Cassette postali e buche per le lettere in tutto il mondo

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Cassette postali e buche per le lettere in tutto il mondo

Messaggio da maurizio »

Riprendo anche questo topic.... di cassette di impostazione e uffici/agenzie postali originali abbiamo infatti già discusso sul vecchio forum.

In un blog ho trovato la segnalazione di questa cassetta d'impostazione
susami-wakayama.jpg


E' una cassetta di impostazione situata sotto acqua al largo della costa di Susami, nella prefettura di Wakayama [in Giappone].
La cassetta non è un relitto sommerso, ma un punto di raccolta della posta ufficiale e riconosciuto come parte del sistema postale di Susami.
La posta è prelevata ogni giorno e come risulta dalle statistiche nei giorni più trafficati vengono prelevati oltre 200 oggetti postali.


Vedi http://www.pinktentacle.com/2006/07/underwater-mailbox/

Ciao: maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Dove si può impostare???

Messaggio da maurizio »

Sempre le poste giapponesi, per accontentare i turisti più esigenti, hanno un ufficio postale sulla cima
del Monte Fuji (3776 m.), dove vengono vendute cartoline ufficili e i francobolli sono timbrati con un annullo che
dice più o meno "Oggi ho scalato il monte Fuji".

Ciao: maurizio

fuji.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Dove si può impostare???

Messaggio da maurizio »

Bella fotografia USA:

usmail.jpg


Ciao: maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
eurialo&niso

Re: Dove si può impostare???

Messaggio da eurialo&niso »

ciao

vorrei vederla la posta imbucata sott'acqua.
E' cartacea ? o protetta in quale modo ?
ciao stefano Ciao:
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Dove si può impostare???

Messaggio da maurizio »

eurialo&niso ha scritto:ciao

vorrei vederla la posta imbucata sott'acqua.
E' cartacea ? o protetta in quale modo ?
ciao stefano Ciao:


Prova a questa pagina:
http://www.fabiovstamps.com/forum9.html
dove Fabio aveva raccolto informazioni sull'ufficio postale subacqueo di Vanuatu.

Ciao: maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Dove si può impostare???

Messaggio da fabiov »

ottimo Maurizio! :clap: :clap: :clap:
della cassetta postale subacquea del Giappone non sapevo niente! Bisognerà prendere informazioni, ma saranno in vendita cartoline plastificate e poi timbrate a secco, con annulli tipo quello di Vanuatu di cui hai dato il link!
Chissà se Bonacina e Vaccari News hanno già pubblicato qualcosa sul Giappone e la sua box under water?
Per le cassette postali messe in posti strani, ricordo quella messa sulla bocca di un vulcano alle Vanuatu. Anche di quella avevamo parlato e la relativa cover è nel sito. (E' rintracciabile con un search nel motore di ricerca che c'è in fondo ad ogni pagina del sito del Cifr, scrivendo la parola: Vanuatu oppure vulcano.)
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Dove si può impostare???

Messaggio da fabiov »

Questo è un bel topic. Ciao: Ciao:
Faccio mente locale e poi posterò qualche cosa di interessante.
Probabilmente qui possiamo postare anche immagini di uffici postali, piccolissimi o enormi.. o magari messi in posti impervi o su spiagge meravigliose..
C'era anche l'immagine di quella buca per le lettere che era posta talmente in alto che occorreva una scala! Chi l'aveva postata? Forse Sergio...
Ciao Fabiov
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Dove si può impostare???

Messaggio da Lucky Boldrini »

fabiov ha scritto:...C'era anche l'immagine di quella buca per le lettere che era posta talmente in alto che occorreva una scala! Chi l'aveva postata? Forse Sergio...


Ciao Fabio,

l'aveva trovata il nostro ottimo Erik.

sul vecchio Forum il 4 marzo 2004 Erik ha scritto:...mi sono ricordato di aver letto tempo fa qualcosa riguardante la buca delle lettere più alta del mondo :shock:
Ho scartabellato un po' di riviste filateliche ed ho ritrovato l'articolo in questione, a firma di Giuseppe Pallini, sul n. 27 di "Vaccari Magazine".
La buca in questione si trova a Castel del Piano (GR) e risale al 1715 (o 1718).

Si legge in detto articolo:
Si trova murata sulla parete di una vecchia casa, in una stradina del nucleo antico del paese. Il suo bordo inferiore è esattamente a 3.10 m dal piano stradale, cosicché la fessura per le lettere, situata sul piano superiore del pezzo rettangolare, si trova quasi a tre metri e mezzo di altezza: soltanto un giocatore di basket dotato di grande elevazione sarebbe capace di infilarci una lettera, pensando che il cerchietto di ferro del canestro è a 3.05 m dal parquet!

Non si conosce bene il motivo di questa incredibile posizione ma si pensa che probabilmente un tempo potesse essere raggiungibile con una scala addossata al muro e successivamente rimossa.

La foto è tratta dalla stessa rivista citata.


Ciao:
Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Dove si può impostare???

Messaggio da fabiov »

Bravo Lucky! :clap: :clap:
mi riferivo proprio a quella curiosa immagine!
Avevo fatto a pagina 87 una pagina per le le cassette postali, con qualche immagine e qualche francobollo che le ritrae. Più qualche postino d'epoca. E' una pagina un po' scarna. Dovremmo aggiugerci qualche immagine. Facciamo un po' una ricerca e aggiungiamo qualche foto o qualche bollo. Per le "piastre" della buca per le lettere, c'è la bellissima raccolta di Monticini del Postalista... ed altro?
Date un'occhiata al:
http://www.fabiovstamps.com/forum87.html
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
P.S. l'ufficio postale subacqueo di Vanuatu (con tanto di timbro a secco) è a pagina 9:
http://www.fabiovstamps.com/forum9.html
Lì c'è anche la cassetta delle lettere vicino al vulcano e la fotosfera di Williamson alle Bahamas.
Invece a pagina 56 c'è l'immagine dell'ufficio postale più piccolo al mondo ed anche quello degli USA:
http://www.fabiovstamps.com/forum56.html#ufficiopiccoloancora
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Dove si può impostare???

Messaggio da maurizio »

http://www.historischer-verein-ffo.de/i ... kasten.gif
postkasten.gif


Cassetta postale tedesca restaurata (Frankfurt am Oder).

Ciao: maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

UFFICI POSTALI SUBACQUEI!

Messaggio da fabiov »

Ciao!
A pagina 9 ho messo la cassetta postale sottomarina di Maurizio, quella di Susami in Giappone. Non ho ancora trovato altre informazioni in merito. Sentirò l'associazione filatelica giapponese.
A pagina 9 ho inserito anche un dentello del 1970 delle isole Ruy Kuy che riportano un altro osservatorio sottomarino... quindi ce ne sono vari nel mondo anche se il primo è quello delle Bahamas e della sfera di Williamson. La storia sempre lì a pagina 9:
http://www.fabiovstamps.com/forum9.html
Comunque una piccola indagine ha permesso di scoprire che ci sono altri TRE posti dove si puo' imbucare sott'acqua, a parte quelli già noti:
Sono in Malaysia nell'isola di Mataking in una nave sommersa, :oo:
a St. Thomas nelle isole Vergini, :oo:
e a Paradise island nelle Bahamas in un osservatorio sottomarino. :oo:

Questo il dettaglio in inglese:
"Off the coast of Susami in the Wakayama Prefecture of Japan is an underwater mailbox located eleven yards beneath the surface where where up to two hundred pieces of mail are collected daily. Our next curious postal location is courtesy of Malaysia where the Reef Dive Resort at Mataking Island sank the forty foot wooden cargo ship “Mataking 1″ to form an artificial reef and opened a post office in the ship’s wheelhouse which is picked up twice a week and mail receives a special stamp.
In Coral World Ocean Park’s Undersea Observatory located on Saint Thomas in the US Virgin Islands, you can send mail from under the water without actually getting wet.
Coral World International also operated an underwater mailbox on Paradise Island, Nassau in the Bahamas, but the park is “temporarily closed to the public“.

Studieremo queste informazioni e vedremo di approfondirle. Se qualcuno mi dà una mano meglio!
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: UFFICI POSTALI SUBACQUEI!

Messaggio da maurizio »

fabiov ha scritto:Sono in Malaysia nell'isola di Mataking in una nave sommersa, :oo:


La nave è la Mataking 1, un cargo in legno di 40 metri affondato appositamente nel marzo 2006
per realizzare una barriera artificiale e l'ufficio postale. La posta deve essere imbucata in apposite buste sotto vuoto.

Ciao: maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: UFFICI POSTALI SUBACQUEI!

Messaggio da maurizio »

fabiov ha scritto:a St. Thomas nelle isole Vergini, :oo:


Quello di St. Thomas è pure in un osservatorio sottomarino, aperto giornalmente dalle 9 alle 17
ha un proprio annullo "mailed underwater at coral world).

http://www.onepaper.com/synagogue/vault/?p=17834,1
vault.jpg


Ciao: maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Dove si può impostare???

Messaggio da fabiov »

Ciao!
Per impostare occorre prima mettere i bolli...
Anche se in Italia non hanno preso molto piede, i DISTRIBUTORI AUTOMATICI di francobolli all'estero funzionano. Ho messo una cover della Germania a pagina 87:
http://www.fabiovstamps.com/forum87.html#distributoreancora
E' una bella raccomandata che commemora il PIRMO DISTRIBUTORE automatico di francobolli della Germania di Bonn. Ovviamente è affrancata con un francobollo automatico!
Chi ha un'immagine o una cover per i distributori della Svizzera o di
altri paesi?
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Matteo2
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 luglio 2007, 18:44

Re: UFFICI POSTALI SUBACQUEI!

Messaggio da Matteo2 »

Qualcuno conosce il modo di contattare questo osservatorio sottomarino per convincerli a farsi mandare una cover con l'annullo mail underwater at coral word?
molto interessante anche la cassetta della posta nella nave sommersa anche se penso che sarà molto difficile riuscire ad avere qualcosa imbucato in quella cassetta..al proposito avrei anche una piccola curiosità da soddisfare..sapete più o meno a quanti metri sotto il livello del mare si trova la nave affondata?

Ciao:



maurizio ha scritto:
fabiov ha scritto:a St. Thomas nelle isole Vergini, :oo:


Quello di St. Thomas è pure in un osservatorio sottomarino, aperto giornalmente dalle 9 alle 17
ha un proprio annullo "mailed underwater at coral world).

Immagine

Ciao: maurizio
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Dove si può impostare???

Messaggio da fabiov »

ciao Matteo2,
secondo me il sistema migliore è quello di scrivere una e-mail ai centri sub che sono colllegati ai siti che Maurizio ha indicato. Poi quando si ha un contatto con una persona in loco è più facile accordarsi su come pagare e cosa farsi spedire.
io quando ho preso la cartolina di Vanuatu ho pagato con carta di credito (adesso avrei usato postepay), perchè il sito accettava ordini riempiendo un modulo elettronico. Adesso credo che non facciano più questo servizo. Purtroppo in EBay e Delcampe non ho mai trovato cartoline spedite da quei posti con i relativi annulli...
Prova a fare dei tentativi via e-mail, come ti dicevo e magari prendi sempre una cartolina extra per me. Noi poi ci arrangiamo facilmente.
Per quanto riguarda la profondità dei vari uffici postali/mail box sommersi/(osservatori subacquei sommersi) sono sempre sui -10 metri.
Questo per permettere anche a persone senza bombole di andare lì. Per i neofiti con bombole o per chi fa "scuba discover" con l'istrutore per la prima volta, -10 metri è una profondità di estrema sicurezza e anche se ci stai per tutta la durata della tua bombola non devi fare decompressione. Sarebbe bello invece mettere una cassetta postale su qualche vero relitto magari a -40 metri, nel Mar Rosso... allora la cosa si farebbe più interessante. il colore del mare a quella profondità vira su un blu intenso e l'immersione diventa magica.
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Dove si può impostare???

Messaggio da fabiov »

ciao,
rieccomi... un crash dell'alimentatore mi ha costretto a cambiare computer...
Poi naturlmente un sacco di programmi non funzionano più come prima...
Intanto che facevo pulizie nei miei file, ho scoperto che Vanautu nel 2003 ha emesso un bel francobollo per la posta underwater e poi nel gennaio 2004 una serie dove si vede anche l'uffcio postale subacqueo.
Andate a pagina 9 che è stata aggiornata:
http://www.fabiovstamps.com/forum9.html#underwat ... ficeancora
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Dove si può impostare??? + Colloqui di PRATO

Messaggio da fabiov »

Ciao!
Mi è arrivata una cartolina da Saint Thomas nelle isole Vergini. Grazie ad Alessio! :clap: :clap: :clap:
Rappresenta la baia con Coki Beach. La particolarità sta nel fatto che è il posto dove c'è l'osservatiro sottomarino.
Questa è la notizia buona, quella cattiva è che non c'è annullo sulla cartolina, nè dell'ufficio subacqueo che di quello delle isole Vergini. Cosa me ne faccio di un francobollo USA "UNUSED?", almeno un bell'annullo di Saint THomas... vediamo se qualche amico ha almeno quello... :pray: :pray:
La postcard è visibile al:
http://www.fabiovstamps.com/forum9.html#saintthomasancora
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
paolandia
Messaggi: 215
Iscritto il: 15 maggio 2008, 14:18
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Dove si può impostare??? + Colloqui di PRATO

Messaggio da paolandia »

http://img80.imageshack.us/img80/4062/mail2yx1.jpg
mail2yx1.jpg


A quanto pare il bimbo tedesco qui sopra ha le idee chiare su dove impostare la sua lettera
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Poste Estonia

Messaggio da thiswas »

Ciao a tutti,
vi racconto una piccola cosa scoperta durante le mie recenti vacanze in Estonia.
Piccola premessa: l'Estonia è un piccolo paese (grande come la somma di Lombardia e Piemonte) con pochi abitanti (circa un milione). Ha una stora travagliata dovuta alle molte dominazioni subite (danesi, tedeschi e svedesi dei russi). Nonostante nell'immaginario collettivo sia un paese dell'EST accomunato a Lettonia e Lituania in realtà si nota una maggiore comunanza con il Nord Europa, innanzitutto con la Finlandia dalla quale dista pochi chilometri di mare e con la quale condivide il ceppo originario della lingua (ugro-finnico).
I pochi abitanti Estoni sono sparsi su tutto il territorio e molti dei nomi che vedete segnati su mappe come questa
http://www.informagiovani-italia.com/Mappa_estonia.htm
in realtà non sono che piccoli assembramenti di case, con non più di un centinaio di residenti.
In questo contesto il Governo Estone ha lanciato una campagna che si chiama Wifi.ee che consiste nel fornire una copertura Wifi per il collegamento gratuito ad internet da quasi tutto il paese (informazioni sul progetto su http://www.wifi.ee).
E la posta?
Si potrebbe pensare che per puntare tutto su internet si sia tralasciata la vecchia posta, invece sono rimasto colpito dalla diffusione capillare del servizio postale. Ho visto uffici postali al servizio di paesini microscopici e cassette dovunque (sono fatte così:)
2275_1AT27DEC04M244.jpg

anche su strade deserte.
Il giorno dopo l'emissione del francobollo per le Olimpiadi di Pechino l'ho trovato in un posto pazzesco, segno che hanno una distribuzione davvero rapida.
Ma la cosa che più mi ha colpito è stato vedere che le poste Estoni hanno trovato il modo di utilizzare al meglio i loro uffici.
Quello che vedete in questa foto
HPIM2967.JPG

è l'ufficio postale di Vosu, di cui questa è una vista dal satellite, nel meraviglioso parco nazionale di Lahema:
Vosu.jpg

Si tratta di un ostello che ha sede nell'Ufficio Postale, gestito direttamente dalle poste (qui la pagina internet, in estone... http://www.post.ee/?id=1359 )
Ne ho visto anche un'altro (meno pittoresco) a Tartu (seconda città dell'Estonia) e mi sembra davvero un modo intelligente di utilizzare strutture pubbliche. I prezzi sono popolari (la doppia circa 32 euro a notte) e la struttura è pulita e ben tenuta. Forse gli estoni hanno trovato un modo per tirare su i bilanci delle poste diverso dal vendere macchinine e dvd.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM