco da fare, aiutandoci l'un l'altro, arriviamo a risultati ottimi ed io riduco, anche se di poco, la mia ignoranza in questo campo: sta faccenda della stazza e del dislocamento mica la sapevo!
'Sto impazzimento non è poi così male :-)) :-))

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Marco4x4
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 luglio 2007, 17:26
Località: Toscana

Re: NAVI .. da golette a transatlantici

Messaggio da Marco4x4 »

sergio de villagomez ha scritto:E bravo Marco :clap: :clap: :clap: , con questa tua intuizione, siamo riusciti a venire a capo della doppia misura riferita al piroscafo... c'è poco da fare, aiutandoci l'un l'altro, arriviamo a risultati ottimi ed io riduco, anche se di poco, la mia ignoranza in questo campo: sta faccenda della stazza e del dislocamento mica la sapevo!
'Sto impazzimento non è poi così male :-)) :-))


Troppo gentile Sergio, ma non sono convintissimo che sia giusto :?:

L'unica cosa assolutamente certa è che aiutandosi l'un l'altro si va sicuramente più lontano...basta non perdere la strada :-))

Ciao:
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: NAVI .. da golette a transatlantici

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Dottore Dottore fate presto li stiamo perdendo!!!!!!!!!!
:ris: :ris: :ris: :ris: :-)) :abb: Ciao:
Se Lucio posta un'altra nave gli sparo :uah: :uah: :uah:
Topic meraviglioso, ma ormai penso d'avervi perso definitivamente :clap: :clap:
Domandina, ma allora quel 20.006.... che ho trovato io, quel 6 come lo calcolavano :mmm: ;-) Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
Marco4x4
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 luglio 2007, 17:26
Località: Toscana

Re: NAVI .. da golette a transatlantici

Messaggio da Marco4x4 »

Giovanni Salvaderi ha scritto:Dottore Dottore fate presto li stiamo perdendo!!!!!!!!!!
:ris: :ris: :ris: :ris: :-)) :abb: Ciao:


Già persi purtroppo caro Giovanni :oo: :oo: :oo: :-))

Dicevo Sergio che non sono convintissimo perché c'è poca differenza. Oggi una piccola/media nave da crociera ha ca. 25.000 tonnellate di volume e circa 20.000 t. di peso. Con questa siamo talmente vicini... :mmm:

:dub:
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: NAVI .. da golette a transatlantici

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: Marco dico una bischerata, si potrebbe considerare che certi dati possano essere stati ottenuti in date diverse, visto le vicissitudini di questa nave, tutto quello che abbiamo incrociato, infatti, provengono tutti da siti diversi. Infatti tutti abbiamo dato una stazza diversa, 19.350/20.006/20.200
Proviamo a considerare magari pesanti ristrutturazioni ed irribustimenti per scopi bellici o chissà cosa, (forse) :mmm:
Ciao:
Ultima modifica di Giovanni Salvaderi il 19 marzo 2008, 18:44, modificato 1 volta in totale.
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
Marco4x4
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 luglio 2007, 17:26
Località: Toscana

Re: NAVI .. da golette a transatlantici

Messaggio da Marco4x4 »

Giovanni Salvaderi ha scritto:Proviamo a considerare magari pesanti ristrutturazioni ed irribustimenti per scopi bellici o chissà cosa, (forse) :mmm:


Può darsi benissimo! ;-)

Ciao:
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
Paolob61
Messaggi: 84
Iscritto il: 30 luglio 2007, 21:42

Re: NAVI .. da golette a transatlantici

Messaggio da Paolob61 »

Ciao: a tutti,faccio un passo indietro,per fare(o perlomeno cercare)un po' di chiarezza sulla disquisizione di stazza.
:leggo: La stazza è una misura del volume di una imbarcazione.

In origine il termine era riferito ad una tassa, Tonnage o Poundage, imposta dalla corona inglese nel XIV secolo ai carichi di barili di vino importati in Inghilterra dalla Spagna e dal Portogallo

Il termine stazza oggi viene spesso usato in ambiti diversi per indicare misure differenti.

Una tonnellata di stazza equivale a 2,83 metri cubi o 100 piedi cubici.

* Stazza lorda: comprende tutti i volumi interni della nave, compresi gli spazi della sala macchine, dei serbatoi carburante, le zone riservate all'equipaggio. Si misura partendo dalla superficie esterna delle paratie.

* Stazza netta: è data dal totale dei volumi adibiti al trasporto del carico pagante. Non comprende quindi la parte di impianti e di servizi della nave, e si misura dalla superficie interna dei vani.

Detto questo,credo che il motivo dei due diversi tonnellaggi sia riferirito a quanto sopra letto.
:abb:
Avatar utente
Roberto Petrone
Messaggi: 71
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:41

Re: NAVI .. da golette a transatlantici

Messaggio da Roberto Petrone »

Ciao a tutti Ciao: Ciao:

da molto tempo riesco ad entrare nel forum saltuariamente e questo topic me l'ero perso. Me lo sono letto tutto e penso di poter dare qualche informazione in più riguardo ai piroscafi "Lombardia" per quello che so e soprattutto per quello che trovo sul catalogo di Mario Giannelli. "Catalogazione degli annulli utilizzati dagli uffici postali a bordo delle navi della Marina Mercantile Italiana".

Questi sono i piroscafi Lombardia da lui citati:

- Lombardia (II) - 1862-1900
- Lombardia (III) - 1901 - 1912
- Lombardia (V) - 1935 - 1947

I piroscafi citati sono quelli per i quali si ha conoscenza di un ufficio/agenzia postale a bordo e per questo sono solo 3 su 5.

Il primo Lombardia (il II) è stato fatto costruire dalla Rubattino & C. di Genova presso i cantieri Palmer's di Newcastle per essere utilizzato sulle rotte postali dell'arcipelago toscano (con rotte che congiungevano anche Civitavecchia e la Sardegna). Nel 1900 la proprietà (Navigazione Generale Italiana) lo ribattezza Giglio in seguito alla messa in cantiere del nuovo Lombardia da utilizzare sulle rotte intercontinentali. Il Giglio diventerà Montecristo nel 1914 e verrà messo in disarmo nel 1936.
Il servizio postale del Lombardia (II) è noto con annullo dal 28 marzo 1898 al 28 giugno del 1900 (punti 9 nel catalogo).

Il Lombardia (III) è stato fatto costruire dalla Navigazione Generale Italiana nel 1901 nei cantieri Ansaldo di Genova. Ha coperto il servizio passeggeri sulla linea del Nord America: Genova - Boston - New York. Dal 10 ottobre all'11 dicembre del 1911 ha prestato servizio per la Marina come trasporto truppe tra Palermo e Tripoli; nel 1912 è stato venduto alla Russian Steam e ribattezzato Jerusalem. Durante la I guerra mondiale è stato utilizzato come trasporto truppe (con la sigla N. 24) e nave ospedale; nel corso degli eventi seguiti alla rivoluzione russa è diventato preda bellica dei tedeschi; dopo la guerra passa alla Bielorussia e nel 1920 (all'annessione della repubblica nell'URSS) viene internato in Francia e gestito dalle Messageries Maritimes fino al 1928.
Il servizio postale del Lombardia (III) è noto con annullo dal 16 giugno 1903 al 28 luglio 1911 (punti 8 del catalogo)

Il Lombardia (V), ex William O'Swald, poi Brabantia, poi Resolute, poi Italia (III), costruito a Brema nel 1920, viene acquisito da Flotte Riunite di Genova come Italia (III) dall'agosto 1936. Il 1 gennaio 1937 passa al Lloyd Triestino che lo ribattezza Lombardia. Presta servizio di stato come Italia in funzione di trasporto truppe in A.O.I. e come Lombardia durante la guerra di Spagna e la II G.M. Il 4 aprile 1943 viene a Napoli viene colpito da aerei e semiaffondato, nel settembre 1943 viene affondato dai tedeschi. Verrà poi recuperato e demolito.
Sia dell'Italia che del Lombardia il servizio postale è presunto ma non conosciuto.

Per finire, un paio di fotografie del Lombardia (II) quello che mi interessa di più:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: NAVI .. da golette a transatlantici

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... grazie Roberto .. intervento interessantissimo e graditissimo .. a te il mio lugana ... :wine: :wine:

Lucio

... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
morek
Messaggi: 113
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:20

Re: NAVI .. da golette a transatlantici

Messaggio da morek »

ciao a tutti
un pò in ritardo ho ritrovato questa cartolina. Roberto non so se è il tuo piroscafo ma sembra proprio uguale e parla di arrivo del postale dall'elba...
postale elba.jpg


ciao
Umberto

Revised by Lucky Boldrini - October 2009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Cartoline e affini”

SOSTIENI IL FORUM